Autore selezionato: GALIANO ENRICO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GALIANO ENRICO.

DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

mia sa che può sempre contare su margherita, la sua maestra delle elementari che, negli anni, è diventata anche la sua migliore amica. nello strambo quaderno che custodisce in un cassetto di casa ci sono scritte tante piccole meraviglie, che sono anche tante grandi risposte. è lei a spiegarle che il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. e che ogni cuore, quindi, segue il suo tempo. ma c'è una domanda a cui margherita non sa rispondere: "perché fede è andato via?" fede è il ragazzo che la famiglia di mia ha preso in affido. fede non voleva parlare con nessuno, ma ha scelto lei come unica confidente. fede, con i testi delle canzoni, le ha insegnato cose che lei non ha mai saputo. fede l'ha stretta nel primo abbraccio in cui si è sentita al sicuro e davvero felice. fede l'ha ascoltata e capita come nessuno mai. da quando non ha più sue notizie, mia non riesce ad avvicinarsi alle persone, non riesce nemmeno a sfiorarle. mentre il mondo e la storia si inseguono e si intrecciano, lei si è chiusa in un guscio più duro dell'acciaio. e non vuole più uscire. ma se non si affronta il nemico, il rischio è che diventi sempre più forte, persino invincibile. se non si va oltre l'apparenza non si conosce la realtà. anche se provare a farlo è un'enorme fatica; anche se ci vuole molto tempo. perché, come dice margherita, ogni cuore ha la sua velocità: non importa chi arriva primo, basta godersi la strada verso il traguardo. torna il professore che è dalla parte dei ragazzi e amato dai loro genitori. il professore che dà voce a un'intera generazione di adolescenti. per la stampa e la televisione è una figura di riferimento. dopo i bestseller eppure cadiamo felici, tutta la vita che vuoi e più forte di ogni addio, un nuovo libro pronto a lasciare il segno. bisogna fidarsi dell'istinto e credere al proprio cuore. ovunque ci conduca, vale la pena di seguirlo.

GEOGRAFIA DI UN DOLORE PERFETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando sei bambino tuo padre è un supereroe. nessuno ti spiega che anche i supereroi possono cadere e farsi male, e soprattutto farti male. pietro lo sa fin troppo bene: suo padre lo ha abbandonato quando era ancora un ragazzino. l’unica cosa che gli ha lasciato è quella che lui chiama spezzanza, la sensazione di essere spezzati, di vivere sempre a metà. eppure pietro ha una vita perfetta: è diventato un professore universitario e ha una moglie e un figlio che ama. fino a quando riceve una telefonata che cambia tutto. deve andare a tenerife il prima possibile: un viaggio in aereo attraverso il mare lo divide dall’attimo più importante della sua vita. pietro corre, e più corre più si rende conto che sta andando incontro al vero sé stesso e ai suoi fantasmi. sono lì a ricordargli che capita, a volte, di trovarsi all’improvviso lontanissimi da sé stessi, così tanto da non sapere più chi si è veramente: come i punti che gli atlanti chiamano «poli dell’inaccessibilità», quelli più lontani e irraggiungibili del globo. quando succede, i geografi dicono che, per salvarsi, l’unica cosa da fare è guardare su. cercare una stella, e poi andare dritti dove dice lei. può avere i contorni di un amore o di un dolore. di un desiderio o di una paura. perché a volte non siamo nel posto sbagliato, stiamo solo cambiando. a volte arriva il momento di fare pace con tutte le ferite di quando si era bambini. enrico galiano apre la sua anima ai lettori in un romanzo che indaga il rapporto più antico, autentico e complicato: quello tra figlio e genitore. un romanzo che pone una domanda che va dritta al cuore: quando si smette di essere figli? c’è un giorno, un momento, una linea che si supera e poi non si è più figlio di qualcuno, ma solo un uomo o una donna?

L'ARTE DI SBAGLIARE ALLA GRANDE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. eppure, soprattutto quando si è ragazzi - a scuola, in casa, persino con gli amici - sbagliare è diventato un tabù. enrico galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l'occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l'abbia reso l'uomo che è oggi. perché non c'è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. enrico galiano è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. e con questo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro - genitori, educatori, insegnanti - che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell'avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. ricordandoci che, se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.

LA SOCIETA' SEGRETA DEI SALVAPAROLE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando le parole iniziano a sparire, samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? samu potrebbe perdere il suo migliore amico nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. no, è un rischio che samu non può correre. è per questo che sceglie di diventare un salvaparole. ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. l'esordio di enrico galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.

SCUOLA DI FELICITA' PER ETERNI RIPETENTI

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. perché vivere intensamente è questo che fa: paura. e sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. o ci si rifiutava di sapere. capitolo dopo capitolo, enrico galiano ci porta a scuola di felicità. una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo sull’amore, il coraggio, la libertà e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. eterni ripetenti alla scuola della felicità. dopo aver dominato per mesi le classifiche con l’arte di sbagliare alla grande, enrico galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un’inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.