Autore selezionato: FASANELLA GIOVANNI - GRIPPO ANTONELLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FASANELLA GIOVANNI - GRIPPO ANTONELLA.

I SILENZI DEGLI INNOCENTI

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quasi 600 morti e 5000 feriti. e in più il calvario dei loro familiari. è il costo umano di una guerra dichiarata non solo contro lo stato. questo libro dà voce a chi non l'ha mai avuta. anzi, a coloro cui è stata, in mille modi, negata. solo i carnefici sono stati chiamati a testimoniare su quei terribili anni. l'italia, allora, rischia di essere l'unico paese al mondo dove paradossalmente la storia la si lascia scrivere dagli sconfitti, dagli ex terroristi. avvicinando le vittime (scampati o sopravvissuti a stragi e ad attentati) e i loro familiari, mostrando loro interesse e facendoli parlare, si ascoltano racconti di delusioni, di solitudine e di disinteresse da parte delle istituzioni.

ITALIA OSCURA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella storia d'italia, le zone oscure sono presenti fin dalle origini, dall'unità. a fronte di un risorgimento celebrato retoricamente dalla storiografia ufficiale, i documenti raccontano degli aiuti dati a garibaldi dalla massoneria, del ruolo delle potenze straniere, della "guerra sporca" combattuta dall'esercito piemontese contro le popolazioni meridionali. altrettante ombre si allungano sulla morte di cavour, l'assassinio di umberto i, le bombe del 1922 che spianarono la strada alle camicie nere. con i due volumi qui riuniti, "1861" e "intrighi d'italia", gli autori iniziano a demolire le leggende e le menzogne di stato e a scrivere una cronistoria meno lacunosa e opaca.