Autore selezionato: FRANCHINI ANTONIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FRANCHINI ANTONIO.

ACQUA, SUDORE, GHIACCIO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


GLADIATORI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il mondo moderno trascina con se' residui arcaici. anche gli scontri tra gladiatori che divertivano il pubblico romano non sono scomparsi del tutto. il combattimento-spettacolo e' tornato di moda; compare nelle scene chiave del cinema d'azione, costituisce il tema unico di molti videogames, occupa spazi sempre piu' estesi nell'immaginario attuale; l'appellativo di gladiatore e' evocato, e' attribuito continuamente nelle competizioni sportive quando il gioco si fa duro. la gladiatura antica prevedeva duelli di natura e di intensita' molto diversa, dagli scontri all'ultimo sangue a quelli meno cruenti, simulati e addirittura grotteschi. oggi i tornei dei vari sport di combattimento, dal pugilato alla boxe thailandese, attirano folle di appassionati, mentre un pubblico ancora piu' vasto di adulti e di bambini impazzisce per lo spettacolo infinito del wrestling. in queste pagine sfilano le glorie, le sconfitte, le sofferenze, le gesta dei gladiatori contemporanei. pugili, lottatori, wrestler, combattenti per sport, per vocazione, per destino, le raccontano, spesso in prima persona. sono giovani nel pieno delle forze e vecchi che ricordano, gente che ha smesso o che continua, campioni o comparse di un mondo la cui durezza non riesce mai a cancellare del tutto l'ingenuita' di un sogno e l'illusione sul proprio destino. franchini scrivendo e pompili fotografando restituiscono le ragioni e i deliri, le timidezze e l'oltranza di questi uomini, e lo squallore e il fascino dei loro luoghi: quartieri di periferia, palestre, ambienti apparentemente chiusi eppure sempre spalancati sulla mistica della sofferenza, il miraggio della gloria, il bisogno di appartenere a un mondo dalle regole implacabili ma certe.

IL FUOCO CHE TI PORTI DENTRO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"il fuoco che ti porti dentro" racconta la vita e la morte di angela, una donna dal carattere impossibile. una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’italia, nessuno escluso: «il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l’egoismo, l’opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell’ignoranza, il rancore...» questa donna era la madre dell’autore. il romanzo è un’indagine nella vita, nelle passioni e negli odi di una donna, alla ricerca di una spiegazione possibile. la forma è quella della commedia, il contenuto quello della tragedia. quale esperienza manifesta o occulta, quale frustrazione, quale nascosta ferita può renderci tanto ostili, rabbiosi, refrattari a qualsiasi forma di pacificazione? quale motivo, semplice o complesso, sta dietro la furia di angela: la guerra che la segna da bambina? un padre morto troppo presto o una madre morta troppo tardi che le ha, a sua volta, infelicitato la giovinezza e la maturità? un atavico complesso d’inferiorità o l’appartenenza alla cultura del meridione oppresso le cui ragioni angela vorrebbe far valere contro l’odiato nord usurpatore? oppure, più semplicemente, il fuoco interno che la divora è privo di qualsiasi ragione come il cuore nascosto di un vulcano? antonio franchini, con maestria e misura, eccesso e discrezione, ha scritto un romanzo-memoir popolato di personaggi che circondano una protagonista sempre al centro della scena. un’eroina eccessiva e imprevedibile, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici. è un racconto che mescola la commedia eduardiana al furore ctonio, l’urgenza di uno sfogo viscerale alle cadenze studiate di una messa in scena, di una vera e propria recita.

L'ABUSIVO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giancarlo siani era un giovane cronista: la sera del 23 settembre 1985, i killer della camorra lo uccisero dopo averlo aspettato sotto casa per ore. che cosa aveva scoperto? che cosa aveva scritto di così pericoloso da essere punito con la morte? giancarlo siani aveva un contratto come corrispondente da torre annunziata per il quotidiano "il mattino" di napoli, ma in realtà lavorava a tempo pieno come giornalista "abusivo". l'autore di questo libro, coetaneo e concittadino di siani, aveva percorso con lui un pezzo di strada, prima di lasciare napoli e di accettare l'idea che la sua vita sarebbe stata quella della letteratura e non del giornalismo. ma il "caso siani" non è solo una storia giudiziaria tormentata e a suo modo avvincente che da poco si è conclusa con la condanna in cassazione di esecutori e mandanti; il caso siani è il "contesto" sul quale non si farà mai luce ed è il marchio su una città intera e una generazione. e' quella città e quella generazione che franchini racconta. le racconta con un libro sulla morte e sulla sopravvivenza, che della città descrive l'antropologia, le vigliaccherie e le risorse, la dignità e le indegnità, la rinuncia al diritto elementare e le strategie per sostituirlo.