COMUNICARE E' UN'ARTE
Genere: PSICOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l'altro e che il difetto stia semplicemente nella poca volontà di porre in atto quello che si conosce e si sa essere giusto. invece, in molti casi, pur partendo con le migliori intenzioni, confezioniamo interventi, parole e atteggiamenti poco comunicativi se intendiamo la comunicazione come quell'arte fondamentale di saper tessere buone relazioni quotidiane. questo testo vuole essere una guida lungo l'affascinante sentiero della comunicazione autentica. come tutte le arti, infatti, la comunicazione richiede di imparare le "tecniche del mestiere", almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche. prendendo avvio dalla presentazione delle regole generali che presiedono alla comunicazione umana e dei modi migliori perché questa possa avvenire, il percorso qui tracciato si inoltra poi, attraverso l'analisi transazionale, in noi stessi per sapere cosa succede nel momento in cui siamo impegnati a dialogare e a relazionarci con gli altri; si conclude, infine, trattando dell'autostima e dell'assertività, condizioni imprescindibili per la riuscita della comunicazione stessa. a tutti l'augurio di un entusiasmante viaggio per i sentieri meravigliosi, seppur a volte impervi, delle relazioni umane.
IL POTERE TERAPEUTICO DEL PERDONO
Genere: PSICOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
mentre tutto scorre velocemente senza più tempo e spazio per soffermarsi a meditare e interrogarsi sul proprio agire e sul suo senso, in un periodo storico dominato da grandi conflitti mondiali, dove vengono alimentati l'odio e il risentimento che producono sofferenza e distruzione, si avverte l'esigenza di riflettere sul "perdono". l'invito proposto di imparare a perdonare non ha l'intento moralistico di contrapporre un'azione buona alla cattiveria della vendetta. il perdono è oggi una delle forze più rivoluzionarie, controcorrente e costruttive che si possano mettere in campo per migliorare l'esistenza di ognuno di noi. guardare al nostro presente e al nostro passato, indagando i meccanismi psicologici e le implicazioni emotive che caratterizzano il nostro vissuto quotidiano, per capire chi siamo e cosa ci spinga a comportarci in un modo o in un altro, serve non solo a comprendere noi stessi, ma anche a entrare in empatia con gli altri, evitando così atteggiamenti giudicanti. questa guida lungo l'affascinante sentiero del perdono ci accompagnerà in un percorso stimolante di conoscenza, accettazione di sé e riconciliazione con gli altri.
LA FELICITA' E' PER TUTTI
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la felicità è un dono. non si compra né con la virtù né con tutti gli sforzi di essere perfetti, a meno che la nostra dote non sia l'umile accoglienza della vita e della storia in cui siamo inseriti. far questo significa amarsi, amare i propri sogni e lottare per essi; significa accogliere la vita che c'è in noi e i nostri limiti, senza rifugiarsi in illusori sogni di perfezionismo, nella continua maturazione del senso della nostra esistenza e della capacità di donarlo a chi ci sta vicino. mettersi alla ricerca della felicità porta inevitabilmente a un confronto serrato con noi stessi, con le nostre sofferenze, con il nostro insieme di luci e ombre e la nostra sete di infinito. queste pagine intendono non solo suscitare in ciascuno la speranza di poter raggiungere la felicità ma, ancor di più, scatenare il desiderio ardente di mettersi in cammino per trovare la propria originale via verso la felicità. questa, infatti, non è una meta immediata, ma l'effetto di un'esistenza che ha dispiegato la propria identità, vissuta in pienezza nell'incontro autentico con se stessi e con gli altri.
GESU' SECONDO FREUD
Genere: PSICOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
che caratteristiche ha la personalità di gesù, così come è descritta nei vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da sigmund freud? se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della sua vita, possiamo cogliere nitidamente come gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. in mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un'autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. è in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione. attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del suo "mistero". un piccolo trattato di "cristologia", alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi.