Autore selezionato: FRANKL VIKTOR

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FRANKL VIKTOR.

ALLA RICERCA DI UN SIGNIFICATO DELLA VITA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

viktor frankl, uno psichiatra viennese, affronta in questo libro il problema del significato della vita. all'uomo angosciato e disilluso, a chi vede la sua vita manipolata giorno per giorno, a chi dispera di poter vivere con pienezza la sua "avventura terrena", l'autore offre un messaggio di fiducia e di speranza. la logoterapia e analisi esistenziale gli è da tramite in questo difficile sforzo di riequilibrare e riumanizzare l'uomo, nell'ordine di una libertà e di una verità integrali che sappiano restituire significato e speranza durevoli al suo destino. ne risulta un'opera che sarà di stimolo e interesse soprattutto per quanti intendono affidarsi a una guida efficace e sicura che li possa aiutare a risolvere i propri problemi.

L'UOMO IN CERCA DI SENSO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

viktor frankl, psichiatra, fu deportato nel settembre del 1942 a theresienstadt, in boemia, per poi essere trasferito ad auschwitz, a kaufering iii e quindi a türkheim. scampò alla morte, ma perse le persone più care. rientrato a vienna dettò in soli sette giorni le sue memorie. ciò che ne scaturì è questo libro. non è un trattato, ma neppure un semplice memoriale della deportazione. è un documento umano di straordinario valore, il cui successo non è dovuto tanto all'oggetto del discorso, quanto alla particolarissima prospettiva con cui viene affrontato e al profondo messaggio che trasmette: la vita vale la pena di essere vissuta in qualunque situazione e l’essere umano è capace, anche nelle peggiori condizioni, di “mutare una tragedia personale in un trionfo”. proprio questo aspetto costituisce uno dei motivi della inossidabile attualità dello scritto di frankl: esso, infatti, pur narrando i tragici eventi a cui si riferisce, li trascende per incentrarsi sull'esplorazione della natura umana e delle sue potenzialità. e, in questo senso, ciò che dice vale non solo per l’esperienza della detenzione, ma anche per tutte le altre “situazioni-limite” (la sofferenza, la malattia, la disabilità, il lutto, ecc.) che sfidano la capacità umana di resistere e di sopravvivere. ognuno di noi, pertanto, può trovare in questo libro un riflesso di sé: non necessariamente di ciò che è stato, ma magari di ciò che può diventare nonostante gli “urti” della vita, opponendosi al proprio destino e dominandolo dall'interno. leggere frankl è un’esperienza di rivelazione: ci induce a scoprire i lati migliori di noi.

UNO PSICOLOGO NEI LAGER

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

solo i "consumatori" della cultura - scrisse gabriel marcel nella prefazione all'edizione francese - potrebbero scambiare questo libro per un'ulteriore e ormai tardiva testimonianza sui campi di concentramento. c'è molto di più: avendo vissuto personalmente l'estrema abiezione dei lager, l'autore insegna che se vivere è sofferenza, sopravvivere è trovare il senso di questa sofferenza. è questa l'esperienza che lo condusse alla scoperta della logoterapia, il trattamento psicoterapeutico che l'ha reso famoso in tutto il mondo. frankl, credente e ottimista, che a sedici anni interessò freud, il quale ne pubblicò un saggio sul giornale internazionale di psicanalisi, con olfatto sano annusa il senso della vita anche là dove lo si nega, e invita a vincere nell'oggi, insieme con il relativismo ideologico assolutista, che è stato il "male del secolo xx", ogni cieco determinismo scientifico-naturale, difendendo la libertà umana in una splendida fenomenologia dell'amore. di una felicità narrativa quasi insospettabile in uno psichiatra, il libro è stato tradotto in tutto il mondo (oltre 10 milioni di copie vendute) ed è stato dichiarato per quattro volte libro dell'anno dalle università degli stati uniti.