Autore selezionato: CULICCHIA GIUSEPPE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CULICCHIA GIUSEPPE.

A VENEZIA CON UN PICCIONE IN TESTA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dalla fine della primavera molti italiani entrano in una strana agitazione e non solo per le scadenze fiscali: è il momento di affrontare la questione delle vacanze estive, almeno per gli imprevidenti che non si sono organizzati prima e al netto di restrizioni pandemiche e mascherine varie. sbiadito il mito del low-cost, bisogna fare i conti col carovita e in qualche caso ricorrere al mutuo balneare, pur di non apparire «sfigati» sui social, dove postare le foto delle vacanze è ormai un obbligo. ma come evitare lo stress, la noia, e naturalmente le fregature non di rado in agguato tra i pixel dei siti specializzati e i fotomontaggi di tanti dépliant? giuseppe culicchia ci accompagna in un esilarante viaggio attorno al grande rito italiano della vacanza: un grand tour da venezia a lanzarote, dalle alpi al kazakistan, passando per autogrill, presunti ristoranti stellati, boutique folkloristiche, toilette introvabili, sagre di paese e scene fantozziane. una radiografia impietosa del paese in cuffie e infradito che ci aiuta a capire quanto siamo cambiati dalle prime vacanze degli anni del boom. e perché, sempre più spesso, al ritorno abbiamo bisogno di una vacanza più di quando siamo partiti.

AGNOLOTTI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella "piccola biblioteca di cucina letteraria" il legame fra cucina e letteratura diventa l'occasione per la migliore divagazione narrativa: la scrittura come tramite per la poeticità di un piatto, un cibo, una preparazione. i più grandi scrittori, poeti e accademici italiani offriranno la loro penna per celebrare la nostra cucina. questi autori onorano un piatto con una narrazione, un resoconto, un aneddoto, una storia o novella, o anche una manciata di versi: l'esiguo spazio di ventiquattro cartelle per poter mettere da parte la propria fama, lasciando la gloria al cibo che più li appassiona.

AMBARABA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel sottosuolo della metropoli, sotto la luce fredda dei neon, ventuno persone aspettano il prossimo convoglio. nel tempo sospeso dell'attesa i pensieri prendono un ritmo particolare, che conosciamo bene.e' il ritmo della folla solitaria, quando affiorano ricordi e paure, sogni e angosce, rabbie e desideri.quelli che traccia giuseppe culicchia in "ambarabà", prima di un finale che li comprende tutti, sono venti autoritratti della solitudine, senza filtri e senza mediazioni: sottofondi di banalità quotidiana, accordi di un'esperienza interiore ormai esplosa, echi sincopati di cronaca nera, assoli lancinanti di identità sempre più fragili, nostalgie di corpi segnati dalla violenza e dalla tenerezza...

AMENI INGANNI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alberto ha due grandi passioni, e una piccola mansarda dove le nasconde al resto del mondo. adora le astronavi, che colleziona sotto forma di modelli ricostruiti con cura maniacale. e venera le ragazze, che coccola e cataloga con cura, se possibile, anche maggiore. ne conosce di nuove ogni mese, grazie a certe riviste porno americane - sophie e clara, judith e leila, sandreta e deborah, e poi jenny, kerry, carmen, marlies... alberto vuol bene a ciascuna di loro, ma in cima a tutte c'è olga: che non è una ragazza di carta, e che grazie a twitter condivide ogni segreto con lui, facendogli sapere dov'è e che cosa fa. solo che alberto non ha quindici anni, ma quarantuno. studente brillante all'epoca delle superiori, una volta iscritto alla facoltà di fisica ha falsificato tutti i voti del suo libretto universitario, scegliendo di non lavorare e di rimanere accanto a sua madre. fino a che lei un giorno non muore, lasciandolo solo. si tratta di un momento a cui alberto ha cercato per tempo di prepararsi. ma quando arriva, il collezionista di astronavi e ragazze si scopre in difficoltà. improvvisamente è costretto a occuparsi di cose nuove, inquietanti e sconosciute. per esempio, imparare a cucinare, o ad arrivare alla fine del mese. e se i quattro salti in padella sono alleati preziosi, sul versante finanziario la situazione è un po' più complicata. quando un giorno, rispondendo all'ennesimo annuncio immobiliare - così da incontrare donne in carne e ossa, e poter parlare finalmente con qualcuno -, alberto s'imbatte nell'unica persona grazie a cui in tutta la vita ha sperimentato un briciolo di realtà, capisce che è la grande occasione per spezzare la solitudine. e con la stessa paziente perizia con cui assembla i pezzi delle astronavi o esamina ogni centimetro delle sue amiche patinate, si dedica anima e corpo a qualcosa di inedito. un qualcosa che, se solo gli venisse in mente di fare una breve ricerca su internet, gli si rivelerebbe come stalking. quello a letizia diventa così un assedio intessuto di menzogne, a cui, però, il primo a credere è proprio lui... "ameni inganni" è un romanzo veloce, spietato nel raccontare i rituali distorti del nostro mondo globalizzato, tenero nel descrivere tic, manie, angosce dell'eterno presente in cui viviamo. giuseppe culicchia rivolge ancora una volta il suo sguardo acutissimo su di noi, su ciò che si nasconde sotto la superficie delle nostre esistenze ormai cronicamente trapuntate di pixel scintillanti. e - quasi a compiere un bilancio amaro e sorridente - dà vita a un personaggio che una ventina di anni fa sarebbe potuto essere compagno d'avventure del walter di tutti giù per terra: un protagonista memorabile e tragicamente normale, un uomo paralizzato nella realtà virtuale delle sue ossessioni, che per quanto stravaganti e bizzarre non potranno non suonare a ciascuno di noi pericolosamente familiari.

BLA BLA BLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


BRUCIA LA CITTA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

allegra è sparita, e torino non c'è più. o meglio c'è ancora, ma è così cambiata che si stenta a riconoscerla. e iaio? forse sta ancora con allegra, e dovrebbe mettersi a cercarla sul serio, anche se a dire la verità non ne ha troppa voglia. è un mondo fatuo e paradossale, quello che sciama attraverso il quadrilatero romano della città dove gli operai di un tempo sembrano essere stati rimpiazzati da una tribù di creativi, modelle e giovani smaniosi di estasi a buon mercato; un circo a cielo aperto, un mondo alla rovescia, dove le bionde si tingono di nero, le ville al mare sono arredate come baite di montagna e gli adulti, incapaci di assolvere il loro ruolo, restano voci fuori campo, come nelle strisce dei peanuts. così non suona implausibile che iaio e i suoi amici dj zombi e boh, strafatti di bamba a ogni ora del giorno e della notte, possano farsi testimonial della campagna "la droga ci fa schifo", in un contesto popolato da improbabili assessori alle notti bianche, palazzinari assatanati e pubblicitari costretti a inventarsi sempre nuove iniziative di marketing. tra conversazioni surreali, allucinazioni private e feste indimenticabili, i nostri tre eroi vagano per le strade di una torino notturna, sporca, a tratti torbida e "proibita", alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio: perché sotto lo scintillio superficiale di tante vite si nascondono ferite profonde, dissimulate dai comportamenti indecifrabili di giovani uomini disorientati.

LA BAMBINA CHE NON DOVEVA PIANGERE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questa è la storia di ada, la storia di una bambina che non doveva piangere e che, ormai donna, piangerà fino a morirne. ada tibaldi era la madre di walter alasia, brigatista, morto a vent'anni nel 1976 in uno scontro a fuoco con la polizia. nata nel 1933 a nole canavese, ada è la terza di sei tra fratelli e sorelle, con una madre che si fa in quattro per mandare avanti la casa e un padre che lavora in fabbrica e porta fiero la camicia nera. la sua infanzia è segnata dallo scoppio della guerra, dalla fame e dalla paura; l'adolescenza dalla fine di un conflitto che si è fatto fratricida e da una voglia spavalda di vivere, ballare e ridere perfino tra i telai, dove comincia a lavorare appena ragazzina. poi, l'incontro con guido alasia, operaio, ex internato a mauthausen: è l'inizio del capitolo più importante della sua vita, l'ultimo. è a sesto san giovanni che ada, giovane madre di due bambini, torna in fabbrica come addetta alla smerigliatrice presso una ditta della galassia pirelli. sono anni di scioperi e rivendicazioni sindacali. ada s'iscrive al pci, partecipa con passione alle manifestazioni per i diritti delle lavoratrici. un fuoco che condivide con il figlio minore walter, che crescendo le somiglia sempre più: la complicità tra loro è assoluta, va dal senso dell'umorismo all'amore per la musica agli ideali politici. tanto che, quando lui entra nelle brigate rosse, è lei l'unica a saperlo. per quel figlio adorato ada farebbe qualsiasi cosa. denunciarlo? o lottare al suo fianco? la notte in cui la polizia suona il campanello di casa, il 15 dicembre del '76, ada capisce subito che la storia è venuta a prendersi quanto ha di più caro al mondo. sotto i suoi occhi, walter spara al maresciallo sergio bazzega e al vicequestore vittorio padovani. poco dopo, viene finito con un colpo al cuore. ada gli sopravviverà per otto dolorosissimi anni – nei quali non smetterà mai di rivivere quella notte – ma è in quel momento che anche lei comincia a morire. culicchia, che ha già dedicato a walter lo struggente il tempo di vivere con te, rende ora giustizia, con la medesima urgenza, alla memoria di ada: figlia di un operaio fascista che ha fatto la marcia su roma, a sua volta operaia, comunista e madre di un brigatista. e continua a mostrarci come i destini di ognuno di noi siano il prodotto di catene di eventi che cominciano molto lontano, nel tempo e nello spazio, dalle nostre piccole vite.

TORINO E' CASA MIA

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"oltre a essere la mia città, torino è anche la mia casa. e come ogni casa contiene un ingresso, la stazione di porta nuova, una cucina, il mercato di porta palazzo, un bagno, il po, e poi naturalmente il salotto di piazza san carlo, e quel terrazzo che è il parco del valentino, e il ripostiglio del balon, e una quantità di altre cose e di altre storie. aprire questo libro è un po' come entrare in casa nostra. mia. vostra."

TUTTI GIU' PER TERRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO