LA VITA NON VISSUTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
agli occhi degli altri, e forse anche ai propri, valerio ha l'aria di un quarantenne di successo: è uno stimato professore di latino, ha una casa, un'esistenza comoda, una moglie e una bambina affettuose. eppure in un istante tutto questo perde senso; basta l'incontro con paolo, giovane pittore di talento e amante appassionato, tanto fascinoso quanto insicuro, perché di colpo valerio decida di voltare pagina. finalmente insieme a paolo potrà cominciare quella vita che già dai tempi della scuola sogna di vivere e che ora gli si offre irrinunciabile, improcrastinabile... quand'ecco che una telefonata rivela l'illusione: paolo ha appena scoperto di essere sieropositivo. seguono la corsa di valerio in una clinica per gli esami del sangue, la conferma dell'infezione, la scoperta dell'irrimediabile, e nel volgere di poche ore quell'amore nuovo, atteso da sempre, diventa una vertigine di fantasmi, paure, dubbi inesprimibili. alla luce di un infaticabile lavoro di comprensione, valerio fa piazza pulita di pregiudizi, luoghi comuni e falsificanti distinzioni, entrando sempre più a contatto con le ragioni della vita e dell'amore. un romanzo intenso, intriso di pena e stupore, che riflette sulla sofferenza del corpo e del pensiero, sulla dissoluzione dell'identità, sulla fortuna, sulla colpa, sul desiderio, sulle parole. e sul senso della fine.
LE PAROLE PERDUTE DI AMELIA LYND
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'italia che cambia degli anni settanta non sembra aver voglia di cambiare in via icaro 15, milano. sì, certo, l'eco arriva anche lì ma elvira, la portinaia, è, come un secolo prima, alla mercé di inquilini gretti, litigiosi, pettegoli. un universo di maligne ottusità e luoghi comuni che tuttavia diventa teatro del mondo nell'immaginazione duttile e porosa di chino, il figlio adolescente di elvira. quando, al quinto piano, prende casa amelia lynd, un'anziana signora dall'incedere altero, maniere impeccabili, madrelingua inglese, chino ne avverte subito il carisma e ne diventa adorante discepolo. da dove viene? cos'ha da nascondere? qual è il suo segreto? gli inquilini la mettono al bando, la ostracizzano. chino si muove, con una sorta di strana ebbrezza, fra i sogni combattivi della madre - diventare proprietaria di uno degli appartamenti abitati dai suoi aguzzini - e le utopie della nuova madre-maestra dalla quale apprende la magia delle parole, le parole che raccontano e le parole che semplicemente dicono. proprio allora la commedia quotidiana cede al dramma e le vicende di via icaro e della sua portineria subiscono una fortissima accelerazione. e chino deve imparare più in fretta, di che passioni, di che ambizioni, di che febbri è intessuta la vita.
VIVA IL GRECO
Genere: LINGUISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la grecia antica è a un tempo inizio e punto d'arrivo. nella sua lingua si sono elaborati i fondamenti stessi della nostra civiltà, all'insegna di altissimi ideali come la giustizia e l'amicizia. i racconti eroici di omero hanno trasmesso un'etica dell'eccellenza; la lirica di saffo ha rappresentato i travagli e le gioie dell'eros; quella di pindaro ha esaltato le glorie della competizione atletica; le storie di erodoto e tucidide hanno indagato le differenze tra i popoli e i motivi dei conflitti; le tragedie di eschilo, sofocle ed euripide hanno portato in scena il dramma della libertà individuale; le commedie di aristofane hanno criticato le derive della democrazia e posto in primo piano la formazione dei giovani; i dialoghi di platone hanno dato voce alle ambivalenze del reale; i discorsi di demostene hanno insegnato a difendere la libertà dalle sopraffazioni più temibili...
VIVA IL LATINO
Genere: LINGUISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a che serve il latino? è la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. in questo libro personale e appassionato, nicola gardini risponde che il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. in latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'eneide di virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.