Autore selezionato: GALEANO EDUARDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GALEANO EDUARDO.

DONNE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questa galleria di ritratti, fugaci e intensi, compaiono centocinquanta figure femminili: frida kahlo, emily dickinson, marie curie, rosa luxemburg e rigoberta menchú, ma anche guerrigliere, streghe e sante il cui nome è stato dimenticato. e anche le prostitute che, nella patagonia argentina, si negarono ai militari che avevano represso uno sciopero di braccianti. mescolando sulla pagina brevi racconti, frammenti di biografie, memorie, riflessioni e poesia, galeano ricostruisce le loro battaglie alla conquista di nuovi spazi di libertà. e con la sua maestria di cantastorie e di artigiano del linguaggio compone un racconto che attraversa epoche e paesi e celebra la bellezza di esseri umani che hanno infranto le regole, superato la segregazione, violato le frontiere per difendere una dignità sempre precaria.

IL LIBRO DEGLI ABBRACCI

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

accompagnato dalla prefazione di maurizio de giovanni e dalle illustrazioni dell’autore. momenti, flash, aneddoti, riflessioni condensate in una pagina. nei toccanti e poetici brani che compongono "il libro degli abbracci" eduardo galeano racconta i piccoli e grandi avvenimenti che vale la pena di vivere e condividere con i propri cari. testimonianze, sogni e ricordi che con stupefacente tenerezza e senza ingannevoli consolazioni abbracciano temi universali come la religione, la politica, l’ingiustizia e la cultura, ma anche l’amore, l’amicizia e l’arte. un testo agile nella lettura e accessibile nella forma, pervaso dalla passione di un autore che ha la rara abilità di racchiudere in poche righe l’intera gamma delle emozioni umane.

LE VENE APERTE DELL'AMERICA LATINA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un reportage che attraversa cinque secoli di storia del continente latinoamericano per raccontare il saccheggio delle sue preziose risorse: l'oro e l'argento, il cacao e il cotone, il petrolio e la gomma, il rame e il ferro. tesori depredati sistematicamente: fin dai tempi della conquista spagnola, le potenze coloniali hanno prosciugato le ricchezze di questa terra rigogliosa, lasciandola in condizioni di estrema povertà. un testo illuminante che, intrecciando l'analisi storica ed economica con il racconto, suggestivo e incalzante, delle passioni di un popolo sfruttato e sofferente, è diventato un vero e proprio classico della letteratura latinoamericana. prefazione di isabel allende.