LA NOTTE DI ROMA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il giovane sebastiano ci prova, a reggere le fila di un regno del crimine. ma se il re è lontano, gli incidenti capitano. e il samurai è molto lontano. chiara ci prova, a ben governare. ma se il cuore è troppo scoperto, magari ti innamori di chi nemmeno vorresti guardare in faccia. e gli incidenti capitano. adriano polimeni ci prova, con un monsignore di buona volontà, a guardare in faccia il pericolo. troppo da vicino, forse. si accende la guerra che tutti vedono, continua quella che non vede nessuno, la piú feroce. la lotta stavolta è per salvare l’anima.
SUBURRA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una roma lunare e sguaiata scenario di una feroce mattanza. un grande progetto che seppellirà sotto una colata di cemento le sue periferie. due vecchi nemici, un bandito e un carabiniere, che ingaggiano la loro sfida finale. intanto, mentre l’italia affonda, politici, alti prelati e amministratori corrotti sgomitano per partecipare all’orgia perpetua di questo basso impero criminale. «il libanese era morto. tanti altri erano morti, qualcuno era diventato infame, qualcuno si faceva la galera in silenzio, sognando di ricominciare, magari con un lavoretto senza pretese. il samurai era ancora là. l’antico nome di battaglia denunciava ormai soltanto sogni abbandonati. ad affibbiarglielo era stato il dandi, ma lui aveva cercato di esserne degno. e il potere, quello, era concreto, vivo, reale. il samurai era il numero uno».
GIUDICI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il giudice efisio surra è catapultato da torino a montelusa, e con il suo candore e la sua tenacia vince la prima battaglia dell'italia unita contro la fratellanza, non ancora "maffia". un giudice ragazzina si trova di colpo ridotta in clandestinità, nel bel mezzo di una guerra senza esclusione di colpi, alla fine degli anni settanta. un procuratore duella da una vita con il molto spregiudicato sindaco di novere, e da una vita perde: fino a quando non capisce che il duello non era ad armi pari. tre grandi scrittori di oggi mettono al centro della loro osservazione la figura, carica di conflitti e tensioni, di chi ha scelto nella vita di amministrare la giustizia, per conto di tutti noi. e si collegano a una tradizione che va da manzoni a sciascia, da dostoevskij a kafka
SBIRRE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male. il commissario alba doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web, laddove alligna l'odio che consuma il paese. il vicequestore anna santarossa è già passata dall'altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. sara morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo. ha i capelli grigi e un passato tra i ranghi di un'unità impegnata in intercettazioni non autorizzate: ora ha anche un conto da regolare. dall'estremo nordest di una frontiera selvaggia fino alla napoli anonima di sobborghi e quartieri residenziali, passando per una roma in cui davvero aprile è il più crudele dei mesi e la primavera ha smesso di riscaldare i cuori, massimo carlotto, giancarlo de cataldo e maurizio de giovanni raccontano l'italia al tempo dell'illegalità globalizzata, delle "fake news", del condizionamento di massa. svelano le ossessioni, le paure e la privata ferocia di coloro che dovrebbero difendere l'ordine pubblico. inaugurano una "new wave" della letteratura nera, in cui la donna non ha più nulla di fatale, ha rinunciato alle pose marziali della giustiziera e, lontana dall'eroismo inquirente, restituisce la cupezza di una realtà quanto mai controversa.
TRE PASSI PER UN DELITTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il commissario davide brandi è un poliziotto molto abile, e molto ambizioso. è lui che conduce le indagini. a dargli la parola è giancarlo de cataldo. marco valerio guerra è l'amante della vittima. un uomo d'affari ricchissimo, potente, odiato. a dargli la parola è maurizio de giovanni. anna carla santucci è la moglie di guerra. scoprire il tradimento del marito non l'ha stupita affatto. a darle la parola è cristina cassar scalia. le loro versioni non concordano. ma tutte rappresentano un piccolo passo per arrivare alla soluzione del caso.
ALBA NERA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dicono che i tempi sono cambiati. e invece è l'italia di sempre, che esibisce il suo ghigno feroce. lo sa bene il commissario alba doria. sospesa tra la luce e il buio, alba è affetta da un micidiale disturbo della personalità. lo chiamano la triade oscura, misto di narcisismo, sociopatia e abilità manipolatoria, capace di ispirare i peggiori criminali o sostenere i vincenti che conquistano la cima della piramide. ma neanche la mente più lucida può considerare ogni variabile. così quando il fantasma di un assassino, che tutti credevano morto, torna a colpire, la doria dovrà vedersela con i segreti del passato. tanto più che a tornare sono anche il biondo e il dottor sax, rispettivamente il compagno e l'amico di quei giorni lontani: poliziotto irruente e tormentato, il primo; funzionario dei servizi e virtuoso del jazz, il secondo. toccherà ad alba chiudere i giochi nelle pieghe di una roma trasformata in una metropoli sudamericana, popolata da reietti che vivono in veri e propri slum dove vige la legge del più forte.
COLPO DI RITORNO. 4° LIBRO DELLA SERIE CON IL PM MANRICO SPINORI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’omicidio di un personaggio imbarazzante semina il panico nella roma che conta. il caso va risolto senza fare sconti ma con tatto, per evitare strumentalizzazioni. quella vecchia volpe del procuratore non ha dubbi: nessuno meglio del pm manrico spinori, aristocratico capitolino con la passione della lirica, può riuscirci. il mago narouz, al secolo capomagli giuseppe, viene trovato morto nella sua casa di trastevere. l’uomo vendeva filtri d’amore, numeri vincenti e consigli a una selezionatissima, fedele clientela di gente dello spettacolo e politici. incaricato delle indagini, manrico spinori ha come l’impressione di girare a vuoto, e talvolta perfino di essere manipolato. poi, proprio quando la situazione pare sul punto di sfuggirgli di mano, un suggerimento inaspettato gli permette di tirare i fili dell’ingarbugliata matassa. a rimanere un groviglio, in compenso, sono le vite private di manrico e dei membri della sua squadra, interamente composta da donne. soprattutto quella dell’ispettora deborah cianchetti, elemento dal pessimo carattere eppure utilissimo se invece del fascino e del savoir-faire occorrono metodi più spicci.
I TRADITORI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da palermo a londra, da roma a torino, da venezia alla transilvania, nelle carceri inglesi e nei boschi della calabria, tra pittori preraffaelliti e camorristi promossi poliziotti, tra mercanti di carne umana e lord irrequieti, giovani uomini e donne sognano, combattono e amano. e tradiscono. ognuno va incontro al suo destino. a qualcuno tocca in sorte una nuova vita. alcuni diventano faccendieri e delinquenti. alcune donne guardano più avanti, più lontano. gli ideali più puri si fanno gretta convenienza. le organizzazioni criminali si innervano nella nazione che nasce. i mafiosi intraprendono. i tagliagole tagliano gole. e mazzini tesse la sua tela di sangue e utopia. eppure, tra battaglie e cospirazioni, tra vite leggere e amori complicati, si compone potente e netto il disegno di una stagione e di un ideale che è sempre possibile. e che di nuovo ci attrae, con l'innocenza di una forza giovane che non possiamo dissipare. l'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'italia che nasce: dal lato oscuro del risorgimento, un racconto sul nostro presente.
IL BACIO DEL CALABRONE. 5° LIBRO DELLA SERIE CON IL PM MANRICO SPINORI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non tutto è luce, nel luminoso mondo del lusso. è la prima cosa di cui si rende conto manrico spinori quando viene chiamato a indagare sull’improvviso decesso di tito cannelli, titolare di una prestigiosa maison, avvenuto in una cornice quanto mai suggestiva: il laboratorio dei costumi del teatro costanzi di roma. per puro caso manrico, noto melomane, ha assistito al fatto. nemmeno a lui è chiaro fin dall’inizio se si sia trattato di un incidente, di una fatale disgrazia o di un ingegnoso omicidio affidato a un «killer» esotico. in compenso è subito evidente che, dietro l’apparenza scintillante delle sfilate, delle creazioni esclusive, dei costosissimi pezzi unici, si agita un microcosmo complesso dove non mancano sfruttamento, avidità, corruzione. guidato per mano da una seducente esperta del settore, e spalleggiato dalla sua impareggiabile squadra con a capo una sempre più determinata e determinante ispettora deborah cianchetti il magistrato scoprirà infine la verità, smascherando il lato ambiguo e crudele della bellezza.
IL SUO FREDDO PIANTO. 3° LIBRO DELLA SERIE CON IL PM MANRICO SPINORI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una frase buttata lí da un pentito, all'apparenza in modo casuale, produce un piccolo terremoto in procura. perché a dar retta a er farina spacciatore con contatti importanti nella malavita organizzata dieci anni prima il dottor spinori non aveva fatto un buon lavoro occupandosi dell'assassinio di veronica, escort transessuale d'alto bordo. del delitto era stato accusato un uomo che, a causa dello scandalo, si era tolto la vita. le prove erano schiaccianti, eppure, adesso, tutto torna in discussione. un colpo al cuore per un magistrato attento come manrico, che diventa ombroso e, nel generale scetticismo, riapre le indagini, scoprendo un intrigo di cui nessuno poteva sospettare. questa volta, piú del solito, avrà bisogno della sua squadra, un affiatato gruppo di formidabili investigatrici che, per l'occasione, registra anche un nuovo ingresso.
IO SONO IL CASTIGO. 1° LIBRO DELLA SERIE CON IL PM MANRICO SPINORI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un tipo eccentrico, cosí viene definito da chi lo conosce, il pm manrico spinori della rocca, rick per gli amici, gentiluomo di antiche origini nobiliari, affascinante, un po' donnaiolo e con una madre ludopatica. ma anche i piú scettici devono fare i conti con la statistica: nel suo mestiere è bravissimo. in piú non perde mai la calma, cosa che gli torna utilissima quando si trova a indagare sulla morte di ciuffo d'oro, famoso cantante pop degli anni sessanta poi diventato potente guru dell'industria discografica. subito era parso un incidente stradale, ma non è cosí: qualcuno lo ha ucciso. del resto, alla vittima, i nemici non mancavano, per il movente c'è solo da scegliere. rick, coadiuvato dalla sua squadra investigativa tutta al femminile, si mette dunque al lavoro. e fra serate musicali, vagabondaggi in una roma barocca e popolana, cene grottesche con aristocratici incartapecoriti, arriverà ancora una volta alla soluzione del mistero.
L'AGENTE DEL CAOS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i ragazzi volevano cambiare il mondo. jay dark doveva distruggere i ragazzi. in ogni caso, il mondo non fu mai piú lo stesso. dopo la pubblicazione di un breve romanzo ispirato alla vita di jay dark, agente provocatore americano la cui missione era inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni sessanta-settanta allo scopo di annullarne lo slancio, uno scrittore romano viene contattato da un avvocato californiano, un certo flint, che ha letto il libro ed è perplesso. la vera storia di jay dark è molto diversa, lui può raccontarla: lui c'era. come in un classico di conrad, la narrazione di flint spalanca all'improvviso uno scenario internazionale stupefacente. un'autentica camera delle meraviglie che attraversa trent'anni della storia occidentale, tra servizi deviati, ex nazisti, trafficanti, terroristi, poliziotti onesti e poliziotti corrotti, sesso, ideali e concerti rock. originalissimo, avvincente, ricco di personaggi sopra le righe, l'agente del caos è un libro dove realtà e finzione si intrecciano senza sosta, dando per la prima volta voce, senza alcun moralismo e senza ipocrisia, all'autocoscienza segreta e dionisiaca di un'intera generazione.
L'INDIA, L'ELEFANTE E ME
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA SVEDESE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sharon, detta sharo, poco piú di vent'anni, bionda, alta, magra, la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica, eppure attira gli uomini come il miele le mosche. vive in periferia con la madre invalida e ha bruciato un bel po' di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. con la protezione di un annoiato aristocratico, sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale. ma la mala che conta, quella che controlla il mercato della droga, si accorge di lei e comincia a tenerla d'occhio, a guardarla con rispetto, con timore, con odio. lí, in quell'ambiente, nella zona oscura della città, nessuno la chiama piú con il suo nome. per tutti è la svedese.
NELL'OMBRA E NELLA LUCE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
con il maldestro, coraggioso, contraddittorio emiliano di saint-just, chiamato a investigare su efferate uccisioni, opera di uno sfuggente criminale che somiglia a un diavolo, giancarlo de cataldo ci trasporta in una torino divisa tra slancio progressista e reazione, nuove tecnologie e vecchi pregiudizi, inconsueta per l'occhio di oggi, ma nella quale è facile ambientarsi per la naturalezza e la precisione dei dettagli: da una nuova grande piazza appena costruita alla mefitica paludosa vanchiglia, a un gran ballo a palazzo carignano, a un dinamicissimo ghetto dove gli ebrei combattono per non diventare il capro espiatorio della rabbia e della paura di tutti. e sotto i nostri occhi, mentre un cavour infuriato rischia di esser preso a bastonate dal reazionario duca di pasquier, e le alte sfere consigliano al giovane carabiniere di cercare il colpevole preferibilmente negli strati più bassi e "infami" della città, impartendogli una lezione di modernissimo controllo sociale, si svolge una vorticosa, molto attuale commedia umana. le opposizioni private e pubbliche di gelosia e amore, obbedienza e libertà, viltà e coraggio, politica e crimine, tipiche del futuro carattere nazionale degli italiani, fanno qui le prove generali, come a teatro. e il diaul, che sia un mostro malvagio, un assassino seriale o la pedina di un complotto politico, diventa la cifra, il luogo geometrico delle contraddizioni di tutti. senza smettere di far paura, tutt'altro.
ROMANZO CRIMINALE. 1° LIBRO DELLA SERIE ISPIRATA ALLA BANDA DELLA MAGLIANA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un'italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare roma, e diventa un esercito quasi invincibile. politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione.
UN CUORE SLEALE. 2° LIBRO DELLA SERIE CON IL PM MANRICO SPINORI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando il mare di ostia restituisce il cadavere di ademaro proietti palazzinaro di successo e personaggio di rilievo negli equilibri politico-economici della capitale la prima ipotesi è che l'uomo sia annegato in seguito a una disgrazia, cadendo dal suo gigantesco motor yacht durante una gita con i figli e il genero. eppure c'è qualcosa che non torna, un piccolo indizio che potrebbe richiedere per l'episodio una spiegazione diversa. è davvero cosí o è manrico a essersi fissato? magari si è lasciato suggestionare dall'abitudine a pensar male dell'impulsiva ispettora cianchetti, il piú recente acquisto della sua squadra investigativa. stavolta nemmeno l'opera lirica, che da sempre lo ispira nella soluzione dei casi, sembra volergli venire in soccorso. l'unica certezza è che la famiglia del morto ha piú di un segreto da nascondere. del resto, e lui lo sa bene, quale famiglia non ne ha?
GIOCHI CRIMINALI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quattro personaggi per quattro scrittori. giancarlo de cataldo, "medusa": il barone stefano mallarmé viene trovato ucciso. brutta notizia per emma blasi, professoressa attempata, sguardo di pietra, e un lungo ostinato amore per il barone. maurizio de giovanni, "febbre": è stato ucciso un assistito, uno che parlava con le anime del purgatorio, ricevendo i numeri del lotto. che cosa può accadere se ricciardi, che i morti li vede davvero, è costretto stavolta a guardarsi dentro? diego de silva, "patrocinio gratuito": la legge prevede lo stalking telefonico tramite canzoni? e perché il persecutore sceglie parole parole di mina? vincenzo malinconico coinvolto, da par suo, in una impresa titanica, dall'esito quanto mai incerto. carlo lucarelli, "a girl like you": "questa volta no". il crimine, il gioco e la pazzia si stringono in un nodo delicato e allucinato, nella piú sorprendente delle indagini di grazia negro.