Autore selezionato: ELKANN ALAIN

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ELKANN ALAIN.

HOTEL LOCARNO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un romanzo ambizioso e personale, un'intensa storia d'amore e un punto di vista originale su cosa siano la scrittura e la felicità. convinto di aver perso la libertà e l'ispirazione, un autore riflette con il suo analista sul romanzo che vorrebbe scrivere. il protagonista del romanzo è michael dufay, un celebre critico d'arte, infelice perché consapevole di non aver mai trovato la donna perfetta, da lui sempre rincorsa. negli anni, ha lasciato scivolare la bellissima gabriela, avventuriera argentina erotica e affascinante, e la moglie daisy, dolce ma irrisolta nella sua ricerca del successo. michael però non si arrende, ossessionato dal desiderio di un'ultima possibile felicità. e se la felicità fosse gloria, una donna inglese che il destino gli invia come un messaggio in una bottiglia, sotto forma di un annuncio sulle pagine del "financial times"? l'annuncio suscita in michael un sentimento dimenticato da tempo, ma lui sa di non avere più il coraggio di sbagliare. svicola quindi, fuggendo verso napoli, che si scoprirà risolutrice di un equivoco. lì un colpo di teatro verrà a sparigliare le carte... infine, l'autore del romanzo ritrova l'ispirazione, la storia è conclusa e l'analista comprende che il suo paziente lo ha aiutato, in un ribaltamento di ruoli, a mettere a fuoco i segreti della sua vita.

I SOLDI DEVONO RESTARE IN FAMIGLIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL PADRE FRANCESE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'INVIDIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'invidia è un sentimento che cresce lentamente. uno scrittore-giornalista, per una serie di incontri casuali e di circostanze, viene travolto da una curiosità sempre più ossessiva per un famoso artista: julian sax. vorrebbe conoscerlo, intervistarlo, ma sembra che vi sia attorno al grande pittore uno schermo protettivo che ne impedisce il contatto. quando finalmente lo scrittore riuscirà a vederlo, verrà sorpreso da un imbarazzo e da una timidezza tali da non riuscire neppure a parlargli. sarà sua moglie, l'affascinante e sensuale rossa, a portarlo da tony's, il piccolo tea-room a londra dove sax trascorre alcune ore della sua giornata, accompagnato da figli, modelle e amici. la libertà e la consapevolezza del talento di sax suscita un sentimento sempre più insistente e profondo di invidia nel protagonista, fino alla gelosia per il timore che sua moglie rossa possa soccombere al fascino di quel seduttore, un lupo con gli occhi azzurri e penetranti, che attira le donne, le ritrae e le abbandona. come finirà la storia? in un susseguirsi imprevedibile di passioni, di colpi di scena, di sentimenti contrastanti, elkann, in questo nuovo romanzo, ritrova il filone narrativo di "il padre francese" in cui realtà e finzione coinvolgono il lettore in una storia vissuta da personaggi che non potrà dimenticare.

LE DUE BABE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


NONNA CARLA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"nonna carla" è uno dei libri più raccolti e intimi di alain elkann. prende infatti le mosse dall'esperienza dolorosa della morte della madre. è una storia narrata sotto forma di diario, giorno dopo giorno, a partire dalla malattia, indagata con amore e con pudore. dalle avvisaglie all'incrudelirsi del male, dall'esperienza traumatica e dolorosa del reparto di rianimazione fino ai momenti conclusivi del funerale, accompagnato dalle rituali preghiere ebraiche e improvvisamente interrotto dall'apparire inatteso della cuoca napoletana rosa, che dice: "signora carla, voi sì che siete stata un pezzo da novanta!" nonna carla riposerà per sempre a pochi passi dalla tomba del suo amico d'infanzia primo levi nel cimitero ebraico di torino. parallelamente, viene ricostruito, attraverso frammenti di memoria e piccoli episodi di vita quotidiana, il rapporto dell'autore con sua madre; donna dal carattere forte, ma con molte fragilità, dalla generosità inestinguibile. nonna carla era legata ai nipoti, a cui è dedicato il libro, da un rapporto felice, profondo e insostituibile. sono ricordi che emergono in punta di penna, da una scrittura semplice, precisa, che mette in luce un senso di ribellione e di impotenza da parte di un figlio davanti alla malattia e alla successiva scomparsa della madre. queste pagine sono una meditazione sul fatto che la morte ci coglie comunque impreparati, lasciando dietro di sé un vuoto che il tempo riuscirà mai a colmare.

SPICCHI DI UN'ARANCIA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"una notte, a évian, fui svegliato da mio padre, e con mia sorella scendemmo nel parco in pigiama e vestaglia. 'cosa succede?" chiesi. 'c'è un incendio," rispose mio padre. 'sta bruciando l'albergo. il nonno è chiuso a chiave nella sua stanza e dorme. la nonna è al casinò. bambini, aspettate qui." ci lasciò con la governante sul prato, dove c'erano altri clienti, altri bambini, tutti intenti a guardare le fiamme che salivano dal torrione centrale. a un tratto si sentì un tonfo terribile: l'ascensore era precipitato." (da berthe)

TEMPO LIBERO

Genere: TEATRO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


VITA DI MORAVIA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

VITA DI MORAVIA (NUOVA EDIZIONE)

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"specchio fedelissimo di una strenua, ininterrotta passione tramutatesi in una fede - si chiami questa passione letteratura o romanzo" (e. siciliano), vita di moravia è una autobiografia in forma di intervista: lo scrittore sollecitato dell'incalzare delle domande di alain elkann, lentamente dipana il filo della memoria e rievoca la propria vicenda di letterato, di narratore, sempre attento alla realtà che lo circonda, pronto a tradurre il vissuto nella favola romanzesca. dagli anni dieci alla fine degli anni ottanta - attraverso la rievocazione dell'infanzia e dell'adolescenza difficile, delle prime prove narrative e dei sempre crescenti successi - si delinea la storia di uno scrittore che diviene protagonista della scena letteraria internazionale e testimone tra i più lucidi del nostro tempo. e l'interlocutore non è soltanto un amico, un complice. alain elkann entrando nel meccanismo del gioco letterario costringe moravia ad arrendersi alla narrazione.