Autore selezionato: GALIMBERTI UMBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GALIMBERTI UMBERTO.

CHE TEMPESTA!

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti, con soste per incontrare grandi personaggi della letteratura, di miti e leggende, che come noi amano, odiano, soffrono, si interrogano, dubitano. per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza.

I MITI DEL NOSTRO TEMPO

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

culto della giovinezza, idolatria dell'intelligenza, ossessione della crescita economica, tirannia della moda: sono alcuni dei miti di oggi che umberto galimberti passa in rassegna per smontarli e denunciarne la natura ingannevole, mostrando come i falsi miti siano in realtà "idee malate", non avvertite come tali, e quindi tanto più capaci di diffondere i loro effetti nefasti senza trovare la minima resistenza. sono i miti del nostro tempo, le idee che più di altre ci pervadono e ci plasmano come individui e come società. quelle che la pubblicità e i mezzi di comunicazione di massa propongono come valori e impongono come pratiche sociali, fornendo loro un linguaggio che le rende appetibili e desiderabili. i miti sono idee che ci possiedono e ci governano con mezzi non logici, ma psicologici, e quindi radicati nel profondo della nostra anima. sono idee che abbiamo mitizzato perché non danno problemi, facilitano il giudizio, in una parola rassicurano. eppure molte sofferenze, molti disturbi, molti malesseri nascono proprio dalle idee che, comodamente accovacciate nella pigrizia del nostro pensiero, non ci consentono più di comprendere il mondo in cui viviamo. per recuperare la nostra presenza al mondo dobbiamo allora rivisitare i nostri miti, sia quelli individuali sia quelli collettivi, dobbiamo sottoporli al vaglio della critica perché i nostri problemi sono dentro la nostra vita, e la nostra vita vuole che si curino le idee con cui la interpretiamo.

IL LIBRO DELLE EMOZIONI

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la mente e il cuore. platone invita a privilegiare la mente razionale capace di governare le passioni del cuore. ma noi non possiamo dimenticare che anche il cuore ha le sue ragioni. anzi, prima che la mente giungesse a guidare la vita dell'uomo, per i nostri antenati la vita era governata dal cuore, che con le sue sensazioni giungeva a capire, come peraltro fanno gli animali, in modo rapido e senza riflettere, che cosa è vantaggioso e che cosa è pericoloso per il mantenimento della vita. il cuore promuove le azioni più rapidamente della ragione e senza troppo indugiare sul da farsi, perché il mondo non è ospitale e i pericoli, che sono a ogni passo, richiedono decisioni immediate. le decisioni del cuore sono promosse dalle emozioni come la paura che il cuore avverte di fronte al pericolo, o come il desiderio che approda all'accoppiamento per la preservazione della specie. tutto questo senza riflettere, perché la luce della ragione ancora non c'è. la nostra è un'epoca di spaventosa espansione della razionalità tecnica. da un lato, questa espansione impone la rimozione delle emozioni e dall'altro innesca una reazione di ritirata emotiva nel proprio sentimento, assunto come unica legge di vita. a questo si aggiungono la ricerca costante di visibilità e di notorietà, che trasformano le nostre emozioni in merci. ma allora siamo ancora capaci di riconoscere che cosa sia un'emozione? umberto galimberti costruisce un cammino straordinario nelle profondità del nostro vissuto e ci insegna a ritrovare il nostro spazio intimo, cioè lo spazio che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol fare entrare nel proprio segreto profondo e spesso ignoto a noi stessi.

IL SEGRETO DELLA DOMANDA

Genere: FILOSOFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro raccoglie sessanta delle moltissime lettere che i lettori di 'd la repubblica delle donne' settimanalmente mi inviano, ponendo delle domande che poi vengono discusse in quella maniera un po' anomala, che non è quella di rispondere alla domanda, ma di radicalizzarla, andando il più possibile in fondo, dove si annida il radicamento. questo modo di procedere talvolta può apparire irritante, talvolta difficile, talvolta delusivo, ma è meglio deludere l'attesa di una risposta immediata che isterilire una domanda, impoverirla, non tenerla all'altezza di ciò che chiede. i miei commenti alle lettere qui riportate non vogliono essere un ricettario per i problemi della vita, perché questo comporterebbe che io capissi la mia e anche quella degli altri, mentre la bellezza della vita è proprio nella sua imperscrutabilità, è nel gioco indicato dai suoi enigmi che non si concedono a facili soluzioni.

L'ETICA DEL VIANDANTE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’occidente ha due radici: il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana. per quanto dischiudano orizzonti completamente diversi, entrambi descrivono un mondo dotato di ordine e stabilità. ma noi viviamo nell’età della tecnica. è finito l’incanto del mondo tipico degli antichi. è finito anche il disincanto dei moderni, che ancora agivano secondo un orizzonte di senso e un fine. la tecnica non tende a uno scopo, non apre scenari di salvezza, non svela la verità: la tecnica funziona. l’etica, come forma dell’agire in vista di fini, celebra la sua impotenza. il mondo è ora regolato dal fare come pura produzione di risultati. l’unica etica possibile, scrive umberto galimberti, è quella del viandante. a differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta. il suo percorso nomade, tutt’altro che un’anarchica erranza, si fa carico dell’assenza di uno scopo. il viandante spinge avanti i suoi passi, ma non più con l’intenzione di trovare qualcosa, la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza. cammina per non perdere le figure del paesaggio. e così scopre il vuoto della legge e il sonno della politica, ancora incuranti dell’unica condizione comune all’umanità: come l’ulisse dantesco, tutti gli uomini sono uomini di frontiera. oggi l’uomo sa di non essere al centro. l’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della terra. denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. l’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura. così ci guida galimberti: l’etica del viandante avvia a questi pensieri. sono pensieri ancora tutti da pensare, ma il paesaggio da essi dispiegato è già la nostra instabile, provvisoria e incompiuta dimora.

L'OSPITE INQUIETANTE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un libro sui giovani, perché i giovani, anche se non sempre lo sanno, stanno male. e non per le solite crisi esistenziali che costellano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui. le famiglie si allarmano, la scuola non sa più cosa fare. solo il mercato si interessa di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma è la loro stessa vita, che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa. va da sé che, se il disagio non è del singolo individuo, l'origine non è psicologica ma culturale. perciò inefficaci appaiono i rimedi elaborati dalla nostra cultura, sia nella versione religiosa perché dio è davvero morto, sia nella versione illuminista perché non sembra che la ragione sia oggi il regolatore dei rapporti tra gli uomini. resta solo la 'ragione strumentale' che garantisce il progresso tecnico, ma non un ampliamento dell'orizzonte di senso per la latitanza del pensiero e l'aridità del sentimento. c'è una via d'uscita? si può mettere alla porta l'ospite inquietante? sì, se sapremo insegnare ai giovani l''arte del vivere', come dicevano i greci, che consiste nel riconoscere le proprie capacità e nell'esplicitarle e vederle fiorire secondo misura. se proprio attraverso il nichilismo i giovani, adeguatamente sostenuti, sapessero compiere questo primo passo capace di farli incuriosire e innamorare di sé, l'"ospite inquietante" non sarebbe passato invano.

LA PAROLA AI GIOVANI

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ogni genitore si chiede chi sia il proprio figlio, che cosa desideri, come sia fatto il suo mondo. ma spesso capire è complicato, ed essere d'aiuto nelle difficoltà lo è ancora di più. umberto galimberti sa che nell'era di facebook e di instagram la realtà che conta è quella virtuale, il tempo è accelerato e la competizione per ritagliarsi un ruolo nella società è molto forte: «chi non corre e non vince in questa gara di velocità non è al mondo. in quel mondo virtuale che ormai è più reale del mondo cosiddetto 'reale'». e come reagiscono i giovani a questa pressione? la fretta che ogni ventenne ha di realizzare i propri sogni rischia di degenerare in una forma di cinismo del tutto sconosciuta alla generazione dei suoi genitori. ragazze e ragazzi si affidano all'indifferenza e al controllo dei sentimenti e delle emozioni, per evitare che le passioni diventino un ostacolo all'autoaffermazione. questi giovani, allora, hanno bisogno di essere ascoltati e hanno bisogno di risposte. per non perdere di vista il dono prezioso del tempo della vita, un tempo per rincorrere i propri sogni e anche per concedersi il lusso di commettere gli errori che fanno crescere. galimberti dialoga con ciascuno ed esplora le sofferenze, i dubbi, le ansie e i desideri di una generazione. ascolta le parole, le idee e le aspirazioni. e offre a ogni genitore uno strumento per interrogarsi sui propri figli, per comprendere la profondità delle loro domande e per impedire che tutte le speranze si trasformino in delusioni.

LA TERRA SENZA IL MALE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LE COSE DELL'AMORE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LE PAROLE DI GESU'

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le parole di gesù raccontano un modo diverso e rivoluzionario di vivere. non una religione né delle regole da seguire, ma un pensiero sul mondo e su di noi per far sbocciare prospettive differenti. un invito per ragazze e ragazzi a interrogarsi sulla vita in una chiave nuova, attraverso le parole di gesù.

PERCHE'?

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

se pensate che la filosofia sia qualcosa di noioso e astratto, e i filosofi persone che vivono fuori dal mondo, questo libro vi dimostrerà il contrario. attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, scoprirete che la filosofia è più viva e concreta che mai. una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama "vuoto"? provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? e se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite? partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. insieme a socrate, ipazia, kant, voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all'amore, all'esistenza di dio.

PSICHE E TECHNE - 1 PARTE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli anni tormentati del post-terrorismo e del craxismo, della corruzione e della mafia, la drammatica crisi del 1992-93, la lunga corsa per entrare nell'europa monetaria: dietro la cronaca dei fatti le scosse di un terremoto profondo che ha cambiato la vita pubblica e le abitudini degli italiani.nato come ampliamento del volume 'storia d'italia dal dopoguerra a oggi', questo nuovo libro di paul ginsborg si è via via trasformato in un'autonoma e approfondita ricerca sull'italia, dal 1980 al 1996. nella ricostruzione dell'autore, i dati dell'economia (il nuovo corso del capitalismo italiano tra disoccupazione e avanzata del terziario) sono considerati in parallelo con i fatti della politica (la crisi dello stato centralista e burocratico) e con la formazione di una nuova società civile.

PSICHE E TECHNE - 2 PARTE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli anni tormentati del post-terrorismo e del craxismo, della corruzione e della mafia, la drammatica crisi del 1992-93, la lunga corsa per entrare nell'europa monetaria: dietro la cronaca dei fatti le scosse di un terremoto profondo che ha cambiato la vita pubblica e le abitudini degli italiani.nato come ampliamento del volume 'storia d'italia dal dopoguerra a oggi', questo nuovo libro di paul ginsborg si è via via trasformato in un'autonoma e approfondita ricerca sull'italia, dal 1980 al 1996. nella ricostruzione dell'autore, i dati dell'economia (il nuovo corso del capitalismo italiano tra disoccupazione e avanzata del terziario) sono considerati in parallelo con i fatti della politica (la crisi dello stato centralista e burocratico) e con la formazione di una nuova società civile.