Autore selezionato: EMERSON RALPH WALDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di EMERSON RALPH WALDO.

CONDOTTA DI VITA

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un classico dimenticato della filosofia e della letteratura, già letto e amato dal giovanissimo nietzsche in quell'edizione del 1862 che avrebbe riversato su di lui una cascata di folgoranti intuizioni, anticipatrici di buona parte del catalogo delle idee considerate di suo conio esclusivo. questo libro sta quindi in una fitta trama di relazioni con il pensiero contemporaneo, e nel contempo sfata ogni idealismo "arcadico" che tuttora si sovrappone al nome di emerson. si finisce avvolti in atmosfere estranee, non contemplate dall'odierna manualistica filosofica: qui altri sono gli umori, i toni, e la loro modulazione, come del resto vi è anche una sensibilità democratica, e tanto più genuina quanto più insofferente, e ottimista, e critica fino all'incredibile.

DIVENTA CHI SEI

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro contiene il messaggio semplice che l'autore non si stancò mai di annunciare, e che rappresenta il filo conduttore di questi tre brevi saggi, sintesi efficace del suo pensiero. se con "fiducia in se stessi", l'autore esorta innanzitutto a riscoprire le risorse incommensurabili dell'individuo, con "compensazione" egli mette nero su bianco la "bella eppur severa" realtà divina della legge degli opposti-e-complementari che governa ogni cosa, senza il cui riconoscimento qualsiasi tentativo di evoluzione spirituale sarebbe vano. completa il triangolo "leggi spirituali", naturale "espansione" dei concetti espressi in "fiducia in se stessi".

ESSERE POETA

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tra i padri fondatori della letteratura americana, ralph waldo emerson (1803-1882) è senz'altro una delle figure più intense, ricche e geniali, sebbene ancora poco nota al pubblico italiano. poeta, filosofo, conferenziere, oratore antischiavista, pastore della chiesa unitariana, critico e agente letterario, traduttore di dante, di michelangelo e di poeti persiani, è stato la punta di diamante del movimento trascendentalista e del "rinascimento americano". la sua poesia ha ricevuto alte espressioni di stima da lettori quali borges e robert frost, e il suo lavoro critico ha contato in modo decisivo per l'opera di nietzsche. harold bloom lo ha definito "la figura centrale della cultura americana". il presente volume raccoglie tre suoi scritti, due dei quali finora inediti in italiano. questi saggi sono un cammino verso le fondamenta della poesia. la poesia vi è vista come attività costitutiva della natura e dell'esistenza, dal sorgere del sole fino alle ali che spuntano da una crisalide, dai primi vagiti del bambino alle parole di uso quotidiano. nel perpetuo divenire e crearsi del mondo sta il seme, la sostanza prima della poesia. in un tempo come quello moderno, disperatamente disincantato, la filosofia della poesia di emerson recupera il valore-chiave dello stupore e della magia. "solitària protesta nel putiferio dell'ateismo", la poesia nega l'aridità del pensiero utilitarista e astratto riscoprendo il carattere epifanico, sacro e miracoloso dell'universo.riduci

PENSA CHI SEI

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"che cos'è la vita se non ciò che un uomo pensa durante il giorno? questo è il suo fato e il suo padrone". scrivere una "storia naturale dell'intelletto" fu il progetto, mai realizzato secondo i suoi desideri, di tutta la vita di emerson. ci restano solo i testi postumi e incompleti delle sue conferenze sull'argomento, ora finalmente tradotti in italiano. in "poteri e leggi del pensiero", rappresentativo della sfida di fondare l'idealismo trascendentale su rispettabili basi scientifiche, emerson riconosce che ancora non confidiamo nei poteri ignoti del pensiero e che i pensieri hanno una vita propria, indipendente dalla nostra volontà: così all'inizio ci possiedono e solo più tardi, se diveniamo consapevoli dei "fatti spirituali", arriviamo a possederli e a non essere più dei "bruti ammassi sballottati dal fato". e abbiamo una guida - l'istinto - la quale ci viene data nella misura in cui ne facciamo uso. non mostra gli oggetti, ma ci mostra la via. e che cos'è l'ispirazione? è l'istinto - il cui stato normale è passivo - messo in azione: "la scintilla che prorompe in fiamma". persuadere il forte istinto a smuoversi, e a compiere il suo miracolo, è lo scopo di ogni saggio sforzo. con "memoria", infine, emerson ci ricorda che senza questo "angelo custode" tutta la vita e il pensiero sarebbero una successione senza alcun rapporto. e che persino la memoria corta dipende dal pensiero poco profondo.