Autore selezionato: FOIS MARCELLO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FOIS MARCELLO.

DURA MADRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il cadavere di un uomo, la schiena crivellata da una scarica di proiettili, ritrovato da una volante in un cantiere edile alla periferia di nuoro, nel cuore duro della barbagia: è michele marongiu, perito chimico, un fratello morto suicida e un altro che continua in qualche modo a tirare avanti. "dura madre" si avvia, come ogni noir che si rispetti, con un morto ammazzato. poi le indagini, affidate alla perizia di due personaggi già noti ai lettori di fois, il giudice corona e il maresciallo pili, più un nuovo arrivato, il commissario sanuti, forestiero e spaesato in una realtà isolana avvezza a "pensare per parabole". ma nel momento in cui l'inchiesta comincia, e il giallo decolla, la storia vera e propria si è già consumata, e la verità, che "si fa vedere a pezzi come una spogliarellista poco esperta, un po' goffa" è sulla bocca di tutti.

NEL TEMPO DI MEZZO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la storia che non aveva fine ricomincia. la stirpe dei chironi riprende il suo cammino nella stagione della prosperità, negli anni del boom, negli anni di piombo, fino agli anni da bere... e nuoro, inerme come un cetaceo da esposizione, diventa lo spazio interiore del "tempo di mezzo". "per quanto ne so vengo da una famiglia antica. una stirpe spagnola che ha cambiato nome e costumi per destino, o per scelta, anche questo non è chiaro. i chironi si chiamavano quiròn, questo dice mio padre vincenzo, e a lui l'ha detto mio bisnonno michele angelo. mio nonno luigi ippolito non l'ho conosciuto, ma dicono che assomigliasse in tutto e per tutto a mio padre. quanto al mio nome io sono cristian, cristian chironi. ora perché mi abbiano dato questo nome è una storia che fa da sola un racconto: posso dire che per i dottori del reparto ostetrico non avrei superato la notte e che mia madre volle darmi un nome che non intaccasse la lista dei lari. sprecare un nome per un neonato moribondo può sembrare un cercarsi la malasorte. così messa alle strette da un prete pronto a battezzarmi in articulo mortis rispose che il mio nome sarebbe stato cristian come il parrucchiere che le aveva sistemato l'acconciatura il giorno del suo matrimonio."

SANGUE DAL CIELO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nuoro, fine ottocento. filippo tanchis è il più giovane di tre fratelli orfani, cresciuti con le zie materne. finito in carcere con l'accusa di aver ucciso bobore solinas, individuo piuttosto ambiguo, filippo si toglie la vita. ma si tratta veramente di suicidio? dopo l'indagine in sempre caro ritroviamo l'avvocato e poeta bustianu satta, al secolo sebastiano satta (1867-1914], impegnato in un caso difficile quanto misterioso, che lo porterà a confrontarsi con se stesso, le sue debolezze e le sue certezze. a fare da sfondo al romanzo una pioggia incessante, fin quando, come scrive nella sua prefazione vàsquez montalbàn "l'epilogo schiarisce l'orizzonte e il colore azzurro del cielo chiude il chiaroscuro di un'indagine che ha danneggiato soprattutto la pace dello stesso personaggio". prefazione di manuel vásquez montalbán.

STIRPE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNDICI PER LA LIGURIA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ogni volta che ci reputiamo invincibili, la natura ci ricorda che non basta aver raggiunto grandi risultati nella scienza e nella tecnologia, se questi traguardi ci fanno ciechi di fronte alla forza primordiale degli elementi. undici scrittori liguri, di nascita o adozione, hanno pensato di riunirsi, mettere a disposizione quello che sanno fare per offrire il loro contributo riconoscente alla causa degli alluvionati in liguria. chi compra questa antologia aiuterà la scuola dell'infanzia san fruttuoso di genova, resa inagibile dalla recente alluvione.