Autore selezionato: ERVAS FULVIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ERVAS FULVIO.

SUCCULENTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a lisbona, in una serra umida e verdissima, una donna scivola sul muschio viscido di un gradino, batte la testa e muore. l'indomani il direttore della serra viene trovato a pancia in giù nel laghetto delle tartarughe. britto mendes, medico delle piante, si aggira inquieto per le calli, oppresso dal mistero di queste morti improvvise, sognando amalia, capace di scacciare i tarli della mente. amalia è fuggita da lui, fuggita da lisbona. trova lavoro in riva all'oceano, nella laguna di aveiro, e incontra estrela, in fuga come lei. insieme, disegnano sulla sabbia, aspettano che l'acqua dissolva ogni cosa, anche le loro ansie, aprendole alle meraviglie di un futuro possibile. a fatima, intanto, serpentoni di pellegrini chiedono grazia alla senhora. humberto, fedele factotum di padre viseu, rimpiazza candele e rincuora malati. si presta a intercedere presso la senhora per ottenere grazie di ogni tipo, finché una donna gli chiederà l'impossibile: far morire un uomo, manuelito, per liberarlo da una malattia senza speranza. manuelito è a lisbona, nella penombra di una stanza. humberto decide di incontrarlo. per vie misteriose, nel suo inquieto girovagare, anche britto mendes giunge al suo capezzale. come una pianta, come l'oceano, manuelito, essere umano reietto, malato dalla nascita, aiuta tutti a guardare più in là. "succulente" è un romanzo circolare, una spirale delicata tra le calli di lisbona e le spiagge del portogallo, che avvolge a ritmo di fado e sorprende con un finale inaspettato.

NONNITUDINE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

è così piccolo, eppure cambia tutto: la sua risata è un'onda anomala di felicità. il nipotino è appena nato, e lui, giovane vecchio, cultore della tavola periodica degli elementi, si sente improvvisamente dotato di superpoteri. l'attimo si dilata, suoni remoti diventano percepibili, l'orizzonte è molto più lontano. viaggia in uno spazio fatto di tempo. preso nel vortice della nonnitudine, sprofonda fino alle origini, tra la giudecca e il piave. riemerge nel presente avventuroso di mille conquiste epocali: il piccolo che sconfigge la gravità, dà un nome a se stesso e alle cose, coglie la magia benefica dei bidoni della raccolta differenziata. e il futuro si srotola come un luogo abitato, da rendere fertile e rigoglioso. lui non è l'unica vittima di questa strana malattia, che cambia il modo di stare al mondo: un gruppo nutrito di neononni si dà appuntamento al bar. accanto a birra fresca e ordinarie vanterie, cresce la voglia di discutere, esplorare, tornare a correre insieme, vivere per durare. e a casa, quando sale la nostalgia per il nipotino lontano, c'è una lunga favola da scrivere: in una comunità sotterranea, sono i bambini che leggono a generare energia vitale, l'energia che potrebbe servire un giorno per ricominciare

SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un mattino senza scuola, fulvio ervas guarda scorrere il mondo dal tavolino di un bar.ehi, tu scrittore! lo apostrofa un tipo con occhi da richard gere ho una storia per te. sei uno scrittore, vero? mi han detto che sei uno scrittore, e di quelli bravi.sì risponde fulvio incerto, scrivo storie di fantasia.allora ascoltami, dice l’uomo, che nel frattempo ha detto di chiamarsi franco e ha ordinato uno spritz, perché la storia che voglio raccontarti ha la forza della vita vera e la bellezza di un sogno.comincia così un dialogo durato un anno intero, sotto la pergola dell’uva fragola, sul divano di casa ervas.franco racconta di andrea, della loro avventura attraverso le americhe. fulvio è incantato dalla sua energia, dal coraggio di quel padre che ama disperatamente suo figlio e vuole regalargli a ogni costo tutta la vita che può, tutta la bellezza che può: in barba a quell’autismo maledetto.un giorno anche andrea entra in giardino, con i suoi delicati saltelli sulle punte, con la sua smania di abbracciarti, di toccarti la pancia, di dirti ‘bella’, ‘bello’. e la sua mano percepisce in un istante come stai veramente.la mente di fulvio parte, elabora immagini, corre con quell’harley davidson su strade a perdita d’occhio.segue la danza di andrea, che sembra sempre sul punto di spiccare il volo.trasforma il racconto di franco in un romanzo che affonda nel cuore e fa decollare le emozioni.

SI FA PRESTO A DIRE ADRIATICO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

onde azzurre dell'adriatico, calamari fritti e birra rossa; l'ispettore stucky ha desiderio di distanza. in sella alla sua morini, ricama la costa croata, negli occhi isole di sughero, cocci di terre frantumate. lungo la strada un guizzo, occhiali nerissimi, perla all'orecchio: ah, le donne. certe donne. lei si chiama ajda e lo scorta in un campeggio naturista; se ne va con la promessa di tornare. senza costume, è più facile abbandonarsi ai racconti che si scambiano i corpi, seguire i balzi sulla sabbia di argo, il cane salsiccio, l'animale più fiducioso che ci sia. contemplando paradisi di curve senza silicone, stucky aspetta il ritorno della bella. sarebbe tutto perfetto, ma non dura: anche il sole di croazia ha la sua ombra. un delitto irrompe nel suo sogno di vacanza. la corda appesa alla trave delle docce è incrostata di sabbia, di salsedine. sa di mare aperto, vele al vento, scorribande notturne. ante latinski, il commissario incaricato delle indagini, ha scritta sulla faccia la malinconia di vukovar. non lo vuole tra i piedi, questo poliziotto italiano. il morto è un boscolo, però, e aveva la parlata di chioggia. com'è finito a farsi impiccare sul lato b dell'adriatico? stucky non ce la fa, a tirarsi indietro. ispettore clandestino in terra straniera, rivolta cameriere, nudiste triestine, motoscafi troppo veloci. senza distintivo, è più facile tuffarsi anima e corpo in questa storia di pesca abusiva, documenti che scottano, arrembaggi, tradimenti.