Autore selezionato: DIDION JOAN

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DIDION JOAN.

BLUE NIGHTS

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

blue nights sono le ore lunghe e luminose del- la sera che a new york preannunciano il solstizio d’estate «l’opposto della morte del fulgore, ma anche il suo annuncio» e che joan didion passa a riflettere sulla fine della promessa, sull’inevitabilita` della dissolvenza. joan didion con blue nights eviscera ed esorcizza la sofferenza personale attraverso la scrittura; trasforma il dolore che la assilla in un racconto universale sulla perdita e sul tormento.«joan didion ha creato, dal suo senso di colpa e dal suo dolore, qualcosa di luminoso. l’ultimo dono per la figlia, un dono che solo lei poteva offrire» - the wall street journal«so che non posso piu` raggiungerla. so che, se mai ci provassi se le prendessi la mano come se fosse ancora seduta accanto a me, se la cullassi per farla addormentare sulla mia spalla, le cantassi una canzoncina, lei svanirebbe al mio tocco.»sono passati sette anni da quando joan didion e john gregory dunne festeggiavano il matrimonio della figlia quintana roo. joan didion siede alla scrivania, sfoglia vecchi album e rivive quel giorno, i gelsomini del madagascar nei capelli della figlia, il fiore di frangipani tatuato sulla spalla. affiorano istantanee degli anni passati con quintana in california: malibu`, la scuola di holmby hills, le stagioni «che arrivano in modo cosi` teatrale da sembrare colpi di un destino inatteso». i ricordi spingono joan didion a interrogarsi sul suo essere madre, ora che la figlia e` morta. a rileggere ogni evento della vita di quintana in cerca di segni che forse non aveva voluto vedere. a fare i conti con il tempo che scorre, con la malattia e la vecchiaia.

L'ANNO DEL PENSIERO MAGICO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dicembre 2003. qualche giorno prima di natale, gli scrittori john gregory dunne e joan didion vedono una banale influenza della loro unica figlia quintana degenerare prima in polmonite, poi in choc settico. soltanto qualche giorno più tardi, rientrati da una visita alla figlia ancora grave in ospedale, john e joan siedono a tavola: all'improvviso l'uomo cade a terra e, in pochi minuti, muore d'infarto. "la vita cambia in fretta", scriverà joan didion qualche giorno dopo. per oltre un anno la vita di joan didion è stata schiacciata dalla portata di questi due eventi, e questo libro è il resoconto di quell'anno, del tentativo di venire a patti con il modo repentino in cui la sua vita è stata stravolta. diventa faticoso allora il dialogo tra la realtà e le strategie che si mettono in atto per accettarla: se per sopportare la malattia della figlia studia testi di medicina, si rende insopportabile alle infermiere dell'ospedale e si rivolge ad amici in cerca di numeri di telefono e indirizzi di ottimi medici, allo stesso tempo si rende conto che la morte e la malattia sono eventi che al di là dal suo controllo la lasciano in preda dei suoi ricordi, e si sorprende a pensare come i bambini: "come se i miei pensieri o i miei desideri avessero il potere di rovesciare la storia dei fatti".

PRENDILA COSI'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un'esclusiva clinica neuropsichiatrica di los angeles maria wyeth, attrice fallita, ripensa alla sua vita, frammentata in episodi che appaiono ormai distanti e freddi come gli astri nella volta celeste. dal deserto del nevada alle colline di hollywood, da modella a protagonista in film minori: la sua parabola è quella di una stella che non ha mai davvero brillato. dopo anni di scelte sbagliate e di ferite emotive, maria ha smesso di provare ogni sentimento e lascia che la vita le passi accanto. anestetizza il dolore guidando per ore senza meta sulle autostrade della california, navigando nel traffico come nelle acque di un immenso fiume. nonostante tutto, continua a voler giocare la sua partita forse motivata dall'unica scintilla d'amore che riserva per kate, la figlia malata che vede di rado. joan didion seziona con la sua penna affilata la fauna umana che orbita intorno a hollywood, che sfodera sorrisi e false promesse in infiniti cocktail party, che teme il fallimento come una malattia infettiva, pronta a tutto pur di riempire il vuoto che la assedia. romanzo dalla lingua essenziale e spietata, "prendila così" fotografa gli aspetti più vacui e autodistruttivi della società americana, raccontando quanto sia doloroso vivere e quanto più facile semplicemente esistere.

THE WHITE ALBUM

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lungo l'infinito nastro di moebius delle autostrade californiane, nelle hall dei vecchi hotel coloniali affacciati sulle bianche spiagge di honolulu, negli studi di registrazione con jim morrison, a cena con registi svogliati che passano di film in film come nelle comuni losangeline si passa di letto in letto, alle feste con i produttori, nei centri commerciali con la figlia, joan didion attraversa gli anni sessanta e settanta, raccontandone bizzarrie, ossimori ed estremi: una giovane nancy reagan taglia gambi di rosa nel suo giardino, charles manson architetta il brutale omicidio della moglie di roman polanski, nei cinema di bogotà si proiettano film americani vecchi di dieci anni, in una valle vicino a malibu il giardiniere messicano amado vazquez coltiva le orchidee più belle del mondo. reportage, racconto, diario intimo, prosa lirica: i testi che compongono "the white album", opera insieme indefinibile e inconfondibile, mettono in evidenza