Autore selezionato: DONINELLI LUCA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DONINELLI LUCA.

IL CROLLO DELLE ASPETTATIVE

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un ritratto-riflessione su milano e sulla sua crisi di identità. la città, con le sue geografie (strade, piazze, palazzi) e la sua storia (dalla capitale tardo-romana di ambrogio e agostino alla metropoli post industriale), fino a una impietosa radiografia della travagliata situazione attuale: la scomparsa ormai irrimediabile dell'industria, la città da bere modaiola e pubblicitaria del craxismo, il contraccolpo di mani pulite, la mediocrità delle ultime gestioni "condominiali" della più grande area metropolitana italiana. un pamphlet con un ampio e robusto retroterra storico-politico-filosofico, una riflessione post-testoriana sulla modernizzazione mancata.

LA NUOVA ERA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA REVOCA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LE COSE SEMPLICI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

finalista premio campiello 2016 - finalista premio corrado alvaro-libero bigiaretti 2016. un giovane incontra a parigi una ragazzina enfant prodige della matematica e i due s'innamorano, si fidanzano, si sposano. lei, poco più che ventenne, va in america. ma il mondo s'inceppa e in un batter d'occhio tutto finisce: niente più petrolio, niente più energia elettrica, commercio né moneta, niente più regole sociali. ovunque solo guerre e carneficine. il mondo si imbarbarisce e la sua caduta coglie i due innamorati ai due lati dell'oceano, senza possibilità di comunicare. per vent'anni i due vivranno lontani, lei ha una vita durissima, lui comincia a scrivere per non dimenticarla, finché, dopo tanti anni, i due si ritroveranno, accesi dal fuoco della passione e dal bisogno di verità. "le cose semplici" è il tentativo di raccontare il cammino dei nostri desideri più comuni ed elementari - e di tutto quello che ci tocca il cuore, fino a straziarci con la sua bellezza o con il ricordo pungente di essa - attraverso la labirintica distruttività del mondo. il nostro bisogno di vivere una vita che si possa dire umana, di gioia ma anche di un dolore dotato di senso, è destinato a infrangersi contro il muro del potere, della superficialità, del pensiero indotto e dei luoghi comuni? o può trovare soddisfazione?

LE DECOROSE MEMORIE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


NERO FIORENTINO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella tarda estate del 2010 firenze è una città immobile, sonnolenta, da camera con vista, che detesta le novità e ogni invito al cambiamento. eppure nel suo ventre si agitano forze inquietanti e oscure: nell'interrato di un palazzo del centro storico, sede della casa di moda dombey & son, fa la sua apparizione uno strano reperto. la segretaria generale loredana fallai decide di farlo valutare a oreste marcucci, storico dell'arte e suo ex amante, che riconosce le tavole progettate dal brunelleschi per studiare la prospettiva, un oggetto della cui esistenza ormai tutti dubitavano. l'indomani fallai viene trovata uccisa con un colpo di pistola alla tempia, le tavole scompaiono e di marcucci si perdono le tracce. quindici anni dopo il mistero non è stato svelato. ma quando viene lanciato un concorso per il completamento della facciata di san lorenzo, un evento che chiama in città le più grandi archistar del mondo, la sequenza di omicidi e misteri si riavvia. la prima delle nuove vittime è paolo del chierico, ex amministratore delegato della casa di moda. sua sorella lucia e la fidanzata giulia landi, assieme a maria giovanna, la figlia di fallai, indagano per mettere ordine in una vicenda apparentemente priva di senso e dare pace a chi non c'è più.

TRE LEZIONI SUL ROMANZO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«nella planimetria letteraria, il romanzo - quello che è sempre stato chiamato con questo nome - ricorda certe lunghissime vie di molte grandi città, che pur mantenendo lo stesso nome cambiano volto e funzione a seconda delle zone che attraversano. cominciano magari presentando un aspetto dimesso, confondendosi con tante altre strade simili, poi si trasformano nell'arteria principale della città, poi in vie secondarie per riacquistare magari la loro importanza ai limiti della città e mutarsi in autostrade». a condurci nella grande città-romanzo, è lo scrittore luca doninelli, che, con queste "tre lezioni", ci porta dietro l'arazzo, in quel laboratorio teorico e pratico in cui lo scrittore annoda i suoi fili. interrogandosi sulla natura della forma-romanzo, sul perché questa forma definisce un'epoca e perché è venuto un tempo in cui il romanzo è diventato parte essenziale per la definizione e la comprensione dell'esperienza umana come tale. con l'esempio, su tutti, nell'ultima lezione, del grande capolavoro manzoniano: i promessi sposi.