AMORIS LAETITIA. ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE SULL'AMORE NELLA FAMIGLIA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la gioia dell'amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della chiesa. come hanno indicato i padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, "il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la chiesa". come risposta a questa aspirazione "l'annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia". (...)
APRITE LA MENTE AL VOSTRO CUORE
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
voglio una chiesa povera per i poveri, ecco perché ho scelto di chiamarmi francesco": con queste parole jorge bergoglio si è rivolto ai giornalisti nella sua prima udienza pubblica. "la chiesa non ha natura politica, ma spirituale. è il santo popolo di dio. con le sue virtù e i suoi peccati. e al centro non c'è il papa. cristo è il centro." la gioia e l'amore per i poveri, che hanno ispirato francesco d'assisi e che sono stati al centro della vita e dell'apostolato di jorge bergoglio in argentina, sono i valori che dobbiamo comprendere e ricercare nella vita vissuta giorno per giorno, come relazione personale con dio. in questi quattro esercizi spirituali, papa francesco ci invita a meditare e riflettere sui valori fondamentali, nel silenzio della solitudine o in comunità, sull'essere felici "nel fare per gli altri", sulla ricerca delle tracce di cristo nel mondo, per dare un nuovo senso alla nostra vita e alla nostra fede.
DIALOGO TRA CREDENTI E NON CREDENTI
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il dialogo su fede e laicità tra papa bergoglio ed eugenio scalfari che qui raccogliamo è un documento che non ha precedenti, perché è la prima volta che un papa scrive a un giornale. i due articoli preparatori di scalfari con le sue domande, la risposta del papa, la replica e una scelta degli interventi, da parte di teologi, intellettuali, filosofi, che sono seguiti su 'repubblica' costituiscono una straordinaria occasione di confronto. ma più di questo conta la testimonianza che il papa (stimolato dai temi di scalfari) offre della sua fiducia negli uomini, nel valore della loro coscienza, nel riconoscimento dell'orizzonte umano, anche quando non è illuminato dalla fede." (ezio mauro)
DIO E' GIOVANE
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
testimoniando un dio non solo padre - e madre, come già aveva rilevato giovanni paolo i - ma figlio, e per questo fratello, il messaggio di liberazione di papa francesco attraversa il presente e disegna il futuro, per rinnovare davvero le nostre società. con le sue memorabili parole, il pontefice rivendica per le giovani generazioni una centralità, le indica come protagoniste della storia comune, sottraendole dai margini in cui troppo a lungo sono state relegate: i grandi scartati del nostro tempo inquieto sono in realtà "della stessa pasta" di dio, le loro migliori caratteristiche sono le sue, e solo costruendo un ponte tra anziani e giovani sarà possibile dar vita a quella rivoluzione della tenerezza di cui abbiamo tutti profondamente bisogno. nel dialogo coraggioso, intimo e diretto con thomas leoncini, francesco si rivolge non solo ai giovani di tutto il mondo, dentro e fuori la chiesa, ma anche a tutti quegli adulti che a vario titolo hanno un ruolo educativo e di guida nella famiglia, nelle parrocchie e nelle diocesi, nella scuola, nel mondo del lavoro, nell'associazionismo, nelle istituzioni più diverse. le sue riflessioni affrontano con forza, saggezza e passione i grandi temi dell'oggi - da quelli più intimi a quelli maggiormente legati alla sfera sociale e pubblica - mescolando ricordi personali, annotazioni teologiche e considerazioni puntuali e profetiche, senza sottrarsi a nessuna sfida della contemporaneità. queste pagine profumano di avvenire e di speranza e, nelle parole stesse del pontefice, il sinodo dei giovani 2018 rappresenta la cornice ideale per accoglierle e valorizzarle nel profondo. dio è giovane viene pubblicato in tutto il mondo. il titolo del libro è autografo di papa francesco nelle sei principali lingue.
FRATELLI TUTTI
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il titolo trae spunto dallo scritto di san francesco: «guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce» (ammonizioni, 6, 1: ff 155) ed è esso stesso uno dei punti focali del magistero di francesco che già «dalla sera della sua elezione, il 13 marzo 2013, si presenta al mondo con la parola "fratelli". e fratelli sono gli invisibili che abbraccia a lampedusa, gli immigrati, nella sua prima uscita da pontefice. anche shimon peres e abu mazen che si stringono la mano assieme al papa nel 2014 sono un esempio di quella fraternità che ha come obiettivo la pace. fino alla dichiarazione di abu dhabi dell'anno scorso, anche in questo caso un documento sulla "fratellanza umana" che, dirà francesco, "nasce dalla fede in dio che è padre di tutti e padre della pace"».
GAUDETE ET EXSULTATE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
mi piace vedere la santità nel popolo di dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. questa è tante volte la santità della porta accanto. (papa francesco) «sono cinque i pannelli dell’affresco della santità che papa francesco dipinge: la chiamata, due sottili nemici, le beatitudini, cinque caratteristiche, la lotta per la vittoria. non siamo di fronte ad un sistema chiuso e compiuto in sé stesso, ma ad un affresco le cui pennellate domandano a ciascuno di noi di intervenire, di mettere la propria mano e il proprio cuore dentro la pittura, di prendervi parte e di trovare il proprio posto. «non ci si deve aspettare qui un trattato sulla santità, con tante definizioni e distinzioni che potrebbero arricchire questo importante tema, o con analisi che si potrebbero fare circa i mezzi di santificazione. il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità». con l'introduzione di maurizio gronchi. in appendice lettera placuit deo della congregazione per la dottrina della fede su alcuni aspetti della salvezza cristiana. indici a cura di giuliano vigini.
IL CIELO E LA TERRA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
con la sua immediatezza e la sua spontanea umanità jorge mario bergoglio, il primo pontefice del continente americano, ha conquistato il cuore dei fedeli e l'ammirazione dei non credenti. ma chi è francesco, il papa "venuto dalla fine del mondo"? a raccontarcelo in queste pagine è lui stesso, attraverso un colloquio amichevole e appassionato - avvenuto quando era ancora arcivescovo di buenos aires - con abraham skorka, rettore del seminario rabbinico della capitale argentina. non un manifesto dottrinario, dunque, né un trattato teologico sulla chiesa del xxi secolo, ma un dialogo interreligioso con un uomo di profonda spiritualità, che è uno dei modi privilegiati per assolvere il compito essenziale di ogni cristiano: "avvicinare l'anima dell'uno a quella dell'altro", finché "l'anima dell'uno si riflette nell'altro", e questo è possibile solo se si è capaci di "abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano". in queste riflessioni con il "fratello" ebreo sui temi fondamentali della vita dell'uomo - la nascita e la morte, le forme della convivenza civile, le insidie del potere, la possibilità di un'etica condivisa tra laici e credenti, l'omosessualità, l'eutanasia - conosciamo jorge mario bergoglio e la sua strada maestra, quella dell'incontro e della costruzione della fraternità. con gli atei, nella comune scoperta delle ricchezze dell'animo umano; con chi opera per la giustizia sociale, nello sforzo di tradurre in pratica quotidiana la verità del vangelo.
IL NOME DI DIO E' MISERICORDIA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
con parole semplici e dirette, papa francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. al centro, c'è il tema che più gli sta a cuore - la misericordia - da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. in ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. in primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. nella conversazione con il vaticanista andrea tornielli, francesco spiega - attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un anno santo straordinario da lui fortemente voluto. senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto.
IL VANGELO DEL SORRISO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"non siate mai uomini e donne tristi!". con questa esortazione papa francesco si rivolgeva alla folla dei fedeli accorsi in piazza san pietro a pochi giorni dalla fine del conclave. e continuava: "la gioia dei cristiani non nasce dal possedere tante cose, ma dall'aver incontrato una persona, gesù, e dal sapere che con lui non siamo mai soli, anche quando il cammino della vita si scontra con ostacoli che sembrano insormontabili". fin dall'inizio del pontificato, papa bergoglio ha voluto dare un'impronta di solarità al suo annuncio del vangelo. il nuovo papa si è imposto all'attenzione del mondo scardinando i protocolli e infondendo al proprio stile umanità e semplicità. sempre pronto al sorriso, alla battuta e a riconoscere candidamente le proprie "debolezze" mai si era sentito un pontefice ammettere di amare il tango e di aver promesso eterna fedeltà a una squadra di calcio, il san lorenzo de almagro di buenos aires - papa francesco è entrato nel cuore dei credenti e di tantissimi non credenti, che hanno riconosciuto in lui un pastore buono, un fratello. in questo piccolo scrigno il lettore troverà incastonate le sue più belle riflessioni sui grandi temi dell'esistenza e della fede, piccole perle in cui vibra un continuo richiamo alla gioia e un forte incitamento alla speranza. un libro prezioso per conoscere l'insegnamento genuinamente biblico del papa che sta cambiando il volto della chiesa.
L'AMORE E' CONTAGIOSO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
c'è un filo rosso che attraversa tutto il magistero di francesco: il tema della giustizia, che per il papa è l'altro nome dell'amore. "il bene è contagioso" scrive bergoglio. "e come il bene tende a comunicarsi, così il male a cui si acconsente, cioè l'ingiustizia, tende a espandere la sua forza nociva e a scardinare silenziosamente le basi di qualsiasi sistema politico e sociale". per il pontefice argentino, ogni nostra azione ha delle conseguenze e anche il più piccolo frammento d'immoralità annidato nelle strutture della società contiene sempre un potenziale di dissoluzione e di morte. ma c'è anche un'altra giustizia a cui francesco non si stanca di fare riferimento: se viviamo secondo la legge "occhio per occhio, dente per dente" non usciremo mai dalla spirale dell'odio. la legge degli uomini non può salvare il mondo. solo la legge di gesù, che dall'alto della croce perdonò i suoi assassini, ci potrà riscattare, imponendo un giudizio di qualità sulla nostra vita terrena nell'orizzonte misterioso dell'amore incondizionato: la misericordia. in questo "vangelo della giustizia" il lettore troverà un itinerario ricco di suggestioni da cui lasciarsi ispirare per orientare i propri desideri, le proprie scelte e il proprio agire quotidiano nel mondo.
LA VITA LUNGA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hanno pagato «il prezzo più alto» non solo a causa della pandemia, ma anche di una cultura della produttività che li considera troppo spesso un peso. ma gli anziani, secondo il papa, sono invece «una benedizione per la società». con diciotto catechesi qui raccolte per la prima volta francesco ha sviluppato un nuovo importante percorso di riflessione interamente dedicato al senso e al valore della vecchiaia attraverso la parola di dio, da genesi ai vangeli, per spiegarne la ricchezza e trasmettere «saggezza all’umanità». quello del pontefice è un autentico appello alla riscoperta dell’arte di invecchiare. perché non può essere solo una questione di «piani di assistenza», ma di «progetti di esistenza» per un’età della pienezza e dell’apporto gioioso. al centro di queste «lezioni» è il rapporto intergenerazionale, una questione di primo piano in quest’epoca segnata dal calo demografico. gli anziani sono «un vero e proprio nuovo popolo», osserva il papa, «mai siamo stati così numerosi nella storia umana», eppure «il rischio di essere scartati è ancora più frequente». ma non ci si può limitare al cambiamento quantitativo, è in gioco «l’unità delle età della vita», ossia «il reale punto di riferimento per la comprensione e l’apprezzamento della vita umana nella sua interezza». il nuovo libro del pontefice è accompagnato dai suoi più rilevanti interventi sul tema e presentato da vincenzo paglia, presidente della pontificia accademia per la vita, che delinea un vero e proprio itinerario storico e culturale nel valore della vecchiaia.
LAUDATO SI'
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
MISERICORDIAE VULTUS
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa lettera, ai cui lettori francesco augura grazia, misericordia e pace, è il documento attraverso il quale il papa dà indicazioni circa i tempi, i luoghi, la durata e le modalità per vivere l'anno santo giubilare 2015, incentrato sul tema della misericordia. tale bolla segna una rinnovata apertura della chiesa al mondo, iniziata con il vaticano ii e qui riconfermata. la chiesa si rapporta al mondo non come centro di potere, ma unicamente come segno annunciatore della misericordia di dio, che è padre, del figlio gesù, che nella sua vita terrena in tutte le circostanze non è stato altro che "misericordia". papa francesco invita tutti a farsi misericordia e annunciatori di misericordia; a convertire il cuore, a fare esperienza del perdono, a riscoprire il sacramento della riconciliazione; a capire e valorizzare il pellegrinaggio, come segno peculiare dell'anno santo.
NON ABBIATE PAURA DELLA TENEREZZA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
è bastato poco perché papa francesco diventasse popolare, e la chiave del suo successo è in buona misura legata alla sua arte di parlare, affidata in larga parte alle sue omelie, spesso pronunciate interamente a braccio. omelie nelle quali il papa, con l'umiltà che lo distingue, espone pensieri e concetti comprensibili a tutti: l'odio, l'invidia e la superbia sporcano la terra, la bontà e la tenerezza non devono fare paura. se nel nostro cuore non albergano la misericordia e la gioia del perdono, non siamo in comunione con dio. osservare solo i precetti della chiesa non basta: è l'amore che salva. questo libro raccoglie le parole del papa dai giorni immediatamente successivi alla sua elezione al soglio pontificio, fino a oggi. una testimonianza diretta di un nuovo modo di intendere la missione che lo attende e di una diversa via per arrivare al cuore dei fedeli.
NON FATEVI RUBARE LA SPERANZA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i primi passi del pontificato di papa francesco hanno lasciato tracce profonde in tutti, credenti e non credenti, per il linguaggio familiare, la semplicità e la potenza dei suoi umili "segni", la sensibilità verso le emergenze sociali, dalla piaga della povertà al dilagare delle guerre, in ogni angolo del mondo. ma sta emergendo con forza anche la profondità della sua sapienza dottrinale e l'originalità del suo approccio alle sacre scritture. nelle riflessioni di jorge mario bergoglio raccolte in questo testo - e declinate nell'orizzonte teologico della speranza - ritroviamo sia lo stile comunicativo denso di colore e vivida concretezza che ci è ormai familiare sia le questioni centrali del suo messaggio di pastore della chiesa: l'ambizione che indurisce il cuore dell'uomo, la forza che gli deriva dalla preghiera e dalla ricerca del perdono, la necessità di una nuova dimensione della politica per superare la crisi della postmodernità e sconfiggere individualismo e totalitarismo, forme speculari della perdita di libertà della persona. senza indugiare nell'astrazione dogmatica, bergoglio mostra come la sua più pressante preoccupazione sia l'orientamento esistenziale del cristiano, che deve tornare a caricare su di sé le sofferenze del prossimo: "avvicinarsi a ogni carne dolente" senza timore, con la consapevolezza dei propri limiti e senza mai perdere di vista la corporeità della resurrezione di cristo.
QUERIDA AMAZONIA
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'esortazione apostolica querida amazonia, frutto della riflessione del papa su quanto emerso in sede sinodale, è un documento di eccezionale importanza che francesco rivolge al popolo di dio e a tutte le persone di buona volontà. significative le parole del papa che dichiara di «offrire un breve quadro di riflessione che incarni nella realtà amazzonica una sintesi di alcune grandi preoccupazioni che ho già manifestato nei miei documenti precedenti, affinché possa aiutare e orientare verso un'armoniosa, creativa e fruttuosa ricezione dell'intero cammino sinodale» (qa 2). un documento quindi che tocca realmente questioni vicine a tutti gli uomini. come nell'enciclica laudato si' anche in querida amazonia, il respiro è universale, coinvolge la famiglia umana, all'interno della quale i credenti testimoniano la loro fede e annunciano il vangelo di gesù. perciò, lo sguardo del papa si volge indietro, verso l'ampio orizzonte dell'annuncio del vangelo e della conversione missionaria dell'intero popolo di dio. con guida alla lettura di maurizio gronchi e indici a cura di giuliano vigini.
SPERA L'AUTOBIOGRAFIA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per volontà di papa francesco questo eccezionale documento avrebbe dovuto in un primo momento vedere la luce solo dopo la sua morte. ma il nuovo giubileo della speranza e le esigenze del tempo lo hanno risolto a diffondere ora questa preziosa eredità.spera è la prima autobiografia mai pubblicata da un papa nella storia. un’autobiografia completa, la cui stesura ha impegnato gli ultimi sei anni, che procede dai primi del novecento, con le radici italiane e l’avventurosa emigrazione in america latina degli avi, per svilupparsi attraverso l’infanzia, gli entusiasmi e i turbamenti della giovinezza, la scelta vocazionale, la maturità, fino a coprire l’intero pontificato e il tempo presente.nel raccontare con intima forza narrativa le sue memorie (non tralasciando affatto le proprie passioni), francesco affronta senza alcuna dissolvenza anche i nodi cruciali del pontificato e sviluppa con coraggio, schiettezza e profezia i più importanti e dibattuti temi della nostra contemporaneità: guerra e pace (compresi i conflitti in ucraina e medio oriente), migrazioni, crisi ambientale, politica sociale, condizione femminile, sessualità, sviluppo tecnologico, futuro della chiesa e delle religioni.ricco di rivelazioni, di aneddoti, di illuminanti riflessioni, un memoir emozionante e umanissimo, commovente e capace di umorismo, che rappresenta il “romanzo di una vita” e al tempo stesso un testamento morale e spirituale destinato ad affascinare i lettori di tutto il mondo e a incarnare il suo lascito di speranza per le generazioni future.il volume è arricchito da alcune straordinarie fotografie, anche private e inedite, provenienti dalla disponibilità personale di papa francesco.
TI AUGURO IL SORRISO PER TORNARE ALLA GIOIA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«il sorriso è una carezza, un dono che ha grande valore". il tema della gioia è un riferimento centrale in tutto il magistero di papa francesco, ancor più necessario in questi "tempi ammalati": dio è gioioso, testimonia il pontefice in queste sue pagine che rappresentano un manifesto di rinascita. è racchiusa qui la rivoluzione liberatrice del vangelo, e in fondo tutto il cristianesimo: noi non siamo nel mondo per imporre obblighi né mortificazioni alle persone, o carichi più pesanti di quelli che già hanno, ma per testimoniare e condividere un orizzonte bello, nuovo e sorprendente. la gioia vera non è un sentimento effimero di euforia, né illusorio antidoto di chi disconosce la sofferenza: nasce dalla nostra speranza, una speranza concreta, che niente e nessuno ci potrà togliere. è una gioia che ha l'ultima parola, sempre. e l'augurio e la condivisione del sorriso è il primo piccolo, grande passo per sperimentarla, per rinnovarsi, per rinascere. in appendice l'intervista mondiale a sua santità: il sorriso nella bufera.
TI VOGLIO FELICE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la felicità non si può comprare, quella tutt’al più è euforica illusione. la felicità non si può vendere, chi la spaccia è un impostore. la felicità si accoglie, perché è un dono che ci è stato fatto. la felicità non si possiede, perché se non la si condivide appassisce e muore. la felicità si regala, perché è l’unico modo per viverla. la felicità può inciampare, ma non può essere tolta. la felicità è libertà. la felicità rende belli. la felicità rende ricchi. la felicità non è vivacchiare. la felicità è avere sogni di vera gloria.la ricerca della felicità è comune a ognuno di noi, a tutte le età, a tutte le latitudini. è un desiderio di pienezza che dio ha deposto nei nostri cuori inquieti e che – ben distante dalle troppe effimere offerte “a basso prezzo”, “condizionate”, “usa e getta”, destinate a lasciarci ancor più vuoti e delusi – può rispondere in realtà solo alla nostra essenza più autentica e profonda.ti voglio felice è il manifesto di papa francesco per la felicità di ogni uomo e donna. in queste pagine le parole del pontefice – e anche quelle dei libri e dei film che più ha amato – tracciano il percorso concreto per una gioia vera, che non disconosce affatto le difficoltà dell’esistenza ma le affronta, le sublima, le supera, per un’autentica realizzazione di sé. perché la felicità è già ora: il centuplo in questa vita. e poi per sempre.con i brani più amati di borges, dante alighieri, hölderlin, benson, sant’agostino, bernárdez, novalis, san francesco d’assisi, pasternak, dostoevskij, sant’ignazio, fellini, manzoni, chesterton, virgilio, tolkien e molti altri. pubblicato in collaborazione con libreria editrice vaticana, ti voglio felice è un manifesto per un’autentica realizzazione di sé.
SII TENERO, SII CORAGGIOSO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«siate teneri, siate coraggiosi»: con questo invito papa francesco si rivolse nel febbraio 2022 a un gruppo di gesuiti incontrati nella repubblica democratica del congo, lanciando in poche, penetranti parole un messaggio d’amore che è anche una dichiarazione d’impegno. del resto, proprio nel dialogo privato con i membri della compagnia di gesù durante i suoi viaggi apostolici nel mondo, il pontefice è spesso riuscito a esprimere il senso più profondo della propria missione. padre antonio spadaro, viaggiando con lui, è stato testimone di questi incontri, e raccoglie per la prima volta in questo volume le diciotto conversazioni avvenute fino a oggi. esse comunicano e ravvivano i valori fondanti del pontificato di francesco: dalla grazia alla consolazione, dalla libertà alla speranza, fino alla disponibilità ad aprirsi senza timore al rinnovamento – nella fede, così come nel diritto e nella morale –, e soprattutto a dimostrare nei confronti del prossimo la vicinanza e la compassione che sono la cifra dello «stile di dio».