Autore selezionato: DE GREGORIO CONCITA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DE GREGORIO CONCITA.

COSA PENSANO LE RAGAZZE

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ho parlato per due anni con mille donne, da sei a novantasei anni. soprattutto adolescenti, giovani donne. ho posto a tutte le stesse domande: cosa sia importante nella vita, come ottenerlo, come fare quando quel che si aspetta non arriva. nelle risposte il tema centrale è sempre l'amore. l'amore e il sesso, l'amore e il desiderio, il tradimento, la famiglia, l'impegno, il corpo, l'amore e i soldi. una sinfonia di voci raccolte davvero, ascoltate davvero: occhi visti con gli occhi, risate e lacrime, confessioni e segreti. un'orchestra di strumenti diversi, una sola musica. da questo coro di parole sono nate le mie storie: prendono occasione dalla realtà ma si aprono alla libertà di immaginare, da un frammento di verità, vite e mondi". (concita de gregorio)

COSI' E' LA VITA

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i bambini fanno domande. a volte imbarazzanti, stravaganti, definitive. vogliono sapere perché nasciamo, dove andiamo dopo la morte, perché esiste il dolore, cos'è la felicità. e gli adulti sono costretti a trovare delle risposte. è un esercizio tra la filosofia e il candore, che ci obbliga a rivedere ogni volta il nostro rassicurante sistema di valori. perché non possiamo deluderli. né ingannarli. siamo stati come loro non troppo tempo fa. dell'invecchiare, dell'essere fragili, inadeguati, perfino del morire parliamo ormai di nascosto. ai bambini è negata l'esperienza della fine. la caducità, la sofferenza, la sconfitta sono fonte di frustrazione e di vergogna. l'estetica dell'eterna giovinezza costringe molte donne nella prigione del corpo perfetto e le inchioda dentro un presente mortifero, incapace di darci consolazione, perfino felicità. in questa intensa, sorprendentemente gioiosa inchiesta narrativa, concita de gregorio ci chiede di seguirla proprio in questi luoghi rimossi dal discorso contemporaneo. funerali e malattie, insuccessi e sconfitte, se osservati e vissuti con dignità e condivisione, diventano occasioni imperdibili di crescita, di allegria, di pienezza. perché se non c'è peggior angoscia della solitudine e del silenzio, non c'è miglior sollievo che attraversare il dolore e trasformarlo in forza.

LETTERA A UNA RAGAZZA DEL FUTURO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

concita sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall'esperienza, così preferisce indirizzare questa lettera a se stessa, alla ragazza che è stata nel passato. sii gentile, dice. appassionata e gentile. ribellati, ma scegli tu a che cosa. ignora le convenzioni e l'arroganza. resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. non avere paura di avere paura. piangi ogni volta che puoi. e poi ridi, ogni volta che puoi. impara a dire grazie e scusa (ma ricorda che grazie vale cento volte dire scusa). non importa se dimenticherai queste parole, quando tra molti anni le ritroverai, magari per caso, ti accorgerai di averle conservate da qualche parte dentro di te.

MALAMORE

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la violenza sulle donne, in questi ultimi anni, è diventata una delle grandi emergenze sociali del nostro paese e non solo. leggiamo sempre più spesso di donne maltrattate, sentiamo storie di violenza e di abusi e ci domandiamo cosa sia necessario fare per fermare quello che appare come un preoccupante segnale di degenerazione della vita nelle nostre città. eppure, a ben vedere i dati sull'argomento, si tratta di un fenomeno che riguarda più la vita domestica che non le nostre strade, le nostre piazze o altri luoghi pubblici. si tratta di una violenza che spesso si consuma tra persone che si conoscono, magari da lungo tempo, tra coppie consolidate, tra marito e moglie. relazioni violente, che durano nel tempo, a cui, volendo, si potrebbe spesso anche sfuggire. una volontà che però non trova mai la forza di diventare davvero decisione. concita de gregorio torna a indagare le ombre dell'amore. questa volta però non dell'amore tra madri e figli, ma di quello tra uomini e donne. prova a indagare tutte le ragioni e i risvolti di un amore che diventa violenza e a cui non ci si riesce a sottrarre. e lo fa raccontando storie appassionanti e commoventi di donne, famose e non, che nell'illusione di cambiare una storia sbagliata hanno per anni continuato a farsi del male

MI SA CHE FUORI E' PRIMAVERA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


NELLA NOTTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nora è una ragazza brillante, appassionata al racconto della realtà e allo studio della politica. la sua tesi di dottorato, «nella notte», è un'indagine sulle ore durante le quali l'elezione a presidente della repubblica di onofrio pegolani, data per certa dagli analisti e dalla maggioranza dei parlamentari, è sfumata senza un apparente perché. è proprio grazie alla qualità della sua tesi che nora viene convocata dal suo relatore, il professor atzeni, che le offre un impiego di prestigio in un centro studi di roma: dovrà raccogliere e archiviare informazioni riservate da vendere al miglior offerente, alimentando un sottobosco di ricatti e giochi di potere. nora è pronta a rifiutare la proposta ma in quegli stessi luoghi ritrova alice, la sua migliore amica degli anni del liceo: bellissima, a tratti cinica, molto abile nelle relazioni. le due ragazze sono sempre state affascinate dalle reciproche diversità, il loro legame si riscopre intatto dopo anni di lontananza. negli archivi del centro studi, nora si imbatte in un fascicolo inaspettato: un capitolo inedito della sua tesi, espunto per volontà del professore e incentrato su un delitto scoperto la stessa notte in cui la carriera di pegolani si è conclusa e il partito dei giusti, del quale era uno degli esponenti più prestigiosi, è caduto in una crisi irreversibile. che cosa ci fa quel capitolo, in quell'archivio? perché atzeni ha deciso di non renderlo pubblico, consegnandolo invece a un organismo specializzato in ricerca di informazioni sensibili? a nora non resta che tentare di scoprirlo, tornando a indagare. una doppia indagine: su di sé, sulla vera natura delle relazioni di potere.

NON CHIEDERMI QUANDO

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ci sono scrittrici che hanno fatto delle storie la propria vita, trasformando la propria vita in una storia irripetibile. dacia maraini è una di queste. davanti all’inconfondibile azzurro dei suoi occhi ha sfilato una folla di personaggi straordinari, che tra le pagine di questo romanzo di rara e felice libertà narrativa prendono corpo e voce per farsi fotografia mobile di un’italia che non c’è più. lo sguardo intimo e acuto di concita de gregorio fa emergere dallo sfondo, come istantanee senza tempo, le figure di fosco e topazia, genitori ribelli e coraggiosi, gli amici intellettuali e artisti, da pasolini a maria callas fino a visconti, e poi moravia e le passioni che hanno abitato l’esistenza di dacia: il femminismo, il teatro, i viaggi. e la scrittura, infine, sempre e solo la scrittura, compagna fedele e termometro di una vita che solo come romanzo poteva concita de gregorio ci conduce per mano nelle luminose stanze della memoria di una delle autrici più amate dei nostri giorni essere raccontata. intrecciando e mettendo a nudo i ricordi con il pudore e il coraggio del vero scrittore, . dove l’eccezionalità diventa la regola e il mondo la nostra libertà. un libro uguale a nessun altro.

NON LAVATE QUESTO SANGUE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il racconto segue gli avvenimenti di genova, giorno per giorno, ora per ora. ci restituisce l'atmosfera, la passione, la paura dei poliziotti e dei manifestanti, dei capi di stato e dei cittadini. l'autrice non nasconde la sua indignazione per la violenza della polizia (soprattutto durante l'irruzione notturna alla scuola diaz), ma ricostruisce tutte le posizioni in campo.

PRINCESA E ALTRE REGINE

Genere: MUSICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le donne incontrate nelle canzoni di fabrizio de andré ci hanno accompagnato nella vita. e' bastato incrociare il loro sguardo perché ne diventassero parte: con il loro mistero, il loro coraggio, la dignità. senza etichette, senza giudizio: esistono, bisogna solo ascoltarle. ''questo libro è nato così'' scrive concita de gregorio, ''dalla meraviglia di trovarsi in tante, insieme, ad ascoltare (...). queste voci hanno tutte, mi pare, un tratto in comune con fabrizio de andré. la fragilità inossidabile. la pervicacia nel procedere in direzione ostinata e contraria. una ferita. una debolezza nascosta dal movimento ed esibita nella solitudine. un ciuffo di capelli che come una tenda lascia uno spiraglio e intanto ti ripara dal mondo, consentendoti di vederlo più a fuoco. (...) in venti, qui, abbiamo ascoltato la musica, condiviso le parole, curato queste pagine che adesso arrivano a voi nella speranza che sappiano, con voi, fare altrettanto. che siano le storie a leggervi mentre le leggete.'

UN GIORNO SULL'ISOLA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

madre e figlio siedono allo stesso tavolo, una di fronte all'altro. scrivono. cercano una storia smarrita. trovano un luogo che non c'era, il piacere del tempo perso. si incontrano in una lingua comune, nel gioco del racconto

UN PAESE SENZA TEMPO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNA MADRE LO SA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cosa sia una 'buona madre' lo decidono gli altri. il coro. lo sguardo che approva e che rimprovera. quelli che sanno sempre cosa si fa e cosa no. cosa è giusto, saggio, utile. quelli che dicono 'è la natura, è così': devi avere pazienza, assecondare i ritmi, provare tenerezza, dedicarti. se ti senti affondare è perché sei inadeguata. se soffochi è perché non hai gli strumenti della maturità. se i figli non vengono devi rassegnarti: non accanirti, non insistere. si vede che non eri fatta per essere madre. se non ne hai voluti devi avere in fondo qualcosa che non va. se non hai nessuno vicino che voglia farne con te è perché non l'hai trovato, sei stata troppo esigente, forse troppo inquieta. se preferisci il lavoro allora cosa pretendi. se non ci sei mai che ne sarà di tuo figlio, se gli stai sempre addosso come potrà rendersi autonomo. se ti stanca sei depressa, se ti fa impazzire sei un mostro. se hai un padre ingombrante, una madre assente, se sei sopraffatta dalla loro presenza o se sei orfana; se la maternità non ti invade naturalmente e spontaneamente come un raggio di luce, se non ti cambia i connotati rendendoti nutrice solare improvvisamente dedita e paziente: ecco, allora è chiaro che non hai l'istinto giusto. sei inadatta, sei contro natura. colpevole, a pensarci bene. una cattiva madre." per fortuna la vita dà un posto alle cose. quando sembra che non ce ne sia uno per sé, guardarsi attorno aiuta. le storie raccontate da concita de gregorio in "una madre lo sa" parlano proprio di questo: di come ci sia un posto per tutto, a saperglielo dare. di quanti siano i modi di essere madre, o di non esserlo affatto. di quante ombre sia pieno l'amore perfetto, quello tra madri e figli, e di quante risorse inattese. di quante strade esistano per accogliere quello che viene, quello che c'è. tanti modi così diversi e tutti senza colpa: i modi che ciascuno trova. certi drammatici, certi altri invece lievi e pieni di allegria. dalle donne passa la vita, sempre. dalla pancia, dalla testa, dalle mani e dai ricordi. dalla capacità, dal desiderio di tenere dentro, e a volte anche dall'impossibilità di farlo. e una madre tutto questo lo sa.