CAROSELLO
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
I CENTO LIBRI CHE RENDONO PIU' RICCA LA NOSTRA VITA
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
leggere ha ancora un senso? cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? in questo libro piero dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. da "1984" di orwell a "se questo è un uomo" di levi, dal "conte di montecristo di dumas" a "delitto e castigo" di dostoevskij, la lettura diventa così un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell'uomo.
IL RITORNO DEL DINOSAURO
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
piero dorfles appartiene a una generazione che è cresciuta e si è formata prima dell'avvento dei computer. per certi versi è un dinosauro, anche se non è certo un passatista, o un oppositore del progresso. tuttavia osserva come il declino del valore della cultura, che trova un terreno fertile nell'espansione delle nuove tecnologie, ha avuto un'enorme influenza sui processi della comunicazione e dell'istruzione, oltre che sulla nostra identità e sui rapporti personali. prendendo spunto dal cinema, dalla televisione e dai fumetti, piero dorfles ci aiuta a capire come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire la nostra vita interiore e il nostro ruolo sociale. quello che propone "il ritorno del dinosauro" - illustrandoci dall'interno il funzionamento delle istituzioni del nostro paese - è una prospettiva in cui la cultura può rappresentare un'antidoto all'involuzione in corso. perché in un contesto in rapidissima mutazione, solo la cultura ovvero saper progettare il futuro senza perdere il contatto con le nostre radici - può aiutarci a compiere scelte consapevoli e dare un senso e una direzione alla nostra esperienza.
LE PALLINE DI ZUCCHERO DELLA FATA TURCHINA: INDAGINE SU PINOCCHIO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le avventure di pinocchio è uno dei libri più noti al mondo: ogni anno si aggiungono nuove versioni teatrali, cinematografiche e a fumetti. i protagonisti da lucignolo al grillo parlante, da mangiafoco al gatto e la volpe sono entrati nell’immaginario collettivo a simboleggiare vizi e virtù del nostro paese. ma qual è il segreto del suo successo? perché il burattino nato dalle mani di geppetto è diventato così popolare? riportandoci come per incanto a spasso tra il paese dei balocchi e l’osteria del gambero rosso, piero dorfles si conferma straordinario critico e divulgatore. e ci dimostra come in fondo non possiamo fare a meno di questo burattino perché in lui ci riconosciamo, perché è il simbolo del nostro essere stati giovani, monelli e incoscienti. noi lo amiamo così tanto perché rappresenta tutto quello che, diventati adulti, a lungo rimpiangiamo: l’essere liberi, senza senso del dovere né complessi di colpa. in altre parole, perché pinocchio siamo noi, e rappresenta quello che siamo stati, quello che crescendo siamo diventati, e insieme le nostre aspirazioni più profonde per quello che saremo.