Autore selezionato: FINI MASSIMO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FINI MASSIMO.

CIECO

Genere: TIFLOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

se è vero come osservava virginia woolf in gita al faro che non ci si innamora di una persona, ma di lei e di ciò che le sta intorno, è vero altrettanto ciò che si legge in questo breve memoir di massimo fini, e cioè perdere la vista non è solo approssimarsi al buio, ma perdere i gesti, e insieme ai gesti anche certi sentimenti. cieco è il racconto di una graduale e inesorabile acquisizione di impossibilità. cieco si declina in abitudini, luoghi e persone, simbolici di una perdita. si spera sempre che le esperienze e le conoscenze durino quanto noi, si studia e si osserva perché si sia pronti ai cambiamenti del mondo, ma non è detto che nella molta speranza che c’è al mondo ce ne sia abbastanza per noi. di certo non sente di averla per sé chi ha scritto questo libro.

CONFESSO CHE HO VISSUTO

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

arricchiti da una nuova introduzione, i tre volumi autobiografici di massimo fini «di[zion]ario erotico», «ragazzo. storia di una vecchiaia», «una vita» raccolti per la prima volta in un unico libro, ripercorrono eventi e sentimenti con un andamento narrativo, giocato sulla memoria. amori, passioni, amicizie, tradimenti, illusioni e disillusioni, ricordi, esperienze personali: magistralmente raffigurati, senza indulgenze, sfilano davanti ai nostri occhi i personaggi, noti o meno noti, che fini ha incontrato nel corso della sua esistenza, in un racconto venato da una nostalgia quasi feroce per il tempo perduto, al di là delle ipocrisie e della retorica sulla «terza età».

ELOGIO DELLA GUERRA

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL DENARO "STERCO DEL DEMONIO"

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL RIBELLE

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo gli straordinari successi de "il vizio oscuro dell'occidente" e di "sudditi", massimo fini dà forma al suo sistema di pensiero, elaborato, fra saggi e scritti d'occasione, in trent'anni di lavoro, e ordina la sua weltanschauung, sottolineandone l'intrinseca coerenza ideale. costruito per voci come un'enciclopedia o un dizionario, questo libro è davvero la summa del pensiero di fini, testimonianza della sua insofferenza verso i miti, gli stereotipi, le drammatiche mistificazioni della modernità, e della sua vocazione di antagonista. il risultato è un limpido e appassionante ritratto del ribelle, che tanto più combatte come un don chisciotte contemporaneo, tanto più incanta e seduce chi lo incontra. fini per chiarire il suo pensiero evoca, in alcuni passaggi, la sua esperienza di giornalista, di inviato, di uomo. "il ribelle" è quindi anche un'autobiografia, intellettuale e non solo. come scrive l'autore nella prefazione: "fatte tutte le debite proporzioni è il mio ecce homo"

IL VIZIO OSCURO DELL'OCCIDENTE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'11 settembre ha inaugurato una nuova era, quella del 'terrorismo globale', conseguenza logica, e prevedibile, della pretesa dell'occidente di ridurre a sé l'intero esistente. ma il 'migliore dei mondi possibili' si rivela un modello paranoico, basato sull'ossessiva proiezione nel futuro, dove l'individuo non può mai raggiungere un punto di equilibrio e di pace. nella ricerca inesausta del bene, anzi del meglio, l'uomo occidentale si è creato il meccanismo perfetto e infallibile dell'infelicità. e lo sta esportando ovunque. il 'terrorismo globale' non farà che confermare e rafforzare il delirio occidentale dell'unico modello mondiale. e lo scontro del futuro non sarà più fra destra e sinistra, fra un liberalismo trionfante e un marxismo morente - due facce in realtà della stessa medaglia - ma non sarà nemmeno uno 'scontro di civiltà', perché, inglobando, ghettizzando, distruggendo, alla fine ne rimarrà una sola: la nostra. ma è al suo interno che avverrà lo scontro vero, il più drammatico e violento: fra i fautori della modernità e le folle, deluse, frustrate ed esasperate, che avranno smesso di crederci.

LA RAGIONE AVEVA TORTO?

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


MASSIMO FINI E' CYRANO

Genere: TEATRO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


NIETZSCHE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

esiste un'ampia bibliografia dell'opera di friedrich nietzsche, ma la sua vicenda umana è rimasta molto più in ombra. fini segue la vita di questo piccolo borghese, condizionata da una misteriosa malattia e dalla semicecità, attraverso gli intrecci con richard wagner, la fredda cosima, l'irresponsabile e spietata lou salomé, le incomprensioni con la madre e la sorella: di crisi in crisi, la vita di nietzsche vira verso una disperata e allo stesso tempo esaltata, feconda solitudine, fino alla drammatica esplosione della follia, che porta al lento e straziante dissolversi, per undici anni, di una mente straordinaria. con l'approccio e la personalità del grande giornalista, massimo fini restituisce in un'opera saldamente appoggiata alle fonti e ai documenti, il nietzsche uomo, con la sua fragilità, la sua quasi incredibile ingenuità e, naturalmente, la sua lucida e dolorosa intelligenza. una fragilità esistenziale che fa di nietzsche il sensibilissimo sismografo della crisi di un'epoca e di una cultura, quella occidentale, che arriva a maturazione proprio oggi.

UNA VITA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'autobiografia di uno dei più noti, e certamente il più singolare, fra gli intellettuali italiani e, insieme, l'attraversamento di settant'anni di vita del nostro paese nei suoi mutamenti antropologici, sociologici, sociali, culturali più che politici, e di un quarantennio di giornalismo. ma anche un racconto personale, di amori, di passioni, di amicizie, di tradimenti, di illusioni e disillusioni, esperienze che sono di tutti in cui il lettore potrà facilmente riconoscersi. un libro crudo, com'è nello stile dell'autore, dall'andamento narrativo giocato sulla memoria, a volte celiniano o proustiano, senza autoindulgenze ma nemmeno indulgenze verso i personaggi, noti o meno noti, che fini ha incontrato nella sua vita, eppure venato, oltre che da una nostalgia quasi feroce per il tempo perduto, da tenerezza e pietas per quell'animale tragico che è l'essere umano.

STORIA REAZIONARIA DEL CALCIO

Genere: SPORT

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il calcio, come la musica, come le arti in genere, è uno specchio, e non dei più marginali, della società, dei suoi cambiamenti, delle sue trasformazioni, della sua evoluzione o involuzione. massimo fini e giancarlo padovan lo affrontano da questo particolare punto di vista. c'è un'enorme differenza fra come si intendeva il calcio, sia in senso tecnico che, soprattutto, sociale, nei più semplici e naïf anni sessanta e come lo si vive oggi che sul campo hanno fatto irruzione l'economia e la tecnologia (televisione, moviola, var), le divinità dominanti della nostra società a cui tutto, a cominciare dall'uomo, viene dato in sacrificio. in "storia reazionaria del calcio" fini prosegue quindi, coadiuvato in questo caso da giancarlo padovan, giornalista sportivo, il suo filone antimodernista ed è perciò un completamento della "modernità di un antimoderno" pubblicato da marsilio nel 2016. naturalmente questo discorso sostanzialmente filosofico passa qui, vista la materia che i due autori si sono scelti, anche per il racconto di partite, di gol, di azioni spettacolari, di giocatori, di uomini, di emozioni e di sentimenti, vissuti sul campo e fuori dal campo. il libro dovrebbe appagare quindi anche le curiosità e le rivalità, che del calcio sono l'anima, dei tifosi oltre che di coloro che lo guardano da più lontano. si tratta insomma di un libro per tutti e non solo per addetti ai lavori. postfazione di antonio padellaro.

2012. IO SUL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

non si può decidere da un giorno all'altro di fare il cammino di santiago di compostela. deve essere un progetto che prende forma piano piano e si impossessa del cuore e della mente, come un amore che cresce. forse capita in un momento particolare della vita, quando si sente la necessità di fare chiarezza, quando si cerca una via di uscita e c'è bisogno di silenzio e solitudine. questa decisione, se arriva, non è senza incertezze, timori, domande. massimo serafini è partito da solo, col desiderio di mettersi alla prova: 800 chilometri a piedi in un mese, senza sconti, con le tappe rigidamente programmate e scandite. parte da una località della francia, sul confine spagnolo, attraversa i pirenei. il percorso lo mette alla prova, il fisico reclama cure e farmacie. non lo preoccupa la sofferenza fisica, bensì l'eventualità di non potercela fare. per lui è una sfida, una lotta con se stesso e con le proprie umane debolezze. c'è tanta curiosità, non solo verso i luoghi sconosciuti e carichi di magia, ma verso ogni espressione di una cultura diversa, siano le coltivazioni, le viti o i peperoni, siano le testimonianze artistiche o la cucina, con i suoi piatti tradizionali.