ALL'INCROCIO DEI NOSTRI DESTINI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono cinque anni che ambre non torna ad arvieux, piccolo paese nel cuore delle alpi francesi; non un tempo davvero lungo, ma sufficiente a lasciare un segno, se hai vent’anni. oggi, mentre la giovane donna è in viaggio da lione, riappaiono davanti ai suoi occhi le baite di montagna. è il richiamo di un’amicizia spenta solo in superficie a portarla qui, una telefonata dell’amica rosalie piovuta d’improvviso: il suo compagno, gabriel, le ha scritto un biglietto ed è sparito, lasciandola con i due figli. oltre ad ambre arriveranno anche anton e tim, ugualmente pronti ad accorrere e fare la loro parte. mentre gabriel ancora non si riesce a rintracciare, i quattro amici sono subito sommersi dai ricordi legati a quella stagione invernale passata all’hotel les mélèzes, quando ognuno di loro aveva trovato negli altri una nuova prospettiva e nuove energie per riprendere in mano la propria, disordinata vita. oggi hanno solo qualche anno in più e credono di essere adulti, ma è ancora tutto da costruire. riallacciare i rapporti dopo così tanto tempo sarà allora un tuffo, necessario a superare la distesa dei risentimenti, di tutti quei dolori rimasti invisibili, per smettere di piangere i fantasmi e recuperare fiato, guardarsi in faccia e dirsi che sì, siamo sempre stati qui, ed è da qui che la vita riparte.
BUCANEVE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ambre ha vent’anni e la vita davanti a sé, ma non la vede. da un anno è l’amante ragazzina di un quarantenne, philippe, professionista affermato, padre di famiglia. vive nell’appartamento che lui le ha messo a disposizione, ma è un amore asfissiato che si nutre di scampoli di tempo. quando ambre, sopraffatta dal vuoto, tenta di farla finita, philippe è già distante da quell’amore nuovo e salva il proprio imbarazzo offrendole una via di fuga: le trova una sistemazione ad arvieux, un paesino delle alte alpi francesi, come cameriera stagionale in un albergo. in questa valle azzurra, dove la montagna si presenta allo stato puro e le vetrine dei bar sono appannate dai fumi della cioccolata, ambre scopre un micromondo di sogni, fragilità, entusiasmi, delusioni. le persone che incontra hanno, come lei, dolori che pesano e solitudini schierate come scudi. persone come tim, l’aiuto cuoco, ventiduenne gay rifiutato dalla sua famiglia; come rosalie, madre single di una bambina di quattro mesi, che soffre di fobia dell’abbandono. come wilson, che preferisce il rumore del vento tra i pini alla compagnia degli uomini. giorno dopo giorno, tra un turno in sala e una ciaspolata nei boschi di larici, tra incomprensioni e risate leggere, ambre mette piede nei loro silenzi ed esce dal suo. come accade quando, sulla superficie di neve invernale, protettiva e muta, riaffiora la vita nei petali di un bucaneve.
I QUADERNI BOTANICI DI MADAME LUCIE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fuori è l'estate luminosa e insopportabile di luglio quando amande luzin, trent'anni, entra per la prima volta nella casa che ha affittato nelle campagne francesi dell'auvergne. ad accoglierla, come una benedizione, trova finestre sbarrate, buio, silenzio; un rifugio. è qui, lontano da tutti, che ha deciso di nascondersi dopo la morte improvvisa di suo marito e della bambina che portava in grembo. fuori è l'estate ma amande non la guarda, non apre mai le imposte. non vuole più, nella sua vita, l'interferenza della luce. finché, in uno di quei giorni tutti uguali, ovattati e spenti, trova alcuni strani appunti lasciati lì dalla vecchia proprietaria, madame lucie: su agende e calendari, scritte in una bella grafia tonda, ci sono semplici e dettagliate indicazioni per la cura del giardino, una specie di lunario fatto in casa. la terra è lì, appena oltre la porta, abbandonata e incolta. amande è una giovane donna di città, che non ha mai indossato un paio di stivali di gomma, eppure suo malgrado si trova a cedere; interra il primo seme, vedrà spuntare un germoglio.
LA FABBRICANTE DI STELLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
arthur ha cinque anni quando sua madre clarisse gli rivela un gran segreto: tra non molto dovrà partire per un lungo viaggio con destinazione urano. e lì, racconta clarisse, sul pianeta ghiacciato dalle ventisette lune, popolato da lumache con il guscio azzurro che mangiano niveo prezzemolo polare, da alberi-cervo con sonore campanelle appese ai rami e da tante altre creature straordinarie, proprio lei avrà il compito di disegnare le stelle che notte dopo notte illuminano l'universo. molti anni dopo arthur, ormai adulto, aspetta che la sua compagna dia alla luce la loro prima figlia, e si trova a ripensare alla madre e a quella favola. lui ovviamente sa che l'universo magico così ben descritto da clarisse è stato l'espediente che la donna ha voluto usare per spiegare al figlio un imminente distacco, definitivo e tragico. una bugia meravigliosa che ha permesso a un bambino di sognare e di immaginare, invece di dover soltanto guardare negli occhi la realtà, almeno per un po' di tempo. e solo in quel momento arthur comprenderà davvero il gesto di sua madre. mélissa da costa torna con una storia dolce e commovente e, con la sua solida leggerezza, dimostra ancora una volta che per curare le ferite più profonde non esiste rimedio più potente dell'amore e che la capacità di inventare storie è lo strumento più straordinario che abbiamo.
TUTTO IL BLU DEL CIELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cercasi compagno/a di viaggio per un'ultima avventura: sono le prime parole dell'annuncio che émile pubblica online un giorno di fine giugno. ha deciso di fare ciò che ancora non ha mai fatto, che ha sempre rimandato, perché nella vita va così. partire per un viaggio on the road, setacciare paesaggi vicini eppure mai esplorati, affondare occhi e naso là dove non c'è altro che natura e silenzio, senza data di ritorno. ha solo ventisei anni e una forma di alzheimer precoce e inesorabile, per questo vuole vivere in completa libertà, lontano da chiunque lo conosca, fintanto che il suo corpo glielo concederà. non si aspetta che qualcuno davvero risponda al suo appello, ma sbaglia. qualche giorno dopo in una stazione di servizio, pronta a partire, protetta da un informe abito nero, con un cappello a tesa larga, sandali dorati ai piedi e zaino rosso in spalla, c'è joanne. e così, su un piccolo camper, attraverso boschi profumati, torrentelli rumorosi, sentieri e stradine che si snodano tra le vette dei pirenei e certi bellissimi borghi dell'occitania, una giovane donna e un ragazzo