Autore selezionato: ERICKSON

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ERICKSON.

INSEGNARE DOMANI NELLA SCUOLA SECONDARIA

Genere: DIDATTICA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del concorso per il personale docente per la scuola secondaria. frutto dell'esperienza trentennale del centro studi erickson nel campo dell'insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando.

L'ULTIMA MOGLIE DI ENRICO 8

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

catherine parr ha soltanto sette anni quando il suo destino incrocia per la prima volta quello di enrico viii, il re d'inghilterra divenuto celebre per aver incarnato lo spirito dell'assolutismo e aver rotto con la chiesa di roma. bionda e con gli occhi azzurri, cat - come tutti la chiamano - proviene da una famiglia della piccola nobiltà al seguito della regina caterina d'aragona. i due si incontrano durante un torneo che vede in gara il re d'inghilterra e quello di francia, al quale cat viene portata dalla famiglia con lo scopo di trovarle un marito. tra il sovrano e la bambina scatterà da subito un'intesa che li terrà in vario modo legati per tutta la vita. quando anni dopo, adolescente, catherine troverà il coraggio di chiedere udienza al re e supplicarlo di intercedere con la sua autorevolezza presso la sua famiglia perché le venga consentito di sposare il giovane che ama, non può immaginare che un giorno, passata anche lei attraverso vari matrimoni, finirà con il diventare la sesta e ultima moglie di enrico. mentre congiure ed esecuzioni si succedono nel caotico scenario che fa da sfondo alla riforma protestante, lei stessa rischierà di cadere vittima della collera di enrico. solo grazie alle sue arti diplomatiche riuscirà a sfuggire miracolosamente alla morte, per trovarsi poi, suo malgrado, a scontrarsi con un'imbarazzante rivale: la principessa elisabetta tudor, futura regina d'inghilterra. catherine vincerà la sua battaglia, ma il costo sarà molto, molto elevato.

LA PICCOLA REGINA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

regina del regno unito di gran bretagna e irlanda e imperatrice delle indie, vittoria è passata alla storia come una delle figure più importanti dell'ottocento. attingendo ai diari e alla corrispondenza della sovrana e dei suoi contemporanei, carolly erickson ne ricostruisce la difficile infanzia, senza padre e con una madre autoritaria, l'ascesa al trono, l'incontro e poi le nozze con il cugino alberto, la nascita e l'educazione dei 9 figli, la ricerca di un difficile equilibrio tra vita pubblica e privata. ne scaturisce il ritratto di una donna nel contempo fragile e risoluta che seppe tenere in pugno con sicurezza le redini del potere e sotto il cui regno avvenne la trasformazione della gran bretagna da paese rurale in potenza industriale.

LA VITA SEGRETA DI GIUSEPPINA BONAPARTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giuseppina è ancora giovanissima quando lascia la sua famiglia e la colonia francese della martinica, dove è nata e cresciuta, per sposare l'arrogante aristocratico alexandre de beauharnais. nonostante la nascita di due figli, la loro unione non è felice e, durante i turbolenti anni della rivoluzione francese e del terrore, giuseppina conosce la povertà e l'orrore della prigionia, rischiando addirittura la ghigliottina. il suo fascino esotico e la sua inarrestabile ambizione la sorreggono però anche nei momenti più difficili, sino all'incontro con napoleone bonaparte, che cambierà per sempre il suo destino. mentre lui domina sulla scena politica e sui campi di battaglia, creando un impero sterminato e incoronando se stesso e la moglie imperatori di francia, lei diviene l'incontrastata regina dell'alta società grazie al suo irresistibile magnetismo fatto di eleganza, charme, forza e vulnerabilità. ma dietro le apparenze si nasconde una realtà ben diversa: il cuore di giuseppina appartiene a un altro uomo, il misterioso straniero che l'aveva conquistata molti anni prima in martinica e che lei non può dimenticare. carolly erickson, famosa autrice di saggi e biografie storiche, ritorna con il racconto della vita della prima moglie di napoleone. scritto in prima persona, il romanzo segue la protagonista lungo l'intero arco della sua esistenza, tracciando il ritratto a tutto tondo di una figura tanto sfaccettata e della sua epoca.