L'ESATTA SEQUENZA DEI GESTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
marta ha 12 anni; quando arriva nella comunità alloggio dove lavorano ascanio ed elisa, la sua vita ha già preso una piega difficile: una madre alcolizzata e un padre che se ne è andato. l'esistenza di corrado non è più semplice. ha 16 anni, guarda il mondo facendo il duro e, nella stessa comunità, aspetta che la madre esca finalmente dal carcere. nella vita quotidiana della casa le esistenze dei due ragazzi si intrecciano a quelle degli educatori che si prendono cura di loro, tra rabbia, delusioni e piccole felicità, fino a quando marta e corrado decidono di prendere in mano il proprio destino.
L'ESTATE ALLA FINE DEL SECOLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nell'estate del 1999 un nonno e un nipote si incontrano per la prima volta, dopo che una lunga serie di incomprensioni li ha tenuti distanti. il nonno, ebreo, nato il diciassette novembre 1938, giorno in cui in italia vengono promulgate le leggi razziali, ha trascorso la propria vita senza sentirsi autorizzato a esistere. andato in pensione al termine di una brillante carriera come consulente, si ritira nella borgata di montagna dove durante la guerra si era rifugiato con la sua famiglia e dove vuole morire. il ragazzino, un preadolescente sensibile ed estroverso, appassionato di fumetti, che viene affidato a lui perché il padre, malato, deve sottoporsi a una delicata terapia, entra in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in modo perentorio e imprevisto. così, mentre sulle rive del lago artificiale in cui si specchia il paesino il giovane verrà in contatto con il proprio passato e con il proprio futuro, il nonno riceverà, tramite lui, quell'iniziazione gioiosa alla vita che la storia gli aveva negato, riuscendo, forse, al crepuscolo del secolo, a non essere più un fantasma.
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
prendete un bambino che non sa quando è nato. immaginate che abbia un sorriso gentile e malinconico e una nutrita dose di ironia, e che intorno ai dieci anni cominci un viaggio verso qualcosa che non conosce, alla ricerca di un posto qualunque in cui crescere. mettiamo che questo bambino sia nato nella provincia di ghazni, nel sud-est dell’afghanistan, che appartenga all’etnia hazara, quella dai tratti mongolici, perseguitata da pashtun e talebani, e che il suo viaggio lo porti ad attraversare, oltre alla propria nazione, il pakistan, l’iran, la turchia e la grecia, per trovare, dopo cinque anni spesi in strada tra lavori improbabili, speranze impreviste e momenti drammatici, una casa e una famiglia in italia. se questo giovane afghano, che oggi ha vent’anni, avesse voglia di raccontare la propria storia a qualcuno che accetti di scriverla, che sappia farsi permeare dalle sue parole, masticando ricordi nel tentativo di restituirli al lettore con la stessa forza narrativa di un romanzo, rispettandone lo sguardo e le verità, e se incontrasse fabio geda, ecco che, allora, il risultato sarebbe questo libro. un tentativo entusiasta e dialogico di ricucire i pezzi di una vicenda personale, quella di enaiatollah akbari, strappati via dagli eventi drammatici della nostra storia recente, tra medio oriente e occidente. brandelli di voci, di visi, di avvenimenti sparsi nelle stanze della memoria dall’incedere della vita. in un viaggio, cartina alla mano, che enaiatollah akbari ripercorre anche quando dimenticare sarebbe più semplice, e che racconta, ri-racconta, soprattutto a se stesso, ma con la speranza che tutti lo ascoltino.
PER IL RESTO DEL VIAGGIO HO SPARATO AGLI INDIANI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un ragazzino rumeno di tredici anni immigrato clandestinamente in italia abita a casa di un ambiguo architetto assieme a un'amica. tex willer è il suo eroe. quando un giorno l'architetto tenta di abusare di lui, il ragazzino lo colpisce con un pugno e scappa. decide allora di mettersi sulle tracce del nonno, che gira l'europa con una compagnia di artisti di strada e che gli scrive con regolarità, ogni ultima domenica del mese, lettere scritte in una lingua molto particolare. il ragazzo inizia così un viaggio che, in compagnia di una schiera sempre più grande di nuovi amici, lo porterà prima a berlino, poi in francia e infine a madrid, alla vigilia della strage alla stazione ferroviaria del marzo 2004. romanzo d'avventura e formazione al tempo stesso, divertente e profondo.
STORIA DI UN FIGLIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
“nel mare ci sono i coccodrilli. storia vera di enaiatollah akbari “ – bestseller amato e letto in tutto il mondo – termina nel 2008, quando enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’afghanistan l’ha condotto in italia, a torino. ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? in quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? e com’è cambiata la loro vita e quella di enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020? ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in pakistan; un secondo ritorno in italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell’incontro con fazila. con leggerezza fabio geda torna a raccontare una storia pura, delicata e più che mai necessaria, in cui il dolore della perdita si mescola all’ingenua commozione di chi sopravvive. una storia vera, che ci ricorda come su tutto vinca la solidità degli affetti, la persistenza della nostalgia e del desiderio, capace di superare le distanze.