1° LIBRO DE IL QUARTETTO DI ALESSANDRIA - JUSTINE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
justine, splendida e colta aristocratica ebrea, dà il titolo al primo romanzo della serie (il quartetto di alessandria). è la moglie spregiudicata di nissim, personaggio principesco cui la vista del denaro ripugna e che, sotto i modi raffinati, cela un'attività di cospiratore. ma justine è anche l'amante dell'io narrante, uno scrittore inglese che convive con una fragile danzatrice greca, melissa, ballerina di tabarin malata di tubercolosi. prefazione di giorgio montefoschi.
3° LIBRO DE IL QUARTETTO DI ALESSANDRIA - MOUNTOLIVE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«la domanda che irrompe nel quartetto è il rovello di ogni essere umano: siamo davvero noi gli artefici del nostro destino?»e infatti sembra che tutti i dubbi lasciati aperti nei due libri precedenti vengano finalmente chiariti: abbiamo la sensazione di avere un nuovo e più veritiero quadro degli intrighi erotico-politici nati con justine e arricchitisi di nuove prospettive con balthazar . tra le splendide rose dei giardini di alessandria e le sue atmosfere sensuali tutto quello che pensavamo di aver capito fino a ora, o di non avere capito, viene sapientemente raccontato di nuovo in modo più chiaro, obiettivo, convincente. ma forse l'improvvisa luce che prendono le vicende ci condurrà a un più profondo spiazzamento.
4° LIBRO DE IL QUARTETTO DI ALESSANDRIA - CLEA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
si conclude la riproposta del quartetto di alessandria. «se in clea tutti i personaggi del quartetto sembrano aver perduto qualcosa (nessim, oltre alla ricchezza, ha perso un occhio e una mano in un bombardamento, justine la bellezza, balthazar i denti), clea no. quando, dopo averla cercata, rincorsa e mancata più volte, darley la trova seduta ai tavoli dello stesso caffè in cui aveva incontrato melissa la prima volta, clea gli appare ancora più bella e radiosa di prima. clea è diversa perché è l’unico personaggio «libero di dimenticare»; a differenza degli altri che ne sono ancora prigionieri, lei si è affrancata dalla schiavitù del passato e vive nel presente. ma chi è questa donna misteriosa? chi è la pittrice bionda che legge il futuro sul fondo delle tazzine da caffè e sembra essere la musa della città stessa?» (dalla prefazione di filippo bologna).
CAROSELLO SICILIANO
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO