ELOGIO DELLA BUGIA
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
marcello d'orta, scrittore e saggista, e' nato nel 1953 a napoli e li' vive e lavora. ha insegnato per quindici anni nelle scuole elementari. nel 1990 pubblica "io speriamo che me la cavo" (mondadori), libro venduto in oltre 2 milioni di copie. dal testo e' stato tratto un film con la regia di lina wertmuller. fra le altre sue pubblicazioni: "dio ci ha creato gratis" (mondadori 1992), "non e' mai troppo tardi" (newton&compton 2002) e "nero napoletano" (marsilio 2004).
FIABE SGARRUPATE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"e vissero felici e contenti": le fiabe classiche hanno sempre un lieto fine. e però, prima che il buono trovi la sua ricompensa, il brutto diventi bello, il povero ricco, e così via, bisogna passare tra avversità e sfortune...! e anche il lettore deve pagare il suo 'scotto', dovendo spesso fare i conti con la paura, la truculenza e l'orrore. prima di giungere al riscatto, è sempre necessario pagare un pedaggio salato. a d'orta questo dispiace. con buona pace dei vari andersen, grimm, perrault, 'rivisita' i loro racconti, li sfronda dell'elemento 'gotico' (caratteristico di molta letteratura nordica) e fa loro un'iniezione di umorismo. alla favola cambia, per così dire, i connotati. lo scopo di questa riscrittura è il sorriso, perciò non solo il 'lieto fine' ma la letizia come fine. sembra un gioco di parole ma non lo è. come ogni umorista che si rispetti, d'orta vorrebbe che il riso abbondasse non solo sulla bocca degli sciocchi ma anche su quella dei suoi lettori, convinto com'è che "la risata aiuta a sdrammatizzare, a uscire dalla prigione delle tensioni nevrotiche". un modo, anche questo, per ridimensionare i problemi (meno seri) della vita.
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
colorati, vitalissimi, spesso sgrammaticati e scoppiettanti di humour involontario i temi fatti dai bambini della scuola elementare di arzano e raccolti dal maestro d'orta sono ormai diventati un caso letterario e sociologico. una cronaca che rappresenta meglio di tanti trattati la realtà sconcertante del nostro paese.
LA MADONNA FECE UN GUAIO CON L'ANGELO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il "maestro sgarrupato" di napoli - così amava definirsi marcello d'orta - è tornato in quest'ultimo libro a mettersi in ascolto dell'immaginario dei bambini per capire cosa pensano di gesù, di dio e della religione. colorati, spumeggianti, a volte sgrammaticati, tutti scoppiettanti di humour involontario, gli scritti e i pensieri raccolti - nelle scuole elementari di napoli e in molte altre del nostro paese - rappresentano, meglio di tanti trattati, il sentire religioso dell'infanzia italiana del terzo millennio. i bambini riescono a esprimere quello di cui gli adulti hanno paura o pudore. ed è senza malizia che - insieme a una lettera indirizzata a papa francesco - i piccoli autori di questi testi confidano, con scandalosa innocenza, i loro dubbi di fede, le loro curiosità sulle storie e i personaggi del vangelo, lo stupore di fronte al mistero della vita, lasciando trasparire desideri, speranze e paure. un libro che mette insieme leggerezza e profondità. un caleidoscopio vivace, che diverte e fa pensare, scuotendo la coscienza degli adulti e riportandoli a una responsabilità educativa da tempo dimenticata: dare il buon esempio.
'A VOCE D' 'E CREATURE
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
'a voce d'e creature è una fondazione che in una villa sequestrata a un boss raccoglie decine di bambini provenienti dai quartieri degradati di napoli e dintorni. don luigi merola guida questa coraggiosa sfida, e per il suo impegno contro la camorra è stato minacciato di morte ed è costretto a girare con la scorta. a oltre 20 anni da io speriamo che me la cavo, marcello d'orta ha raccolto i pensieri di questi ragazzini (sinceri, poetici, spiazzanti) su napoli e la camorra. il risultato è più efficace di tante analisi politiche e sociologiche, e soprattutto più divertente.