Autore selezionato: FIORE PEPPE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FIORE PEPPE.

DIMENTICARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dove si può trovare riparo da se stessi? un uomo che cerca nel silenzio una pace impossibile. la bellezza del bosco intorno a lui che sembra respirare, e decidere il destino delle persone. la malinconica umanità del litorale laziale, tra piccoli delinquenti nostalgici e case mangiate dalla salsedine. dimenticare è un romanzo di solitudine e d'amore, spirituale e romantico. un noir dei sentimenti, che dà corpo e voce alla paura piú indicibile scoprire che il nemico ha la tua stessa faccia. peppe fiore è nato a napoli nel 1981 e vive a roma, dove affianca alla scrittura di romanzi la professione di sceneggiatore. ha pubblicato, fra gli altri libri, la futura classe dirigente (minimum fax 2009) e nessuno è indispensabile (einaudi 2012). dopo aver lavorato per tutta la vita in un lido balneare di fiumicino, daniele si è ritirato da un giorno all'altro in un paesino sperduto dell'alto lazio, dove ha preso in gestione il bar fatiscente di una stazione sciistica abbandonata in mezzo al bosco. la piccola comunità di trecase lo accoglie senza diffidenza ma col silenzioso sospetto che stia scappando da qualcosa. ciò che nessuno può sapere, è che il suo nemico ha la sua stessa faccia. si dice che da quelle parti un orso abbia ucciso una ragazza. il bosco tace, e guarda quest'uomo rimettere a nuovo il locale mentre cerca di rimettere a nuovo se stesso. quando una donna entra nella sua vita, inizia una storia d'amore calda e adulta: l'esistenza prende un ritmo accettabile, il passato sembra aver ormai rallentato la sua rincorsa. ma un giorno il nipote il figlio di suo fratello lo viene a cercare. sono passati tredici anni, e per daniele è arrivato il momento di tornare con lui al lido esperanza. dimenticare è la storia di un segreto lungo una vita. è la storia di un mistero senza nome che aleggia sul bosco, attraverso le fronde dei faggi che ogni notte sembrano «ripetere le voci dei morti». non c'è redenzione in queste pagine, ma non c'è condanna. peppe fiore ha scritto un romanzo su cosa significa smarrirsi e poi ritrovarsi, raccontando quello che ognuno di noi ha dentro: «una bestia addormentata, sempre con un occhio chiuso e l'altro aperto».

GLI INNAMORATI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la prima goccia le cade sul naso in una giornata in apparenza serena, come una premonizione. flaminia alza lo sguardo: è l’inizio di un temporale che paralizzerà roma per una settimana. il tevere esonda, nessuno esce di casa. anzi, no. la guardia di finanza, piú ostinata del diluvio, arriva a prelevare proprio suo marito, accusato di riciclaggio. in quel momento esatto, l’universo di flaminia cambia forma. possibile che carmine rebora, uno degli architetti piú stimati della capitale, il grande amore della sua vita, abbia fatto una cosa cosí grave da finire sotto inchiesta? eppure loro due sono la coppia piú invidiata di roma. flaminia vive immersa nella bellezza, l’arte è il suo mondo, è al vertice di un importante museo cittadino. e ora all’improvviso si rende conto che tutto ciò che ha costruito, grazie alla sua intelligenza e alle sue relazioni, sta per dissolversi. compreso il matrimonio. prima che quella pioggia iniziasse a cadere, flaminia e carmine avevano tutto. si proteggevano a vicenda, come i trapezisti in equilibrio sul vuoto. adesso, mentre la fiducia reciproca viene meno, sembrano destinati ad affondare insieme all’intera città. con grande maestria e con uno sguardo umanissimo ironico ma sempre amorevole verso i suoi personaggi, peppe fiore ci mostra l’intima natura dei legami che ci tengono uniti agli altri. la paura e il desiderio, la fiducia e le ambizioni sbagliate. piú piccola è la crepa, piú imprevedibile sarà lo schianto: c’è un giorno in cui si rimane soli, e bisogna decidere se perdersi per sempre o scegliersi di nuovo.

NESSUNO E' INDISPENSABILE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

impiegato modello in un'azienda modello - italiano medio tragicamente modello -, michele gervasini fa coincidere la sua idea di felicità con gli angoli acuti del contratto a tempo indeterminato. e poco importa se ogni mattina deve affrontare il traffico isterico della via pontina per raggiungere il suo ufficio alla montefoschi, azienda leader nella produzione di latte e derivati. lì lo aspettano gli altri dipendenti dell'ufficio pianificazione e controllo, una pattuglia di buffi animali da scrivania che vive - non solo simbolicamente - all'ombra dell'enorme, minacciosa mucca aziendale in vetroresina che campeggia davanti agli stabilimenti. ma un giovedì mattina la più mite fra le colleghe si dà fuoco nello sgabuzzino delle scope, e all'improvviso bisogna rivedere i confini di quelle giornate che fino ad allora avevano funzionato con l'efficienza di un formicaio. con lo spirito dissacrante di una commedia tragicomica, "nessuno è indispensabile" sovverte la tradizione del romanzo industriale seguendo il ritmo e la grammatica della contemporaneità, per descrivere in maniera umanissima e feroce i rituali, le mitologie, il misticismo laico che stanno alla base della vita aziendale. peppe fiore racconta la deriva impazzita del mondo in cui viviamo, la nevrosi da scrivania, i tic e le frustrazioni di ogni giorno, mettendo in scena personaggi che non hanno a disposizione un'altra vita, né il desiderio di immaginarsela.