Autore selezionato: FRASSICA NINO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FRASSICA NINO.

NOVELLA BELLA

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"quando io mostrai da fabio fazio per la prima volta il novennale 'novella bella' nessuno ci credette (o si dice crese?). e da allora la gente mi chiede: 'novella bella' esiste? questa domanda me la fanno almeno tre volte al giorno. prima, dopo e durante i pasti. e anche durante la digestione. mattina, pomeriggio e sera. me lo chiedono uomini e non, donne e non. genitori e non, nonni e nonn. gente d'italia e fuori italia, dell'estero e fuori dell'estero. una volta me lo chiese, in coro, un coro alpino. dalle alpi alle piramidi dal marranzano al regno. ciò che mi provoca più fastidio è quando me lo chiedono senza lavarsi prima le mani. ieri un signore introverso voleva chiedermi: 'novella bella' esiste? all'ultimo istante, per timidezza, invece di chiedermi ciò che per anni non l'aveva fatto dormire, mi ha chiesto l'elemosina. io, che non avevo spicci, gli ho regalato un cellulare, un paio di occhiali da sole e un portachiavi a forma di cozza." "novella bella" è la migliore invenzione comica della nostra epoca. la dobbiamo a nino frassica che, in veste di direttore e pure vicedirettore di un'ipotetica testata giornalistica, sfavilla come ospite speciale, come fuori programma vivente, pezzo unico irriproducibile nel programma domenicale di fabio fazio, portando un filamento incandescente di genialità per chiudere la settimana con un fuoco di artificio di nonsense e di follia. scombinando tutto e mandando in tilt ogni logica possibile. perché frassica non storpia le parole, mina il senso. si fa interprete dell'assurdo, del paradosso, è autore di meravigliose battute costruite con l'arte del nonsense. questo libro raccoglie finalmente il meglio di "novella bella" e ne è l'irresistibile summa. fra gossip, cultura generale, biografie inventate, sondaggi folli, almanacco del giorno ugualmente inventato, costume, libri e televisione, ci travolge con le sue imperdibili anticipazioni: "oggi, come la parola stessa dice, è nato lo storico e filosofo benedetto croce. quando lui firmava, tutti pensavano che fosse analfabeta".

PIERO DI ESSERE PIERO

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alcuni pieri questo libro contiene mille e duecento pieri, quasi diecimila. piero gigio fino a due anni fa faceva il sosia di enrico mentana, poi, quando conobbe mentana personalmente, divenne troppo invadente: pretendeva di uscire con sua moglie e presentare il telegiornale. mentana lo ha denunciato. ora piero gigio fa il sosia di rudy zerbi. piero luperto per fare colpo sulle donne finge di essere una pianta. piero fois una persona buona e generosissima, quando fa l'elemosina vorrebbe dare 1 euro e invece dà 20 centesimi per non sembrare esibizionista. san piero cavaliere del diluvio matera 1900 - 1977. santo protettore dei pescatori falliti e protettore delle signore anziane che vanno in chiesa, spendono tutta la pensione per accendere le candele votive e si rovinano. fino al 1955 non proteggeva nessuno. piero il timido piero era talmente timido talmente timido... che, quando morì, la sua ultima volontà fu quella di essere messo nella bara a pancia sotto. piero moscati da tredici anni sta per starnutire e ancora non c'è riuscito.

VIPP

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

con i rovesciamenti linguistici e gli aneddoti surreali che l'hanno reso celebre, nino frassica scrive un divertente catalogo dei vip – anzi, dei vipp – che conosce di persona, tra amori disastrosi, tic, segreti inconfessabili, vanità e bizzarrie. c'è terence hill, che «visto dal vivo dimostra 50 anni. visto in televisione ne dimostra 40. visto da 10 km di distanza, dimostra 8 anni: praticamente un bambino», talmente timido che all'inizio usava uno stuntman per le scene dei baci mentre interpretava da sé le scene pericolose, e che la prima notte di nozze l'ha passata in garage. c'è gianni morandi, nato con un parto difficile: l'ostetrica dovette tirarlo fuori dalle mani, che sono quindi quattro volte la media delle mani normali. c'è francesco totti, nato invece al diciottesimo minuto dei tempi supplementari davanti a 15 milioni di spettatori su sky e intenzionato a fare il «raggionie'», non il calciatore, ma suo padre gli bucava i libri per farlo smettere di studiare. un'indagine sulle persone famose, tutta giocata sul paradosso, l'assonanza linguistica, i toni fiabeschi cui nel corso della sua lunga carriera nino frassica ci ha abituato.