Autore selezionato: EGGERS DAVE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di EGGERS DAVE.

ERANO SOLO RAGAZZI IN CAMMINO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo sconvolgente romanzo, eggers racconta la storia della guerra civile in sudan attraverso gli occhi di valentino achak deng, un giovanissimo profugo che ora vive negli stati uniti. seguiamo così la sua storia mentre, ancora bambino, si trova costretto a fuggire dal suo villaggio, dopo l'ennesima strage, e si incammina insieme a migliaia di altri orfani alla volta dell'etiopia, dove per un po' sarà al sicuro. le traversie di valentino, che sono davvero di sapore biblico, lo portano in contatto con soldati governativi, miliziani allo stato brado, ribelli, mine antiuomo, iene, leoni, malattie, fame, sete e privazioni di ogni sorta, ma anche con una serie di storie tanto struggenti quanto inattese. la limpida prosa di eggers dà a valentino una voce unica, affascinante e sobria capace di rendere il suo racconto ora straziante, ora divertente, ora inquietante, ora poetico. il risultato è una narrazione terribile della tragedia sudanese, ma anche un'emblematica saga della modernità.

EROI DELLA FRONTIERA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

josie ha trentotto anni ed è felice, quella sera. in un camper al buio, con i suoi due bambini e i boschi sconosciuti attorno. sa che la sua è una felicità passeggera, e che tutto è sbagliato. non dovrebbe essere in alaska, una zona del paese che è america ma anche non lo è, è il luogo dell'oblio e dei viaggiatori erranti. non dovrebbe trovarsi in un'anonima casa a quattro ruote, senza telefono e con in tasca solo contanti. irrintracciabile. era una dentista e non lo è più. il padre dei suoi figli l'ha lasciata. ha una causa legale alle costole e un rimorso che la tormenta. credeva in un paese che non esiste più, cancellato dalla durezza della crisi economica. così josie si è ribellata: ha preso i suoi figli (sequestrati, si potrebbe dire, all'insaputa del padre), li ha caricati su un camper e sono partiti, senza un piano. paul, otto anni, "gli occhi freddi e premurosi di un prete glaciale", più assennato di sua madre. ana, cinque anni, "una minaccia continua al contratto sociale", un animale con gli occhi verdi e "la capacità di individuare l'oggetto più fragile in qualsiasi stanza e romperlo con incredibile alacrità". e ora puntano dritti verso l'alaska. un genitore non dovrebbe prima di tutto tenere i figli alla larga da pericoli inutili e traumi evitabili? invece lei li ha trascinati in alaska, che non è per niente un luogo magico dall'aria cristallina, ma un posto soffocato dalla caligine di decine di incendi dispersi per tutto lo stato come galeotti in fuga. ma è anche la terra degli eroi, e josie ha bisogno di trovarne uno: trovatemi uno coraggioso, un ardito, chiede agli alberi scuri. trovatemi uno che non si tira indietro. dave eggers torna a raccontare, con la struggente tenerezza e lo humour del suo romanzo d'esordio, l'america contemporanea e quel che resta di una famiglia disastrata che si mette in marcia verso la frontiera. e in più la luminosa e quasi utopistica fiducia, nonostante tutto, che qualcosa di simile all'originario sogno americano esista ancora, da qualche parte sotto il ghiaccio.

IL CAPITANO E LA GLORIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un oceano vasto quanto tutti gli oceani messi insieme naviga un bastimento grande come tutti i bastimenti messi insieme. ma la glory non è una nave come le altre. le sue migliaia di passeggeri sono anche i milioni di cittadini di un paese innominato che sta forse cominciando a pentirsi di avere scelto di farsi governare da un uomo con una piuma gialla tra i capelli. quest'uomo pauroso, irresoluto e crudele, che odia tutti coloro che sono migliori di lui, è il capo di una cricca che a poco a poco allargherà il proprio potere fino a espellere con violenza dalla nave ogni più piccola forma di dissenso. ma ogni tiranno trova, prima o poi, un tiranno più feroce e più intelligente di lui. così, un bel giorno la glory sarà abbordata da altri bastimenti e il capitano, che si credeva così forte, sicuro e amato su una nave-paese trasformata dal suo oscuro carisma in un adorante pollaio, dovrà fare i conti con pirati ancora più sanguinari di lui ai quali basteranno due risate per distruggerlo.

L'OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' un gelido inverno quello in cui una famiglia borghese di chicago viene travolta, nel giro di pochi mesi, da un duplice, inaccettabile lutto. e così dave, ventiduenne, si ritrova da un giorno all'altro a fare da padre e madre al piccolo toph, di soli otto anni. il mondo li attende e loro due non hanno nessuna intenzione di farlo aspettare: dave vende la casa di famiglia, sale in macchina e si dirige insieme al fratellino verso il sole della california, trasformando un evento devastante nell'inizio di una nuova vita piena di libertà... comincia così il racconto, imbevuto di tenerezza, candore, coscienza di sé e disarmante megalomania, delle vicende di un ventenne di oggi alle prese con baby-sitter, cene precotte, mtv, e la rivoluzione digitale. "l'opera struggente di un formidabile genio" è un libro inatteso e irresistibile, ma è anche e soprattutto un'affascinante esplorazione delle nuove frontiere della letteratura contemporanea.