SPECCHIO DELLE MIE BRAME
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui adeguarsi: un certo modo di vestire, di mangiare, di parlare, di camminare. non si tratta di una questione puramente estetica, ma di una tecnica politica di esercizio del potere. in altre parole, di una gabbia dorata in cui non ci rendiamo conto di essere rinchiusi. l'idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna. infatti non è mai esistita un'epoca in cui non convivessero estetiche e sensibilità diverse. il culto della bellezza è diventato una prigione solo di recente: quando le coercizioni materiali verso le donne hanno iniziato ad allentarsi, il canone estetico nei confronti del loro aspetto è diventato rigido e asfissiante, spingendole alla ricerca di una perfezione irraggiungibile. qui sta il punto: l'idea di bellezza ha subito con la società borghese uno spostamento di significato, da enigma a modello standardizzato che colonizza il tempo e i pensieri delle donne, facendole spesso sentire inadeguate. il risultato è che viviamo in un tempo in cui le persone potrebbero essere finalmente libere, ma in cui, al contrario, ha valore e dignità solo ciò che risponde a determinati parametri. ripensare la bellezza al di là dell'indottrinamento e del consumo significa coglierla come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno. in questo libro maura gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e ci fa vedere come le scoperte della filosofia, dell'antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un'illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.
LIBERATI DELLA BRAVA BAMBINA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa significa essere donna? non alzare la voce, non ribellarsi. obbedire al padre, al marito, alla società. significa calma e sottomissione. dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. eppure per qualcuna tutto questo non basta. attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. ma dal nuovo racconto delle storie di era, medea, daenerys, morgana, malefica, difred, elena, dina, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire. fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. non più “donna”, ma “donna?”, non più “si fa così”, ma “si fa così?”. non più “è sempre stato così”, ma “è sempre stato così?”. in questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili.
MA CHI ME LO FA FARE?
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ormai non è più un segreto che siamo schiavi del lavoro. il lavoro ci definisce e possiede le nostre vite in un modo che ormai è patologico. da qualche tempo ci si è resi conto che il malessere su questo tema da personale sta diventando collettivo. il lavoro è superstizione e siamo tutti prigionieri di un incantesimo. con questa nuova opera maura e andrea ci mostrano, in modo molto pratico, come liberarci a livello individuale di questa superstizione e trovare un modo per essere di nuovo liberi e interi.
PRENDILA CON FILOSOFIA
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il primo manuale che racconta, ispirandosi alla filosofia antica e usando esercizi pratici, come trovare il cuore di noi stessi. e così fiorire. si tratta di fertilizzare con lo sguardo quello che accade nella tua vita quotidiana, nella tua routine. si tratta di imparare immediatamente a coltivare la meraviglia e reincantare il mondo. si tratta di sentire più intensamente questa vita qui, che è già infinita di suo. questo è un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci. e un metodo ma anche un gioco; un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l'uno dopo l'altro come perle in una collana. e una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo. una bussola che non punta al nord. una strada che non conduce da nessuna parte. una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. tutto con un unico scopo: insegnarti a fiorire. prendendo spunto dalle scuole più antiche, questo saggio multiforme ci mostra come la filosofia possa ancora potentemente impattare sulle nostre vite. non filosofia intesa come trastullo intellettuale, ma come gioco serio condotto sulla nostra esistenza e il nostro percorso. una filosofia come ponte da attraversare e non casa da abitare, come arte di vivere armoniosamente, come educazione e addestramento di se stessi a sbocciare nel nostro io più composito e vero, per trovare il nostro posto nel mondo.