CHARLIE E L'OCARINA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sul bordo di un ponte vive un'oca tutta sola: nessuno si prende cura di lei. charlie è un bambino curioso che, vedendo quella buffa oca, con strani fori lungo il dorso e sulle piume, si pone tante domande: chi è? da dove arriva? perché ha quegli strani fori? e, soprattutto, perché nessuno se ne cura? soltanto avvicinandosi, il bambino scoprirà la magia di un'amicizia che durerà nel tempo e cambierà la sua vita. una storia di accoglienza e integrazione che, traendo spunto da un fatto realmente accaduto, esorta i bambini a non aver timore della diversità, ma ad aprirsi all'incontro con l'altro.
IL SOGNO DI UN VENDITORE DI ACCENDINI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una storia, vera, di integrazione e successo: quella di alì, fuggito dal senegal per cercare fortuna in europa. alì prima prova in belgio, poi in francia; ma trova paesi saturi di migranti, poveri di opportunità. allora entra da immigrato clandestino nel bergamasco, dove diventa un venditore di accendini (e di successo). quello che lo fa andare avanti sono le lettere che scrive alla moglie e ai due figli, una bambina di 2 anni e un maschietto di 4, rimasti a dakar. sonoproprio queste lettere a tenerlo ancorato a un filo di speranza, che non si spezzerà: perché una legge del 1990 permette il ricongiungimento familiare, e dopo 3 anni alì potrà rincontrare prima la moglie e poi i figli. saranno la forza d'animo, la saggezza africana, la solidarietà sconosciuta di tanti italiani a permettere poi ai figli di integrarsi; tanto che il bambino diventerà un importante avvocato, iscritto all'ordine forense della lombardia, mentre la figlia un brillante e affermato ingegnere. una storia di cuore, coraggio e progetti realizzati
NELLA TANA DEL CONIGLIO
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alla luce del successo del programma fame d'amore, che tornerà in onda in autunno, francesca fialdini racconta in questo libro alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. sono storie di ragazzi e ragazze che hanno deciso di guarire dall'anoressia o dalla bulimia, di cui in italia soffrono circa tre milioni di persone, storie di riscatto, di "fame d'amore", storie di guerrieri e di tutti coloro che condividono la loro battaglia. per affrontare il tema, la giornalista si è avvalsa della collaborazione del dott. leonardo mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quella che può essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.