Autore selezionato: FAGGIANI FRANCO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FAGGIANI FRANCO.

BASTA UN FILO DI VENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gregorio bajocchi è un uomo di successo: esperto di finanza, avvocato, possiede la conventina, un'azienda agricola di oltre mille ettari adagiata sulle colline tra po e appennino. la tenuta appartiene alla sua famiglia da sempre ma quando gregorio l'ha ereditata, dopo la morte prematura di entrambi i genitori, aveva solo diciassette anni. a quel tempo, erano stati i contadini, lì da generazioni, a prendersi cura della proprietà consentendo all'azienda di prosperare e a gregorio di studiare. ormai adulto e in grado di occuparsi della conventina, gregorio sposa cora, che conosce fin da ragazzo, dopo essere stato per un periodo legato a emma, un'esuberante ragazza tedesca dalla quale ha avuto un figlio. un fatto importante, però, mette scompiglio nella sua esistenza: una società straniera vuole acquistare l'azienda e trasformarla in un complesso turistico di lusso. la cifra offerta è consistente, ma che ne sarebbe poi delle famiglie che hanno sempre lavorato lì e della tradizione stessa dei bajocchi? dopo molte esitazioni, gregorio decide di vendere, ma un nuovo avvenimento arriva a sconvolgere la sua quotidianità e quella di cora. emma, colpita da una forma precoce di demenza, in uno dei rari momenti di lucidità ha espresso il desiderio di tornare alla conventina, l'unico luogo in cui si sia mai sentita veramente felice e amata da tutti. ecco allora l'importanza del paesaggio, la natura che consola, l'amicizia che è prima di tutto accoglienza e quel filo di vento che, a volte, basta a cambiare una vita.

L'INVENTARIO DELLE NUVOLE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

1915. giacomo cordero abita in val maira, con il nonno girolamo, la madre lunetta e l’anziana e riservata desideria. il ragazzo ha studiato ma gli viene imposto di restare a casa, a prazzo, dove si vive di taglio del bosco, di piccolo allevamento e agricoltura, e dove gli abitanti delle malghe spesso sopravvivono nella più assoluta miseria. l’italia è appena entrata in guerra e il vecchio girolamo, ruvido e determinato capofamiglia, commerciante scaltro e capace, è diventato il fornitore ufficiale di merci per l’esercito. a giacomo, esonerato dal servizio militare, viene affidata quindi la più delicata delle attività di famiglia, la raccolta dei pels, i capelli, che, accuratamente lavorati durante l’inverno dalle donne del luogo, saranno rivenduti in primavera agli atelier delle grandi città di confine per farne parrucche, ancora molto richieste. per il commercio dei capelli in francia, giacomo si affida a un venditore esperto, natale rebaudi, che gli farà da guida confidandogli vecchi segreti riguardanti suo padre. quando il ragazzo sarà costretto ad affrontare una situazione inattesa e a prendere in mano gli affari di famiglia, tuttavia, il più grande insegnamento gli verrà dal ricordo dei giorni passati da solo in montagna che lo aiuterà ad apprezzare il valore delle piccole cose e la semplicità del vivere quotidiano. franco faggiani ricostruisce con straordinaria cura dei dettagli un paesaggio particolare e un mestiere insolito che molti ancora ricordano. nel romanzo vengono ripercorsi gli itinerari segreti dei raccoglitori di capelli delle valli cuneesi, che, seguendo le vie di questo singolare commercio, scavalcavano le alpi e arrivavano fino in francia. una storia avvincente ma anche commovente che conferma il grande talento dell’autore nel descrivere gli ambienti montani riuscendo a emozionare i suoi lettori.

LA MANUTENZIONE DEI SENSI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a un incrocio tra casualità e destino si incontrano leonardo guerrieri, vedovo cinquantenne, un passato brillante e un futuro alla deriva, e martino rochard, un ragazzino taciturno che affronta in solitudine le proprie instabilità. leonardo e martino hanno origini ed età diverse, ma lo stesso carattere appartato. il ragazzo, in affido temporaneo, non chiede, non pretende, non racconta: se ne sta per i fatti suoi e non disturba mai. alle medie, però, a martino, ormai adolescente, viene diagnosticata la sindrome di asperger. per allontanarsi dalle sabbie mobili dell’apatia che sta per risucchiare entrambi, guerrieri decide di lasciare milano e traslocare in una grande casa, lontana e isolata, in mezzo ai boschi e ai prati d’alta quota, nelle alpi piemontesi. sarà proprio nel silenzio della montagna, osservando le nuvole in cielo e portando al pascolo gli animali, che il ragazzo troverà se stesso e il padre una nuova serenità. a contatto con le cose semplici e le persone genuine, anche grazie all’amicizia con il burbero augusto, un anziano montanaro di antica saggezza, padre e figlio si riscopriranno più vivi, coltivando con forza le rispettive passioni e inclinazioni. una storia positiva è al centro di questo romanzo che trabocca di umanità e sensibilità autentiche e che contiene una riflessione sul labile confine che divide la normalità dalla diversità. un romanzo sul cambiamento, la paternità, la giovinezza, in cui padre e figlio ritroveranno la loro dimensione più vera proprio a contatto con la natura, riappropriandosi di valori irrinunciabili come la semplicità e la bellezza.