FERITO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
qualcosa sta per accadere - la consapevolezza di questa tensione è l'ossatura del libro - perché nulla accade mai a highland, wyoming, profondo e gelido west, dove un impenetrabile cowboy di mezz'età, uno tra john wayne e gary cooper, vedovo, laureato in storia dell'arte con una passione per klee, kandinskij e le caverne, naturalmente nero vive la sua appartata quotidianità fatta di giornate che iniziano alle cinque e trenta, un centinaio di chili di escrementi di cavallo da spalare, cavalli difficili da addestrare, un cucciolo di coyote con tre zampe da curare. perché la comunità locale, compresi gli amici del protagonista, apostrofa con pesanti epiteti il ragazzo gay scomparso? è l'intolleranza bruta che permea il doppio fondo dell'etica individuale, una reazione che ricorda da vicino i cartelli imbracciati da migliaia di persone comuni nelle contromanifestazioni "per ristabilire i princìpi etici" dopo il tragico omicidio del giovane matthew shepard nel 1998, sempre da quelle parti, dichiarato punto di partenza della riflessione di everett. con uno stile disadorno e lontano da qualsiasi genere, everett dimostra che la narrativa è un mezzo, e che qui la suspance non è tanto data da ciò che il lettore non si aspetta che accada, ma dal fatto che accada ciò che il lettore sa perfettamente debba accadere.
GLI ALBERI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
money, mississippi, è una piccola cittadina rurale come ce ne sono tante nel profondo sud degli stati uniti. il torpore del paese viene però scosso da una serie di brutali e misteriosi omicidi. due uomini del posto vengono trovati morti, a breve distanza di tempo l’uno dall’altro, massacrati selvaggiamente e mutilati. in entrambe le scene del crimine c’è un altro cadavere, quello di un ragazzo di colore che sembra morto da molto e che riappare, incredibilmente, sul luogo del delitto dopo essere sparito dall’ufficio del coroner. a infittire il mistero, c’è anche il fatto che il corpo del giovane nero sembra quello di emmett till, un ragazzino linciato per motivi razziali nel 1955, proprio a money. sul posto vengono inviati due detective del mississippi bureau of investigation (mbi), ed morgan e jim davis, ma la loro indagine si scontra, sin da subito, con forti resistenze da parte dello sceriffo locale, red jetty, dei suoi vice, del coroner e della maggior parte dei cittadini bianchi. bianchi e razzisti, esattamente come gli uomini trovati morti. ben presto delitti simili iniziano a verificarsi in tutto il paese, uomini bianchi vengono uccisi e mutilati e sul luogo è sempre presente un altro cadavere misterioso. mentre i morti aumentano e la confusione cresce, i due investigatori incontrano mama z, una donna che dice di avere centocinque anni, che ha perso il padre in un linciaggio rimasto impunito e che, da moltissimi anni, raccoglie nel suo immenso archivio ogni caso di omicidio razziale negli stati uniti. quella che scoprono è una storia di sangue e odio che non può essere cancellata né sepolta. percival everett dà vita a un thriller letterario che affronta senza paura, con le armi della satira e della letteratura, la piaga ancora aperta del razzismo negli stati uniti.
NON SONO SIDNEY POITIER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
los angeles, 1968. nato dopo due anni di gravidanza isterica da una madre, la signora poitier, non proprio sanissima di mente e che a memoria d'uomo non aveva avuto rapporti con l'altro sesso, non sono sidney poitier - sì, si chiama proprio così - porta già nello strampalato nome il segno del suo disadattamento e della sua diversità. non sono sidney, pur somigliando come una goccia d'acqua fin dalla nascita al noto attore americano, e pur assomigliandogli sempre di più con il passare degli anni, non ha niente a che fare con lui, anzi quella sovrapponibilità sarà la sua croce, il perpetuarsi di un passaggio obbligato ogni volta che gli chiederanno chi è, fatto di parossistici distinguo e precisazioni che scateneranno il più delle volte l'effetto contrario. la scalcinata e taccagna madre passa a miglior vita quando non sono sidney ha undici anni, ma non prima di aver effettuato un lungimirante investimento nell'allora sconosciuta turner broadcasting system. in pochi anni, il giovane diventa così ricco che lo stesso ted turner decide di prenderlo sotto la sua custodia a atlanta. deciso per noia a dare una sterzata alla sua vita, non sono sidney si compra l'ingresso al college dove farà il fatale incontro con il professor percival everett, docente di filosofia dell'assurdo, e si fidanzerà con maggie larkin, anche lei nera. ma sarà il desiderio di tornare alle origini che lo porterà a essere accusato dell'omicidio di un uomo identico a lui.
TELEFONO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un biglietto ritrovato in una giacca acquistata online pone di fronte a una scelta decisiva zach wells, docente di geologia con una vita fino a quel momento tranquilla, sebbene percorsa da un fiume sotterraneo di irrequietudine. quando la sua esistenza viene sconvolta da una terribile scoperta, zach decide di prendere sul serio la richiesta di aiuto contenuta in quel misterioso biglietto, come se tentare di salvare uno sconosciuto fosse l’unico modo per tentare di salvare se stessi. tra los angeles, una caverna nel grand canyon, il deserto del new mexico e ciudad juárez, al di là del confine, zach proverà a dare un senso al proprio dramma imbarcandosi in un’impresa donchisciottesca senz’altro aiuto che quello offerto da un improbabile cenacolo di aspiranti poeti. un romanzo di sentieri che si biforcano, in cui le suggestioni paleontologiche e scacchistiche si fondono alle prove estreme di una famiglia e di un matrimonio, le domande esistenziali di un uomo al mistero delle donne scomparse nella “città del male”.