Autore selezionato: FRIEDMAN ALAN

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FRIEDMAN ALAN.

AMMAZZIAMO IL GATTOPARDO

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

perché l'italia è precipitata nella crisi peggiore degli ultimi trent'anni? la colpa è della germania, dell'austerity imposta dall'europa, della moneta unica? o della mediocrità della classe dirigente? esiste una via d'uscita, una ricetta per rifare il paese? per rispondere a queste domande, alan friedman, forse il giornalista straniero che conosce meglio la realtà italiana, parte da quegli anni ottanta in cui l'italia era la "quinta potenza economica del mondo" e pareva avviata verso una vera modernizzazione per arrivare fino alle drammatiche vicende degli ultimi anni. attraverso conversazioni con i protagonisti dell'economia e della politica, da cinque ex presidenti del consiglio (giuliano amato, romano prodi, silvio berlusconi, massimo d'alema, mario monti) a matteo renzi, friedman fa luce su retroscena che nessuno ha finora raccontato. il racconto delle vicende politiche degli ultimi anni assume una nuova luce, rivelando ciò che spesso è stato omesso o taciuto. e si combina con un ambizioso e sorprendente programma in dieci punti per rimettere il paese sul binario della crescita e dell'occupazione. il tempo delle mezze misure è finito, e friedman, in questo libro coraggioso, offre una ricetta di riforme di vasta portata.

DIECI COSE DA SAPERE SULL'ECONOMIA ITALIANA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

IL PREZZO DEL FUTURO

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

qual è il futuro dell’economia italiana? quanto sarà profondo il danno che la guerra in ucraina apporterà alla ripresa, e quale sarà l’impatto dell’emergenza energetica sulla transizione ecologica? le riforme di draghi basteranno per modernizzare il paese in cinque anni? e quali sono i rischi per l’economia dopo le elezioni del 2023? ecco alcuni dei quesiti a cui risponde alan friedman nel ritratto vivido e profondo di un paese al bivio, una nazione travolta prima dalla pandemia e poi da una situazione geopolitica radicalmente mutata. l’italia ha le abilità e i mezzi per riemergere più forte dopo anni di crisi, ora deve dimostrare di volerlo davvero. “il prezzo del futuro” è una guida per evitare i pericoli e le trappole di un percorso accidentato e imboccare la strada giusta, ma anche per riflettere sul passato e cercare di non ripetere gli stessi errori. alan friedman affronta i temi cruciali dell’attualità, tastando il polso dell’economia italiana e interrogando la politica, con un occhio sempre attento ai mutamenti della società. porta il lettore faccia a faccia con quattro ex premier, otto ministri del governo draghi e svariate figure chiave del mondo della finanza italiana e internazionale, senza aver paura di allargare il raggio della sua indagine a bruxelles e a washington, con interviste ai funzionari di massimo grado della commissione europea e dell’amministrazione biden. ne scaturisce un racconto vibrante e reale, che rivela sotto una luce inaspettata non solo i processi decisionali che modellano la vita quotidiana della popolazione, ma anche le persone, gli uomini e le donne, che queste scelte le fanno ogni giorno.

QUESTA NON E' L'AMERICA

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

che cosa è successo all’america? che fine ha fatto il sogno americano? e qual è il vero significato dell’arrivo di donald trump? dietro l’immagine del paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. è vero, gli stati uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di sofferenza e profonda divisione. e cosa cambierà con l’elezione di donald trump? alan friedman ci racconta in presa diretta quali siano le condizioni attuali e quali i sentimenti reali del popolo americano. in questa non è l’america vediamo un friedman inedito, in un’indagine sul campo: vicino ai suoi connazionali e capace di raccontare le loro storie in modo vivido. arricchito da interviste a persone comuni e a figure di primo piano della politica e dell’economia statunitensi, questo libro di grande impatto traccia il percorso e fa il punto sulle cause della terribile disuguaglianza dei redditi che affligge gli stati uniti e ci accompagna nel cuore di una cultura vasta e contraddittoria, ricca ma spesso incomprensibile. dalla povertà estrema di alcune zone rurali come il mississippi, agli eccessi di wall street, fino all’incontro con donald trump a bordo del suo trump force one, friedman ci racconta la vera america, come non l’abbiamo mai vista prima. ci spiega chi è trump e ci fa capire cosa sta per cambiare negli stati uniti e nel mondo intero.