ALBUM DI FAMIGLIA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la distanza nasconde, sfuma o aiuta a vedere meglio? ernesto ferrero incolla come sulle pagine di un album le immagini di editori, scrittori, scienziati, artisti che hanno fatto grande la cultura del novecento italiano, «classici contemporanei» con cui dialogare. una galleria di penetranti ritratti dal vivo e da vicino, per reinterpretare la nostra storia recente. nelle sue vesti di editore, direttore del salone del libro e scrittore, ernesto ferrero ha avuto il privilegio di conoscere molti grandi protagonisti della nostra cultura. ha lavorato con loro, ne ha curato i libri, ha goduto della loro amicizia. e ce ne consegna ritratti brillanti e rivelatori, restituendoli alla loro verità umana. sono «maestri, padri e fratelli elettivi, amici, compagni di lavoro e di viaggio, presenze vive con cui dialogare». forti personalità che hanno ancora molto da dire e da insegnare. ecco sfilare in un intreccio di incontri e di storie sorprendenti editori come einaudi, garzanti, inge feltrinelli, roberto calasso, elvira ed enzo sellerio. padri nobili come pavese, montale, bobbio, mila, foa, revelli e rigoni stern. signore di ferro come natalia ginzburg, elsa morante, lalla romano, chichita calvino. maghi e funamboli come gianni rodari, bruno munari, fruttero & lucentini, il fisico tullio regge, guido ceronetti. inquieti come parise, del buono, sciascia, consolo, celati. vittime di destini crudeli, come fenoglio, atzeni, del giudice. mattatori come guttuso, pasolini, garboli, eco. in apertura, due autori a cui ferrero si è sentito particolarmente vicino, italo calvino e primo levi. veniamo introdotti nel backstage della loro vita professionale e privata, alla scoperta di tratti rivelatori, magari segreti o poco noti, tra arte e vita, dramma e commedia, confessione e narrazione. sono capitoli di un avvincente romanzo della conoscenza, sullo sfondo di una stagione di intense passioni intellettuali e civili, colte nella loro vitalità creativa.
DISEGNARE IL VENTO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il padre degli eroi", emilio salgari, è lo scrittore che ha infiammato generazioni di italiani creando centinaia di personaggi avventurosi sospinti dalla forza travolgente d'una eterna giovinezza. ma il vero eroe è lui, il giornalista veronese appassionato di ciclismo e di scherma, pessimo scolaro e lettore onnivoro, che insegue tormentosi sogni di rivincita scrivendo romanzi d'appendice. nominato cavaliere dalla regina margherita perché sa "istruire dilettando", vive con la moglie, quattro figli e una pittoresca corte di animali in un caseggiato popolare ai piedi della collina torinese, sfiancato dai ritmi di un lavoro forsennato. chi è davvero l'uomo che tiene ad essere chiamato capitano, sostenendo d'aver navigato tutti i mari del mondo? da dove prende il favoloso repertorio di piante e animali con cui ricrea l'essenza stessa dell'esotismo? perché i suoi personaggi sono agitati da una ossessiva sete di vendetta? a cent'anni dalla sua morte il romanzo di ernesto ferrerò va oltre la biografia accostando documenti autentici e d'invenzione, e orchestrando le voci di un coro di testimoni: la moglie ida, l'ex attrice da lui chiamata aida, minacciata dalla follia; i figli, i vicini di casa, i pochi amici, i compagni di una bohème più sognata che praticata, esploratori, medici, giornalisti, pittori; ma soprattutto un'intrepida ragazza, angiolina, che vorrebbe farsi insegnare da lui i segreti della scrittura e lo accompagna nell'ultimo viaggio con una tenera pietà tutta femminile.
ELISA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"mai donna ha rinnegato al pari di lei le grazie del suo sesso", scrisse di lei una perfida testimone del tempo. elisa bonaparte, principessa di lucca e piombino, granduchessa di toscana, dove ha lasciato un buon ricordo, e' forse il personaggio meno noto della famiglia di napoleone. donna capace e ambiziosissima, plasmata dal piu' colto e intellettuale dei fratelli bonaparte, luciano, riesce a conquistare l' ammirazione dell' imperatore: "elisa e' il migliore dei miei ministri". in questo monologo ernesto ferrero coglie elisa nell' imminenza della sua caduta, in una notte della primavera 1814. la granduchessa rievoca la sua giovinezza solitaria, la ricerca di un' identita', i complessi rapporti con la famiglia e con i numerosi favoriti (che la tradiranno crudelmente), la passione per il teatro, i trionfi e i dolori. ne esce l' autoritratto di una delle poche donne - insieme a maria luigia - capaci di improntare di se' un' epoca. nelle sue confessioni si possono cogliere in filigrana le esaltazioni di un momento storico di rara intensita', in cui tutto e' smisurato e sembra diventare realizzabile l' ambizione di rifare il mondo.
I GERGHI DELLA MALAVITA DAL CINQUECENTO A OGGI
Genere: CRITICA LETTERARIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ITALO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi era veramente italo calvino? «non troverete nulla», rispondeva a chi cercava di scavare nella sua storia intima e biografica, fedele all’immagine dello scrittore appartato, del barone rampante che vive sugli alberi: l’inafferrabile che voleva essere soltanto una mano che scrive. eppure ernesto ferrero dimostra, con l’empatia del suo sguardo, come si possano illuminare dall’interno gli intrecci segreti tra la vita e l’opera di uno dei grandi del novecento. in occasione del centenario della nascita di italo calvino, ernesto ferrero ci offre un ritratto dello scrittore dietro le quinte, nei tratti caratteriali meno noti, nei risvolti privati, lungo i vent’anni di vicinanza e lavoro comune in einaudi. e lo fa con quel tono di voce che ha già saputo incantarci nei “migliori anni della nostra vita” o nel recente “album di famiglia”. prendono vita i rapporti di calvino con i genitori, l’importanza dell’imprinting famigliare, la passione per i fumetti e il gusto del disegno, l’amicizia con eugenio scalfari, i soprassalti della guerra partigiana, le passioni del dopoguerra, il legame con la liguria, gli amori, tra cui il capitolo della relazione con elsa de’ giorgi, fin qui poco studiato. e poi il lavoro quotidiano, con i suoi piccoli segreti, in einaudi e nelle redazioni dei giornali, l’incontro con hemingway a stresa, la visita a silvana mangano e vittorio gassman sul set di “riso amaro”. e ancora il trauma dell’invasione sovietica in ungheria e il progressivo distacco dal pci e dalla politica militante, il viaggio in america, il matrimonio con chichita singer e le gioie della paternità con la nascita della figlia giovanna, le decisive letture scientifiche, incontri-chiave (perec, barthes, queneau), la fascinazione delle immagini, la scoperta dello strutturalismo e i soggiorni nelle metropoli come in altrettanti romitaggi, da parigi a roma, sino all’approdo ideale nella pineta toscana di roccamare, dove scrive le “lezioni americane”. l’insulare calvino sembra sempre altrove, ma rimane a stretto contatto con il proprio tempo. il filo che si snoda lungo la biografia è fittamente intrecciato all’opera e ne illumina dall’interno la genesi e gli sviluppi, il metodo di lavoro, sempre sostenuto da una forte tensione etica, sperimentale e progettuale. perfino il radicale disincanto degli ultimi anni non impedisce a calvino di dare spazio a tutto quello che non è inferno, di reinventare se stesso e nuovi modi di fare letteratura. con il suo approccio confidenziale e una scrittura che mira a raggiungere una fusione tra il «romanzo» biografico e il saggio critico privo di connotazioni specialistiche, ernesto ferrero ci aiuta così a capire meglio una delle figure più amate della nostra letteratura.
LEZIONI NAPOLEONICHE SULLA NATURA DEGLI UOMINI
Genere: STORIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
napoleone non è soltanto l'eroe guerriero che è stato paragonato a cesare e alessandro, l'icona stessa della grandezza e dell'energia creatrice. la sua immagine più sorprendente, e per noi oggi più affascinante, è anche la meno nota. e' quella del napoleone grande organizzatore e manager che porta nell'esercito e nello stato una mentalità imprenditoriale, il sapiente motivatore di uomini, l'inventore delle tecniche della comunicazione e del consenso di massa. il genio empirico che conosce come nessuno la psicologia degli uomini e apre le carriere al merito. il borghese che "poteva tutto perché voleva tutto" (balzac), e perché sapeva tutto. il bibliofilo e l'intenditore di teatro che trasforma la cultura in strumento del buon governo, creando il louvre. il politico spregiudicato capace di fulminee elaborazioni di calcolo, che mette in pratica le teorie di machiavelli. lo statista lungimirante che arriva a delineare gli stati uniti d'europa. ma anche il vinto che a sant'elena costruisce la vittoria che nessuno potrà più strappargli confezionando la leggenda romantica del martire e del liberatore di popoli, che farà sognare intere generazioni. e' in questo napoleone inventore della modernità che ernesto ferrero si è imbattuto raccogliendo la documentazione per raccontare i trecento giorni dell'esilio elbano nel suo romanzo "n." ferrero ha concentrato in sei capitoli tematici il 'sistema operativo' di napoleone, illustrato attraverso la trama scintillante delle considerazioni e degli aforismi che l'imperatore amava dispensare. l'attualità di questa filosofia per l'azione, dalla gestione dei collaboratori alle strategie e alla comunicazione, sorprenderà i curiosi di cose storiche e gli stessi appassionati cultori di napoleone, e offrirà più di un motivo di riflessione a quanti hanno responsabilità decisionali grandi e piccole, pubbliche e private.
N. - PREMIO STREGA 2000
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'uomo grassocio che sbarca, nel maggio 1814, all'isola d'elba sembra un commerciante qualsiasi: è napoleone bonaparte. tra gli elbani che lo accolgono diffidenti e curiosi c'è martino aquabona, un letterato che non si rassegna all'inumanità degli uomini e che da anni cerca di decifrare il mistero dell'eroe, o dell'orco, che ha sconvolto l'europa. nominato bibliotecario dell'imperatore, martino diventa testimone e interprete dello strano interludio dei 300 giorni e dell'intera parabola napoleonica, di cui cercherà di deviare il percorso con un gesto estremo. le sue memorie sono il dialogo su due modi di vivere: modificare il mondo attraverso l'azione eroica, o cercare di dargli un senso attraverso la scrittura.
STORIA DI QUIRINA, DI UNA TALPA E DI UN ORTO DI MONTAGNA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
quirina è un'anziana signora che vive in orgogliosa solitudine in un piccolo paese delle alpi, dove accudisce un orto-giardino che è tutta la sua gioia, uno spazio armonioso che vuole opporsi all'insensato disordine del mondo. finché una mattina di maggio fa una scoperta che la sconvolge: il prato è sconciato da serie di monticelli di terra che rivelano la presenza di una talpa. comincia una guerra senza quartiere, in cui vecchi rimedi e credenze popolari si alternano con le nuove tecnologie, in un crescendo che troverà una conclusione inaspettata. l'intrusa scatena interrogativi e inquietudini, evoca memorie che sembravano perdute. quirina arriva a scoprire con sorpresa che del bravo minatore hanno parlato in toni ammirati anche shakespeare e primo levi... abbandonando i territori prediletti del romanzo storico, ernesto ferrero ha scritto una favola lieve e profonda. la accompagnano i disegni di un'inedita paola mastrocola, che agli animali ha dedicato tante indimenticabili storie.