Autore selezionato: GARY ROMAIN

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GARY ROMAIN.

FORMICHE A STALINGRADO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

GLI AQUILONI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è un giorno d’ombra e sole degli anni trenta quando, dopo essersi rimpinzato e assopito sotto i rami di una capanna, ludo scorge per la prima volta lila, una ragazzina biondissima che lo guarda severamente da sotto il cappello di paglia. ludo vive a cléry, in normandia, con suo zio ambroise, «postino rurale» tornato pacifista dalla grande guerra e con una inusitata passione: costruire aquiloni. non è un costruttore qualunque. da quando la gazette di honfleur ha ironicamente scritto che gli aquiloni dell’«eccentrico postino» avrebbero reso famosa cléry «come i pizzi hanno costituito la gloria di valenciennes, la porcellana quella di limoges e le caramelle alla menta quella di cambrai», ambroise è divenuto una celebrità. belle dame e bei signori accorrono in auto da parigi per assistere alle acrobazie dei suoi aquiloni, sgargianti strizzatine d’occhio che il vecchio normanno lancia in cielo. anche lila vive in normandia, benché soltanto in estate. suo padre non è, però, un «postino spostato». è stanislas de bronicki, esponente di una delle quattro o cinque grandi dinastie aristocratiche della polonia, detto stas dagli amici dei circoli di giocatori e dei campi di corse. un finanziere che guadagna e perde fortune in borsa con una tale rapidità che nessuno potrebbe dire con certezza se sia ricco o rovinato. l’incontro infantile con lila diventa per ludo una promessa d’amore che la vita deve mantenere. il romanzo è la storia di questa promessa, o dell’ostinata fede di ludo in quell’incontro fatale. una fede che non viene meno nemmeno nei drammatici anni dell’invasione tedesca della polonia, in cui lila e la sua famiglia scompaiono, e ludo si unisce alla resistenza per salvare il suo villaggio dai nazisti, proteggere i suoi cari e ritrovare la ragazzina biondissima che lo guardava severamente da sotto un cappello di paglia.

IL SENSO DELLA MIA VITA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«penso di non avere abbastanza vita davanti a me per scrivere un'altra autobiografia». realizzata da jean faucher per radio canada nel 1980, pochi mesi prima che romain gary ponesse fine alla sua vita, la conversazione, che costituisce il contenuto di queste pagine, è un documento per tutti coloro che amano la figura e l'opera dell'autore della "vita davanti a sé". gary non soltanto rivolge a faucher osservazioni che, come quella indicata, stringono il cuore, ma rivela ambizioni, speranze, successi e umiliazioni che hanno caratterizzato la sua esistenza. rivelazioni condotte, naturalmente, alla sua maniera, con una spontanea mescolanza di struggenti confessioni - come quella che concerne le ragioni del divorzio da jean seberg - e di gustosi aneddoti sulla sua giovinezza, trascorsa peregrinando in paesi diversi - russia, polonia, lituania - fino ad approdare alla terra promessa, la francia, l'incarnazione stessa della grandezza, della bellezza, della giustizia agli occhi di sua madre, intrepida francofila, com'era tradizione tra i russi nati nel xix secolo. una vita movimentata e pittoresca, degna del più stravagante dei romanzi. una vita che da "educazione europea" fino agli "aquiloni", l'ultimo commovente romanzo, estremo omaggio alla grandezza e alla fragilità dell'amore, racchiude l'avventura esistenziale e letteraria di uno dei grandi scrittori del novecento.

L'ANGOSCIA DI RE SALOMONE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

salomone rubinstein, un ricco ebreo polacco che in francia è diventato il re della confezione in serie di pantaloni, si ritira dagli affari e fonda la s.o.s. benevoli. si tratta di un'associazione umanitaria per alleviare le sofferenze del prossimo e che accoglie anche gli appelli telefonici di quanti hanno urgente bisogno di aiuto: perché versano in ristrettezze finanziarie o sono malati o si trovano in difficoltà di ordine morale. all'inizio gli angosciati sono due: il vecchio salomone rubinstein e il giovane jean, dalla faccia, ma solo, poco raccomandabile, che si arrangia come può aggiustando di tutto. l'incontro tra i due è "storico": jean viene assunto da salomone per recarsi "sui luoghi", cioè in casa di coloro che, per i motivi più disparati, si rivolgono alla s.o.s. benevoli. ed ecco, tra costoro comparire coro lamenaire, un ex cantante di canzoni "realiste", e un tempo amica di salomon; una signora sessantacinquenne, ma ancora pimpante, che non riesce a dimenticare il suo passato di donna amata e applaudita. su questo triangolo, tra salomone, jean e coro, si costruisce la storia fatta di umorismo e angoscia ma che tuttavia, nel finale, si apre a un dolce sorriso di speranza.

LA VITA DAVANTI A SE'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

eroe di guerra, diplomatico, cineasta, romain gary si suicidò il 3 dicembre 1980. la sua scomparsa fece scalpore ma il vero colpo di scena arrivò quando, pochi mesi dopo la morte, si scoprì che gary ed emile ajar, autore del romanzo "la vita davanti a sé", erano in realtà la stessa persona. il libro, che narra le vicende di momo, ragazzo arabo nella banlieu di belleville, figlio di nessuno, accudito da una vecchia prostituta ebrea, vinse il goncourt inaugurando uno stile gergale da banlieu e da emigrazione, cantore di quella francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di parigi.

LE RADICI DEL CIELO - PARTE 1

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


LE RADICI DEL CIELO - PARTE 2

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


MIO CARO PITONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cousin porta il cappello, un cravattino a farfalla giallo a pallini blu, sciarpa e soprabito. e vestito, insomma, come si conviene a uno che fa di mestiere lo statistico e passa la giornata a contare senza sosta. in ufficio, spasima per la signorina dreyfus, una nera che viene dalla guyana francese, bella con la sua minigonna e gli stivali di pelle a mezza coscia. cousin, però, non ha mai tentato approcci diretti per una forma di delicatezza. ogni tanto frequenta marlyse, iphigenie o loretta, puttane di buon cuore che gli si appolipano addosso, lo guardano negli occhi e gli dicono: "mio povero tesoro". per non sentirsi, però, "un uomo con nessuno dentro", come dice il suo capufficio, cousin ha escogitato qualcosa di meglio di fuggevoli abbracci a pagamento. di ritorno da un viaggio organizzato in africa si è portato a casa gros-câlin, un gigantesco pitone. così, quando rientra inaridito dall'ufficio, trova finalmente sul letto, arrotolata, una creatura che dipende interamente da lui e per la quale lui rappresenta tutto. ha acquistato anche una piccola topolina bianca per scaraventarla nelle fauci di gros-câlin. poi quelle orecchie rosa, quel musino fresco hanno fatto breccia nel suo cuore. biondina, così ha battezzato il piccolo animale, trascorre ora felice il suo tempo nel cavo della sua mano. certo vi è un contrattempo di non poco conto nel convivere con gros-câlin. quale donna si aggirerebbe in una casa con un pitone di due metri e venti?

TEMPESTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

su un’isoletta persa nell’oceano vivono in solitudine il dottor partolle e sua moglie hélène. l’implacabile sole tropicale ha ucciso l’uomo che era in lui e l’amore che era in lei. poi un giorno, nell’aria elettrica che sa di tempesta, approda sull’isola uno sconosciuto con gli occhi selvaggi e un destino funesto. uno snack bar di los angeles, col suo popolo della notte, accoglie un ex sicario disilluso, aspirante scrittore e diplomatico che, deciso a non invecchiare, ha ingaggiato un killer professionista che non sa di doverlo uccidere. la moglie di un ingegnere francese, incaricato di strappare alla foresta indocinese terra per la ferrovia, giunge nella boscaglia con tanti bauli, un cane pechinese e una curiosità morbosa per i nativi. seminerà agitazione e zizzania tra i soldati e precipiterà insieme a loro nella tragedia. e poi, un boy del ciad che non sa la lingua canta a memoria dal repertorio francese. un nuotatore di fondo ruba oggetti d’arte dalle isole nella grecia dei colonnelli. in una base aerea inglese, i piloti di una squadriglia si stringono attorno a una stufa anemica per raccontarsi le missioni africane da cui non tutti sono tornati. questi sfavillanti racconti, inediti per il lettore italiano, abbracciano quasi per intero l’arco terreno di romain gary. con la sua scrittura inconfondibile, insieme dolce e selvaggia, l’autore sfiora tutte le ossessioni di una vita: l’inferno della malinconia, il doppio, la fuga, la menzogna, la disperazione dell’amore, la tenacia del dolore. e dietro l’angolo, la morte, cercata ma con un volto inaspettato.