LA BAMBINA DI ODESSA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la nascita negli anni venti (da genitori italiani) in quella che oggi è ancora l'ucraina, il ritorno in patria, la lotta partigiana, l'insegnamento a scuola, gli anni settanta e poi il dolore più indicibile: la morte di un figlio, negli scontri studenteschi. e ancora, una battaglia di vent'anni per far emergere la verità: lydia buticchi franceschi, donna, madre, insegnante e testimone di un novecento attraversato a testa alta, è qui raccontata dalla penna di tiziana ferrario. nata a odessa nel 1923 da amedeo, comunista fuggito dall'italia per non finire nelle carceri fasciste, e lidia, italorussa che abbandona le proprie origini borghesi per sposare la causa della rivoluzione, lydia prende il nome dalla madre, morta misteriosamente pochi giorni dopo la sua nascita. tornata in italia col padre e rimasta orfana a dodici anni, dopo che questi è ucciso dal cognato in camicia nera, cresce in solitudine e partecipa alla resistenza come staffetta partigiana, diventa insegnante e poi madre di due figli, fino al giorno che segnerà la seconda metà della sua esistenza. il 23 gennaio del 1973, durante una manifestazione all'esterno della bocconi, suo figlio roberto, ventenne e tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile sparato dalle file della polizia. per ricostruire l'accaduto e chiarire le responsabilità delle forze dell'ordine, lydia inizia una battaglia che durerà oltre vent'anni. lo stato, incapace di identificare i colpevoli, si assumerà l'intera responsabilità risarcendo la famiglia che devolverà tutto alla fondazione roberto franceschi, costituita nel 1996 in memoria del giovane ucciso. lydia si è spenta a milano il 29 luglio 2021.
ORGOGLIO E PREGIUDIZI
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro comincia una mattina a washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente trump, e attraversa in presa diretta gli stati uniti fino ad arrivare in italia. un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità.le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare inpolitica alla ricerca di una rivincita. dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri.e ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. leggerete storie di donne famose come quella di megyn kelly, star tv di fox news e nbc, che ha osato sfidare trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove ladiffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa.
UOMINI E' ORA DI GIOCARE SENZA FALLI!
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un libro sugli uomini, finalmente. da leggere ma anche da usare e condividere in famiglia, al lavoro, con le amiche, composto di liste, questionari e spazi bianchi da riempire, lettere ad alcuni protagonisti dello spettacolo e dell'informazione. come riconoscere un maschilista in ufficio? ha sempre qualcosa da spiegare a una donna, anche se lei ne sa più di lui; quando prende la parola una donna ne approfitta per parlare con il vicino o usare il cellulare; non disdegna ricatti e molestie. in famiglia? non tollera che la compagna faccia più carriera di lui e le risponde male davanti ai figli o in pubblico. non abbassa mai la tavoletta del water; non pulisce, al massimo cucina... un pamphlet ficcante e provocatorio, fotografia della società in cui viviamo (patriarcale e maschilista in ogni suo ambito, dalla politica allo sport all'istruzione alla scienza allo spettacolo al giornalismo all'editoria), ma anche sguardo rivolto al futuro, con il contributo inedito di quelli che l'autrice chiama "uomini nuovi" che hanno girato le spalle al modello machista: riccardo iacona, federico taddia, matteo bussola, roberto vecchioni, frans timmermans e molti altri di cui ha raccolto la testimonianza. un ritratto del maschilismo in ogni sua forma: c'è il maschilista inconsapevole (che non sa di esserlo), il silente (che preferisce cambiare discorso), l'infastidito (che trova le donne esagerate nelle loro rivendicazioni), l'indifferente (che proprio se ne frega dell'argomento). un libro scritto con schiettezza e ironia, raccogliendo anche le suggestioni e le esperienze di molte altre donne: denuncia che riesce sempre a strappare un sorriso.