Autore selezionato: GAZZOLA ALESSIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GAZZOLA ALESSIA.

ARABESQUE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutto è cambiato, per alice allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall'istituto di medicina legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una specialista in medicina legale. e la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d'amore, alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. tutti tranne uno: l'affascinante e intrattabile claudio conforti, detto cc, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza. quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. al centro del caso c'è una donna di 45 anni, un tempo étoile della scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. in apparenza è deceduta per cause naturali. eppure, alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all'universo - tanto affascinante quanto spietato e competitivo - del balletto classico...

IL LADRO GENTILUOMO (PREMIO BANCARELLA 2019)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alice allevi, finalmente specialista in medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e claudio conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. per un attimo, alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’istituto di medicina legale. ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. e lo ottiene: a domodossola. per sua fortuna, o suo malgrado, alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. per questo, alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. l’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e alice non esita ad affidargli il diamante. ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per alice iniziano a farsi enormi.

L'ALLIEVA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alice allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. e anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). fino all'omicidio. per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. ma non questa volta. stavolta, quando alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. perché stavolta conosce la vittima.

LA COSTANZA E' UN'ECCEZIONE. 3° LIBRO DELLA SERIE CON PROTAGONISTA COSTANZA MACALLE'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

facciamo il punto. costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico nord. a tenere in caldo i cuori, però, ci pensa marco, incantevole padre della sua incantevole flora che costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. dopo varie tribolazioni, marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. come sempre, però, nella vita di costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'istituto di paleopatologia di verona per un impiego da anatomopatologa a venezia. come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. costanza non vorrebbe accettare, ma questa storia a tinte fosche solletica la sua curiosità… e poi scopre che nell'operazione è coinvolto anche marco. che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per trovare un equilibrio vita-lavoro? o, per meglio dire: che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per cercare di capire cosa c'è davvero tra lei e marco? con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a dieci anni dal primo romanzo della serie "l'allieva" torna alice allevi. torna alice allevi in tutta la sua splendida e perfetta imperfezione. torna claudio conforti, per tutti e tutte ormai solo «cc»: mente brillante, parlantina spesso caustica, cuore solo all'apparenza ruvido. torna il cast di comprimari che per dieci anni esatti ha entusiasmato lettrici e lettori, facendo innamorare, sorridere, disperare e a volte perfino arrabbiare. alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a washington insieme a claudio conforti, e c'è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale. per claudio, infatti, questa è l'occasione della vita: la wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell'istituto sembra aperta e subito chiusa: cc appare come la persona ideale per assurgere al ruolo di nuovo «supremo» dell'istituto. ma, mentre lo scatto di carriera di claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt'altro che facile, alice – ora medico legale praticante a tutti gli effetti – si trova coinvolta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il suo ben noto fiuto investigativo. da un lato, l'incidente stradale di cui è vittima una giovane studentessa di un prestigioso collegio potrebbe nascondere qualcosa di più terribile della semplice fatalità, anche perché il colpevole è fuggito e sembra impossibile stanarlo. e dall'altro c'è di mezzo un bambino smarrito che non parla e di cui non si sa bene nemmeno l'età. spinta dalla sua naturale empatia, e da una buona dose di voglia di ficcanasare, alice si troverà coinvolta dalle due vicende, molto più intimamente di quanto lei (e cc stesso) si potevano mai immaginare.

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

benvenuti nel grande santuario delle umiliazioni. ossia l'istituto di medicina legale dove alice allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di alice per la medicina legale li batte tutti. sembrava quasi che la sua tormentata esistenza in istituto le avesse concesso una tregua, quanto bastava per provare a mettere ordine nella sua sempre più disastrata vita amorosa, ma ovviamente non era così. ambra negri della valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta ape regina, è scomparsa. difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere alice in cattiva luce con i superiori, come se non ci pensasse lei stessa a infilarsi nei guai, con tutti i pasticci che riesce a combinare. per non parlare della storia di ambra con claudio conforti, medico legale affermato e tanto splendido quanto perfido, il sogno proibito di ogni specializzanda... e forse anche di alice. ma per quanto detesti ambra, alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. così, quando dalla procura chiamano lei e claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, alice teme il peggio. non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? e cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo?

LENA E LA TEMPESTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. di questi, cinque sono davvero inconfessabili. lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. e per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di levura, meta del suo viaggio. levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. dove non ha più rimesso piede da quando aveva quindici anni. da quando ogni cosa è cambiata. ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. perché il suo lavoro di illustratrice, che ama, è ad un vicolo cieco. lena non sarebbe mai voluta tornare a levura, non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. ma è l’unica possibilità che ha. mentre apre le finestre arrugginite e il vento che sa di mare fa muovere le tende, i momenti dell’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano piano piano: le chiacchierate, gli schizzi d’acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. e insieme il ricordo di quel giorno impresso a fuoco nella sua mente. il suo progetto è quello di stare a levura il tempo di trovare degli affittuari per poi ricominciare altrove tutto quello che c’è da ricominciare. eppure nulla va come aveva immaginato. lena non sa che quella stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. ancora non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati come quello con tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre. giorno dopo giorno lena scopre che la verità ha mille sfumature. che niente è davvero inconfessabile. perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.

MISS BEE E IL FANTASMA DELL'AMBASCIATA. SAGA DI MISS BEE VOL. 3

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

londra, 1925. per impedirle di combinare ulteriori guai, leonida bernabò individua finalmente la sistemazione ideale per la vivace e scapestrata secondogenita beatrice: un solido impiego presso l’ambasciata italiana. miss bee si trova dunque a barcamenarsi fra impegni segretariali ed eventi prestigiosi, come il ricevimento in onore di una delegazione proveniente proprio da firenze, la città natia dei bernabò. il direttore degli uffizi e la sua collega archeologa vengono accolti insieme a edoardo, il figlio dell’ambasciatore italiano, con la fidanzata, elisa. non mancano neppure il visconte julian lennox – verso il quale beatrice prova ancora sentimenti più travolgenti di quanto vorrebbe – e la sua promessa sposa lady octavia. ma nei giorni e soprattutto nelle notti successive, in ambasciata accadono fenomeni strani e spaventosi: rumori improvvisi, sussurri nel buio e presenze inquietanti. l’unica spiegazione parrebbe quella più implausibile: un fantasma. le cose tuttavia si aggravano, tanto da rendere necessario l’intervento della polizia nella persona dell’ispettore capo archer blackburn, vecchia e intrigante conoscenza di beatrice. ma esiste davvero il fantasma dell’ambasciata? o è all’opera qualche forza di natura ben più concreta e minacciosa? contrariamente a quanto avrebbe auspicato papà bernabò, tra amori e tremori sta proprio a miss bee scoprirlo.

MISS BEE E IL PRINCIPE D'INVERNO. SAGA DI MISS BEE VOL. 2

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

derbyshire, dicembre 1924. è un freddo natale ad alconbury hall, la residenza di campagna della nobile famiglia lennox. così freddo che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di lady millicent carmichael, mentre detta le sue scandalose memorie alla nuova segretaria. eppure, la giovane assistente improvvisata, che risponde al nome di beatrice bernabò detta miss bee, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti. merito forse della splendida atmosfera di alconbury hall, coi camini accesi e scoppiettanti, le cene eleganti, le singolari e allegre tradizioni britanniche da onorare. merito più probabilmente del visconte, l'affascinante julian lennox. né va tralasciata l'eccentrica combriccola di convitati, a cominciare dal tenebroso alexander, cugino di julian con ascendenze russe, bello in maniera insopportabile ma dall'aria cupa e angustiata, un vero principe d'inverno. beatrice però ancora non riesce a cogliere il sottobosco di tensioni che attraversa quella conturbante atmosfera natalizia. tensioni che presto sfoceranno in eventi di crescente gravità: l'accusa di furto è soltanto l'inizio… riuscirà miss bee a venire a capo dell'imprevedibile e pericoloso enigma?

NON E' LA FINE DEL MONDO, OVVERO LA TENACE STAGISTA, OVVERO UNA FAVOLA D'OGGI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

emma de tessent. eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). residenza: roma. per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. un contratto a tempo indeterminato. a salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. e così tutto cambia. ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? e perché il famoso scrittore che emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica del suo romanzo si è infine deciso a farlo? e cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?

QUESTIONE DI COSTANZA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

verona non è la mia città. e la paleopatologia non è il mio mestiere. eppure, eccomi qua. com’è potuto succedere, proprio a me? mi chiamo costanza macallè e sull’aereo che mi sta portando da messina alla città del veneto dove già abita mia sorella, antonietta, non viaggio da sola. con me c’è l’essere cui tengo di più al mondo, sedici chili di delizia e tormento che rispondono al nome di flora. mia figlia è tutto il mio mondo, anche perché siamo soltanto io e lei. lo so, lo so, ma è una storia complicata. comunque, ce la posso fare: in fondo, devo resistere soltanto un anno. è questa la durata del contratto con l’istituto di paleopatologia di verona, e io che mi sono specializzata in anatomia patologica e tutto volevo fare tranne che dissotterrare vecchie ossa, spidocchiare antiche trecce e analizzare resti centenari mi devo adattare, in attesa di trovare il lavoro dei sogni in inghilterra. ma, come sempre, la vita ha altri programmi per me. così, mentre cerco di ambientarmi in questo nebbioso e gelido inverno veronese, devo anche rassegnarmi al fatto che ci sono delle scelte che ho rimandato per troppo tempo. ed è giunto il momento di farle. in fondo, che ci vuole? è questione di coraggio, è questione di intraprendenza e, me lo dico sempre, è questione di costanza.

SINDROME DA CUORE IN SOSPESO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alice allevi ha un grosso problema. si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad alice la sua vocazione: la medicina legale. forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di alice. forse c'entra nonna amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. una cosa è certa: alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere claudio conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. arrogante, sprezzante e... irresistibile

UN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quella di ruggero d'armento non è una morte qualunque. perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. e anche perché ruggero d'armento non è un uomo qualunque. psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante... alice allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio ma anche per la recente consulenza del professore su un caso di suicidio di cui alice si è occupata. impossibile negare il magnetismo di quell'uomo all'apparenza insondabile ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. eppure, in una primavera romana che sembra portare piccole ventate di follia, la morte violenta di ruggero d'armento crea sensazione. pochi e ingannevoli indizi, quasi nessuna traccia da seguire. l'indagine su questo omicidio è impervia, per alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. ebbene sì, alice ha fatto una scelta... ma sarà quella giusta?

UN REGALO INATTESO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

uscito in formato elettronico e completamente gratuito, questo racconto ci regala una scena inedita, ispirata dai tre romanzi che lo precedono. anche il giorno della vigilia di natale alice è in ritardo e corre come una matta per non prendersi un’altra ramanzina della prof boschi. e, se il buongiorno si vede dal mattino, sappiamo già che la giornata di alice sarà all’insegna dei guai!è la vigilia di natale, ma anche questo giorno sembra essere nato sotto il segno dei guai per alice allevi.sotto la neve che imbianca roma, la giovane specializzanda in medicina legale si avvia trafelata, con il suo immancabile e incorreggibile ritardo, verso l'istituto, meglio noto come il santuario delle umiliazioni, dove l'aspettano un'autopsia e soprattutto claudio conforti, rampante medico legale famoso per la sua perfidia, ma soprattutto per il suo irresistibile fascino...lo spirito natalizio però potrebbe davvero riservarle qualche sorpresa, a fine serata...

UN SEGRETO NON E' PER SEMPRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"mi chiamo alice allevi e ho un grande amore: la medicina legale. il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. ma nessun segreto dura per sempre. tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore konrad azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. e quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. soltanto clara, la nipote quindicenne di konrad, sa la verità. ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. il mio arthur è lontano, a parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. mi chiamo alice allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."

UN TE' A CHAVERTON HOUSE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un’antica dimora inglese in cui tutto può accadere.mi chiamo angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. peccato che nessuna si sia avverata. ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. così sono arrivata a chaverton house, un’antica dimora del dorset. questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. ma devo provarci. lui ha altro per la testa e anche io. per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a chaverton. la gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di jane austen e emily brontë. è come immergermi nei romanzi che amo. e questo non ha prezzo. o forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare alessandro è ormai la norma. e io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. quello che non so è se seguire la testa o il cuore. ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi.

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alice allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai quasi imparato a resistere a tutto. da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che hanno pure avuto la pensata di affidarle la supervisione di una studentessa - a lei, che a fatica supervisiona se stessa. resiste alle sindromi che spesso affliggono il suo cuore in sospeso, diviso, e non sempre per colpa sua tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti esistenziali e caratteriali. arthur, diventato "innominabile" per alice dopo troppe sofferenze. e claudio, il medico legale più rampante dell'istituto e forse dell'italia intera, bello e incorreggibile. alice resiste, o ci prova, all'istinto di lanciarsi in folli teorie ogni volta che, segretamente, collabora alle indagini del commissario calligaris. il quale, stranamente, sembra nutrire più fiducia in lei di quanta ne abbia lei stessa. ma è difficile resistere a tutto questo insieme quando, nell'estate più calda da quando vive a roma, alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. il ritrovamento del corpo di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un'indagine intricata e complessa. alice deve fare così i conti con una galleria di personaggi in apparenza limpidi e sinceri, ma che dietro le quinte nascondono cose inconfessabili. ma alice lo sa: nessun segreto è per sempre...

UNA PICCOLA FORMALITA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista chic&glam. quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. al nome di manfredi malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, ¬rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte.