Autore selezionato: GALANTE VALERIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GALANTE VALERIA.

LA CASA DEI RITORNI. I MORELLI, UNA FAMIGLIA NAPOLETANA VOL. 3

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vecchia casa dei morelli, teatro di tante donne alla ricerca del proprio posto nel mondo, è stata demolita. al suo posto è sorto un condominio di tre piani, con la famiglia morelli a occuparne il terzo, e gli altri dati in affitto o in vendita. come è sempre successo, però, tra le mura di casa continua ad andare in scena la storia: nina, pronipote di quell'elvira che un secolo prima ha dato inizio al racconto, è un'adolescente con una gran voglia di vivere in una città e in un paese che sta rinascendo dopo la guerra; nonostante l'entusiasmo, la rabbia e la spensieratezza, dovrà fare i conti con il più doloroso dei rimpianti; angie, la cugina nata in america, non è bella e ha la pelle ambrata; rifiutata in famiglia e a scuola, trova lentamente una propria identità fuori di casa, ma a che prezzo; e infine federica, che scivola lungo gli anni ottanta con leggerezza e disinvoltura, finendo avviluppata nelle loro spire più scure, ma anche trovando la forza per liberarsene. sarà lei a indagare sul passato della famiglia, e a salire a ritroso, generazione dopo generazione, tirando le somme della lunga vicenda dei morelli. terzo e ultimo tassello della saga tutta al femminile ambientata a napoli, la casa dei ritorni ci porta nella seconda metà del secolo breve, dagli entusiasmi del dopoguerra alla paura negli anni di piombo, dritto alle luci e alle tante ombre degli ottanta, divisi tra il disimpegno e i semi ambigui che fioriranno nel nostro presente.

LA CASA DELLA COLPA. I MORELLI, UNA FAMIGLIA NAPOLETANA VOL. 2

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

napoli, inizio del secolo breve. è ormai un anno che giuseppina, ultima mater familias dei morelli, è chiusa in carcere con l’accusa di aver scaraventato dalle scale il vecchio marito alfonzo. giuseppina si dichiara innocente, ma non ha prove per dimostrarlo. quando grazie a un insperato aiuto riesce a uscire, tra le pareti della casa di famiglia trova affetti e altrettante tensioni, a cominciare dalle quattro figlie, diversissime l’una dall’altra: angela è austera, poco socievole, e non crede all’innocenza della madre; genoveffa è la donna di casa, petulante, grassa, brava a cucinare; maddalena è intelligente e inquieta, forte e forse fin troppo determinata; adelaide è bellissima ma schiava dei sensi e delle passioni. e poi c’è eduardo, l’ultimogenito, a cui giuseppina si lega in modo viscerale, forse eccessivo. sulla casa sembra però pesare una tenace, ereditaria colpa indefinita, e le donne della famiglia morelli pian piano scivoleranno lontano, molto lontano, nel corpo come nell’anima, rinnegando affetti, amori e spesso – troppo spesso, purtroppo – i loro stessi desideri. e intanto, la storia scorre insieme e attraverso loro, con napoli che si trasforma, il progresso che incede e divora e poi il fascismo che muterà per sempre il volto dell’italia, anche a chi è distante dalle trincee della guerra. continua la saga della famiglia morelli, un’epopea ispirata a fatti realmente accaduti che diventa grande affresco dell’italia nei decenni più significativi della storia contemporanea.

LA CASA DELLE SIRENE. I MORELLI, UNA FAMIGLIA NAPOLETANA VOL. 1

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il giugno del 1850, e napoli è bella come non mai sulla spiaggia di chiaia, con i pescatori stesi al sole insieme alle loro reti e le ragazze che ridono nell'acqua bassa. elvira ha ventidue anni e potrebbe essere una di loro, e invece deve andare in sposa a giuseppe morelli, che conosce appena e sicuramente non ama. ma la sua famiglia è caduta in disgrazia, e il matrimonio, per la società in cui vive, c'entra ben poco con l'amore e molto col sacrificio. il primo giorno della nuova vita è però segnato da una scoperta nerissima, che sconvolge la bella villa fin nelle stanze della servitù – lo specchio e la lente di ingrandimento delle vite dei signori. elvira si convince che una maledizione sia scesa sulla casa, e anno dopo anno ne vede ovunque la conferma: nelle scelte indigeste a cui il suo ruolo la consegna, nella solitudine grigia che pian piano la avviluppa, nel vicolo cieco dell'unica possibilità di un futuro diverso, suo e soltanto suo. e come una staffetta, la maledizione pare trasmettersi alla figlia angela, bellissima ma altrettanto fragile, e a giuseppina, adottata proprio nel tentativo di ripianare i debiti con il destino. tre donne costrette a vivere per gli altri, a immolare i propri sogni, la propria libertà, la propria felicità "per il bene della famiglia", alla cui ombra si nascondono le più scure prepotenze. e mentre i morelli cercano di farsi un nome nel mercato dei tessuti e della moda, il mondo intorno si trasforma, con garibaldi e quella strana unità del paese che pochi capiscono, il fiorire di nuovi quartieri e una nuova moneta, le grandi epidemie che non fanno differenza tra ricchi e poveri, e le ancora più terribili malattie che si accaniscono sulla villa dei morelli. fino a quando, proprio dove meno ce lo si aspetta, brillerà la scintilla dell'emancipazione, la forza di strappare il diritto a vivere non la vita che ci è stata data in sorte, ma quella che la nostra anima si merita.