Autore selezionato: FEZIA LAURA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FEZIA LAURA.

APPARIZIONI MARIANE

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ogni giorno (o quasi) giunge notizia che nel tal paesino è spuntato un nuovo veggente, la madonna ha fatto la sua comparsa e la macchina dei pellegrinaggi si è messa in movimento. si rende dunque necessario capire qualcosa in più su di un fenomeno in aumento, anche perché le varie "signore di luce", dai nomi diversi, ma sempre riconducibili alla virgo cattolica, hanno quasi sempre partorito profezie sulla "fine del tempi", minacciando lo scatenamento dell'ira di dio. perché esistono apparizioni mariane riconosciute dalla chiesa, altre che non ricevono l'imprimatur clericale e alcune sulle quali la santa sede non si pronuncia chiaramente, pur autorizzando il culto della relativa madonna? attraverso un'indagine sulle più celebri presunte manifestazioni celesti, l'augurio è che questo libro venga letto non solo da atei, agnostici, laici in generale, ma soprattutto dai credenti, che al termine avranno acquisito alcuni strumenti per fornire, se lo vorranno, quel "consenso informato" di cui sopra.

LA FABBRICA DEI SANTI

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la chiesa cattolica è stata una fabbrica di santi a partire dal iv secolo, per sostituire se stessa al paganesimo senza provocare scossoni nella mentalità popolare e procurarsi una continuità di fedeli. il pantheon pagano era popolato da innumerevoli dèi, ma l’ebraismo dal quale il cristianesimo derivava, non solo non aveva “santi” ma proibiva la riproduzione delle immagini divine. così, il secondo concilio di nicea, nel 787, trovò il modo per ovviare a questo divieto, stabilendo la differenza tra “adorazione” (riservata solo a dio) e “venerazione” (da tributare ai santi). in tal modo, la chiesa cristiana poté continuare a lucrare sulle devozioni e a elevare all’onore degli altari personaggi in maggioranza ambigui. tale eredità è stata raccolta dalla chiesa cattolica, il cui nuovo catechismo, pubblicato nel 1992 e revisionato nel 1999, fornisce un esempio di come l’istituzione continui a cantarsela e suonarsela a proprio piacimento.

MISTERI, CRIMINI E STORIE INSOLITE DI TORINO

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

torino è una città densa di contraddizioni. nelle sue strade all'apparenza piane e tranquille, il bianco e il nero, il bene e il male, la luce e l'ombra si mescolano fino a confondersi. gli elementi segreti che la caratterizzano si nascondono agli occhi di chi non la conosce a fondo. l'aura magica che da sempre la pervade si perde nel silenzio dettato dalle regole d'oro degli antichi libri di magia. questa unicità energetica unita all'elemento della segretezza che, come recitano i "grimoires", i manoscritti esoterici medievali, deve contraddistinguere il lavoro di coloro che operano in senso cosmico, ha fatto sì che, nei secoli, torino si sia affermata come capitale dell'esoterismo italiano. parallelamente si è consolidata una gran quantità di luoghi comuni che confondono la figura del mago con quella del ciarlatano, sedute spiritiche e una preoccupante diffusione di "sette sataniche" con la ricerca di una comunione cosmica. laura fezia ci accompagna in una escursione tra sacro e profano, alchimia e spiritismo, cronaca gialla e nera, nei luoghi più insoliti ed enigmatici della città piemontese, dove i crimini assumono connotazioni magiche e le storie parlano quasi sempre il linguaggio dell'arcano...