Autore selezionato: FORCELLINO ANTONIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FORCELLINO ANTONIO.

IL CAVALLO DI BRONZO. 1° LIBRO DELLA SERIE IL SECOLO DEI GIGANTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

15 aprile 1452. in un piccolo borgo fuori firenze nasce il figlio illegittimo di ser piero da vinci: leonardo. figlio dello stupro di una giovane contadina, non viene riconosciuto dal padre, ma cresce con i nonni e lo zio paterni. leonardo è un bambino precoce, curioso e geniale. appena adolescente diventa allievo di bottega di andrea del verrocchio, il più grande esperto di arte fusoria della splendente repubblica fiorentina. ed è qui che la sua vita e la sua arte si intrecciano e diventano parte della politica e delle lotte di potere tra firenze e roma, tra i medici, i della rovere e i borgia. e mentre nelle botteghe si creano i più grandi capolavori del rinascimento e nel contempo si studiano armi innovative in grado di contrastare l’invasione turca, ai mecenati diventa sempre più chiaro il potere di propaganda nascosto nelle opere d’arte. fra loro non ci sono solo uomini, ma anche donne straordinarie che, non più relegate nella spiritualità medievale, diventano protagoniste. consapevoli del loro potere seduttivo, profondamente intelligenti e colte, giulia farnese, isabella d’este e lucrezia borgia travalicano i limiti del ruolo in cui erano state costrette per imporsi sulla scena politica e intellettuale del secolo. fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite, il cavallo di bronzo, primo capitolo della trilogia il secolo dei giganti, ci trasporta nelle botteghe degli artisti, nelle alcove dei potenti e svela i segreti delle più indimenticabili opere d’arte. antonio forcellino ci regala una grande saga sulla più stravolgente, appassionante, sublime epoca della storia italiana: il rinascimento.

IL COLOSSO DI MARMO. 2° LIBRO DELLA SERIE IL SECOLO DEI GIGANTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

firenze, inverno 1500. un enorme blocco di marmo giace immobile da quasi mezzo secolo. un uomo lo osserva in silenzio, poi ci gira attorno, liberandolo dai rovi che lo ricoprono: è michelangelo buonarroti. dopo quattro anni passati a roma per servire i più potenti cardinali della chiesa, ora è tornato a firenze ammantato di gloria. la repubblica fiorentina ha bisogno di lui per difendersi dalle mire di cesare borgia, pronto alla conquista rapida e spregiudicata di un intero regno. l’imperativo è radunare un esercito di volontari, ma le casse della città sono vuote e niccolò machiavelli, l’illuminato segretario della repubblica fiorentina, lo sa bene. ma c’è un mezzo di propaganda più persuasivo del denaro: l’arte, e nessuno come michelangelo plasma la materia per tirarne fuori la vita. da quella maestosa massa informe, michelangelo dovrà estrarre una statua raffigurante il giovane david che si appresta a combattere contro golia, da innalzare nella piazza della signoria per convincere i cittadini che insieme il nemico si può sconfiggere e che firenze rimarrà indomabile e fiera come il giovane eroe di marmo. ma firenze non è l’unico teatro di scontri: l’italia tutta è appesa a un filo, e i principi d’europa si preparano a giocare la partita della propria vita: ludovico il moro, il sultano bajazet, luigi xii sono determinati ad accaparrarsi una parte della penisola e a stravolgere per sempre le vecchie gerarchie del potere. dopo lo strepitoso successo del "cavallo di bronzo", primo capitolo della saga "il secolo dei giganti", lo storico dell’arte antonio forcellino, tra i maggiori studiosi di arte rinascimentale in europa, torna a raccontarci con passione e maestria le vicende di uno dei periodi più travolgenti e sublimi della storia italiana: il rinascimento. tra guerre feroci, complotti efferati, festini sontuosi e passioni proibite, "il colosso di marmo", secondo romanzo della trilogia, ci porta nelle botteghe degli artisti e nelle alcove dei potenti, e ci svela i segreti di alcune tra le opere d’arte più indimenticabili di sempre.

IL FERMAGLIO DI PERLA. 3° LIBRO DELLA SERIE IL SECOLO DEI GIGANTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

febbraio 1519. mentre la morsa del gelo sta allentando la sua presa su roma, raffaello sanzio cammina lungo il tevere di buon mattino. ammira l'azzurro del cielo, che sembra una tela, e come sempre cerca di immaginare che pigmenti userebbe per riprodurre quel tono particolare di colore. smalto, lapislazzuli e una punta di viola. sta dipingendo la loggia del palazzo di trastevere di agostino chigi, il banchiere più ricco di roma. ha chiamato a lavorare per lui le migliori maestranze d'italia per consegnare in tempo la loggia di psiche sotto la quale dovrà svolgersi il matrimonio fra il banchiere chigi e la duchessa di urbino. una cerimonia che deve mostrare questa importante unione a tutta l'europa. ma il lavoro non è l'unica attività di raffaello: le sue amanti, prima fra tutte la fornarina, e le cortigiane di roma sono le protagoniste delle notti dell'artista e della festa continua in cui vive l'urbe.

IL PAPA VENUTO DALL'INFERNO. 4° LIBRO DELLA SERIE IL SECOLO DEI GIGANTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il lungo scontro tra spagna e francia, durato decenni, causando tante morti e tanta distruzione, senza risparmiare nemmeno roma, messa a ferro e fuoco dai lanzichenecchi, non si è ancora concluso. il luteranesimo e le altre confessioni protestanti infiammano gli animi del nord europa e dell'inghilterra. e la minaccia dei turchi, che hanno già conquistato tutto l'oriente e raso al suolo quel che restava dell'impero bizantino, è più viva che mai. a roma è stato eletto un nuovo papa, giulio iii, inerte, creta nelle mani dei farnese. michelangelo buonarroti, oramai vecchio e stanco, teme per il futuro, e non si riconosce più in quella città che pure ha così amato e così lo ama. a istanbul, la nuova capitale turca, anche solimano avverte la stanchezza degli anni, ed è caduto sotto la malia di roxane, la sua bellissima concubina, che lo ha isolato dal resto della corte e ha fatto uccidere i figli che lui non ha avuto con lei, con l'accusa di tradimento. ma pure a roma le grandi famiglie tremano, dove lo sfarzo della bellezza e del potere è minacciato da costumi sempre più corrotti, dall'impudenza dei giovani, come innocenzo, figlio del popolo di bellezza straordinaria, nominato cardinale, neanche diciottenne, dal suo amante, il nuovo papa. non rinunciano però, i patrizi d'italia, nonostante la decadenza che sembra attenderli, al loro amore per l'arte, mentre brilla sempre di più la stella di un grande pittore veneto: tiziano vecellio.

MICHELANGELO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

selvatico. avido. fragile. ossessionato dall'arte, nella quale convogliava tutta la sua straripante energia, michelangelo fu segnato dal fuoco della genialità e attraversò la magnifica stagione del rinascimento italiano. con raro talento letterario, forcellino fa rivivere l'uomo e i suoi anni."sin dalle prime pagine questa biografia affascinante ci tira nel cuore della vita privilegiata e allo stesso tempo gravata e tragica del massimo artista post-antico. come storico dell'arte e restauratore, antonio forcellino è dotato di uno sguardo più fresco, acuto, professionale e vitale della maggior parte degli eruditi accademici. il suo racconto fluido e vivace sa risuscitare il retroscena politico, economico e personale di michelangelo e penetra anche nei segreti della sua religiosità".

MICHELANGELO (NUOVA EDIZIONE)

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

selvatico. avido. fragile. ossessionato dall'arte, nella quale convogliava tutta la sua straripante energia, michelangelo fu segnato dal fuoco della genialità e attraversò la magnifica stagione del rinascimento italiano. con raro talento letterario, forcellino fa rivivere l'uomo e i suoi anni. antonio forcellino è tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. ha realizzato restauri di opere di valore assoluto, come il mosè di michelangelo e l'arco di traiano.

ORO FIAMMA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e\' il 1545. margherita, cortigiana dalla bellezza leggendaria, stupisce venezia per i capelli colore dell\'oro fiamma e per la sensualità misteriosa che emana dalla sua vita riservata. complice un ritratto di tiziano, se ne innamora il cardinale alessandro farnese, nipote di papa paolo iii che la vuole accanto a sè a roma. nella cornice raffinata e sontuosa della città tornata centro del mondo, margherita è coinvolta in un terrificante intreccio di passioni e ambizioni che provoca due sanguinosi delitti nel cuore stesso della famiglia papale. il suo fascino travolge le difese di uomini scaltri come pietro aretino e la impone nel cuore di un esclusivo cenacolo di donne di altissima condizione, pericolosamente impegnate nella diffusione di dottrine religiose ritenute eretiche dal tribunale della santa inquisizione. vittoria colonna, renata di francia, eleonora gonzaga e la bellissima giulia gonzaga governano i loro stati combattendo gli insidiosi intrighi della politica italiana e coltivano nello stesso tempo l\'amicizia degli uomini più illuminati del secolo e di artisti supremi come michelangelo buonarroti, pronto a leggere nella bellezza di margherita il segno della perfezione divina. insieme percorreranno un tragitto tormentato per raggiungere obiettivi differenti, ma tutti in conflitto con una società che ostinatamente ignora il talento e il coraggio femminile.su uno sfondo atroce di congiure e ipocrisie, roma babilonia - culla di ogni passione e perversione ci appare splendida e terribile nello straordinario affresco di uno dei più noti studiosi europei del rinascimento. la città, che forcellino ci presenta nitida e irresistibile nelle sue ardenti contraddizioni, non è mai stata così vera.

RAFFAELLO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

avido di piacere non meno che di conoscenza, raffaello sanzio intuisce molto presto che soltanto nella roma libera, felice e sfrenatamente sensuale di giulio il e leone x il suo talento potrà essere apprezzato. vi arriva venticinquenne, la incanta e la seduce diventando nel giro di pochi mesi la stella più brillante del suo firmamento intellettuale. la morte, a soli 37 anni, lascia la città nella disperazione che segue la scomparsa di un principe ammirato e amato. in una biografia avvincente come un racconto, antonio forcellino ripercorre la fulminante parabola di raffaello rileggendo i documenti e le testimonianze e interpretando le opere d\'arte con l\'occhio dell\'esperto restauratore. in pagine straordinarie e finalmente libere da pregiudizi, raffaello si svincola dalle censure che hanno tentato di addomesticarne il mito e torna a essere uomo e artista.