CANADA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"prima di tutto parlerò della rapina commessa dai nostri genitori. poi degli omicidi, che avvennero più tardi." ai nostri giorni, a distanza di mezzo secolo dai fatti, il professor dell parsons, americano trapiantato in canada e alla vigilia della pensione, ricorda i due avvenimenti che hanno impresso una svolta decisiva alla sua vita e a quella di berner, la sua gemella. nel 1960, l'anno dei fatti criminosi, dell e berner hanno quindici anni e i parsons sono una famiglia americana assolutamente normale, da cui sarebbe stato assurdo aspettarsi cose simili. ma, come scrive richard ford, "il preludio a cose molto brutte può essere ridicolo, ma può anche essere casuale e insignificante. cosa che merita di essere riconosciuta perché indica il punto da cui possono originarsi eventi disastrosi: a un pelo dalla vita di tutti i giorni".
PER SEMPRE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sembrava proprio un addio. lo avevamo lasciato a sessantotto anni, già quasi deciso a tirare i remi in barca, intento al bilancio di un’esistenza comune a molte altre. e invece frank bascombe è tornato. invecchiato, conduce una vita più solitaria, si limita a lavoricchiare part-time per il suo ex dipendente mike mahoney, che nel frattempo ha accumulato una fortuna. scrittore mancato, giornalista sportivo, agente immobiliare, due volte divorziato, padre, ma soprattutto protagonista di una serie narrativa che ha fatto di richard ford uno dei maggiori autori statunitensi contemporanei, frank bascombe affronta in questo romanzo uno dei ruoli più ingrati e strazianti che la vita può offrirgli: assistere sino alla fine il figlio paul, a cui viene diagnosticata una forma particolarmente aggressiva di sla. non resta molto tempo e, dopo un periodo di permanenza in una prestigiosa clinica nel minnesota, dove paul tenta l’ultima carta con una terapia sperimentale, frank prende in mano la situazione e organizza un viaggio in camper. destinazione finale, un monumento simbolo dell’immaginario statunitense: il mount rushmore nel south dakota, con i volti di quattro grandi presidenti scolpiti nella roccia. paul e frank hanno due nature agli antipodi che trovandosi a vivere a stretto contatto danno vita a duetti esilaranti e tentativi improbabili di esprimere i sentimenti reciproci. la morte attende il più giovane dei due, ma la materia dolorosa non si risolve in un libro triste. mentre riflette sulla mortalità e la felicità, frank conserva intatto il suo stoicismo provocatorio da grande incassatore, lo sguardo attento e prensile con cui cattura la vita intorno a sé, la vena meditativa e ironica che serpeggia in ogni suo incontro con gli altri esseri umani.
SCUSATE IL DISTURBO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
scusate il disturbo è una raccolta di nove racconti, due dei quali sono quasi romanzi brevi, uniti da un filo che attraversa amori e divorzi e finisce con la morte. gli ambienti, descritti con l'acuto spirito di osservazione per cui ford è famoso, sono gli stati uniti del sud e del nord-est (louisiana e maine), new york, l'irlanda, parigi. i protagonisti sono uomini di mezza età con un bagaglio pesante di unioni e disunioni, tutti agiati, se non ricchi o molto ricchi, dopo brillanti carriere: senior citizens con grandi mezzi. non ci sono giovani in questi racconti e, se ci sono, le loro apparizioni sono estemporanee: il tempo, per una figlia, di sfogare i suoi rancori prima di andarsene sbattendo la porta; il tempo, per una ragazza sconosciuta rischiosamente caricata in macchina da un vedovo un po' brillo, di studiare la nuova situazione e forse decidere qualcosa per il futuro.
SPORTSWRITER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
trentotto anni, una fidanzata più giovane di lui e un lavoro come cronista sportivo, tutte cose che potrebbero indurre a una visione ottimista della vita molte persone della sua età. ma c'è invece qualcosa a spingere frank bascombe verso un sentimento di disperazione: la moglie lo lascia dopo la morte del loro primogenito. tutto va in frantumi e con esso il sogno di bascombe, che aveva in animo solamente di sistemarsi, trasferendosi in una grande casa nella piccola città di haddam, in new jersey. come per tanti altri americani middle class, il suo desiderio era solo avere una vita piacevole e tranquilla nelle sue abitudini, in un mondo provinciale al sicuro da scosse e preoccupazioni, per sé e i suoi familiari. ora invece, bascombe vive da solo e dovrà rivedere non solo il suo passato ma anche le consuetudini della propria vita. sportswriter è il primo, seminale libro del ciclo incentrato su frank bascombe, uno dei più importanti cicli della letteratura americana contemporanea.
TRA LORO
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel profondo sud degli stati uniti, tra i ruggenti anni venti e gli anni desolati della grande depressione, una strana coppia batte le strade assolate del mississippi e dell'arkansas su una ford a due porte del 1927. lui è il rappresentante di una ditta che produce amido per il bucato. lei è sua moglie. si sono conosciuti giovanissimi, si sono sposati, si amano e hanno deciso di fare insieme quel lavoro che altrimenti li costringerebbe a una dolorosa separazione. e cosi, per una ventina d'anni, passeranno da un grossista all'altro, da un albergo all'altro, da un ristorante all'altro (festeggiando ogni tanto con qualche bevuta, alla faccia del proibizionismo), felici di una vita che non potrebbe essere migliore. la prima non prevista gravidanza della moglie cambia tutto. l'arrivo di un figlio inatteso divide inevitabilmente quella coppia così unita, condannando l'uno a un pesante lavoro solitario, l'altra a lasciare la strada per una fissa dimora in città...