1° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - PIZZICA AMARA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel cimitero di un paesino vicino a lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di tommaso conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall'identità sconosciuta e la liceale federica greco, figlia di un senatore. annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. a indagare c'è il maresciallo chicca lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. appassionata di moto e fidanzata con flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? e chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del salento? combattendo l'omertà di una comunità che non vuole incrinare l'immagine di terra da sogno, chicca lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.
1° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - LA CIRCONFERENZA DELLE ARANCE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
se avesse paura delle maldicenze di colleghi e notabili, non avrebbe certo scelto di fare il poliziotto. e invece ha deciso di seguire con spavalderia la propria vocazione: combattere le prepotenze, riportare l'ordine nella vita degli altri, farsi rispettare dai maschi senza rinunciare a nessuna delle vanità del proprio sesso. perché mai dovrebbe rinunciare alla cura della bellezza e della cucina, doti di una vera donna del sud? ma in quella vigilia natalizia anche per lei le cose si fanno terribilmente complicate. e sì che tutto era cominciato alla grande: da anni non si ricordava un dicembre così caldo, se n'era andata in questura scoperchiando il tetto della sua bianchina con un cd di roberto murolo a tutto volume. al commissariato, però, l'attende una sorpresa. c'è un arrestato, le dicono, uno stimato professionista, con il golfino di cachemire e le mani tanto curate, accusato di violenza sessuale. ordinaria amministrazione. almeno finché lolì non incrocia lo sguardo dell'incriminato. quell'uomo lei lo conosce bene. e subito capisce che, oltre a far trionfare la giustizia, questa volta dovrà anche difendere se stessa.
2° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - LA REGOLA DI SANTA CROCE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sulla facciata di santa croce, gioiello del barocco leccese, tra putti, fregi e allegorie qualcuno ha inciso una scritta. non può sfuggire agli occhi attenti di chicca lopez, la carabiniera salentina che dalla prima linea del nucleo operativo è stata relegata alla tutela dei beni culturali e del paesaggio. giubbotto di pelle e coda di cavallo, il carattere testardo e focoso della marescialla non è ben visto, soprattutto dai suoi superiori.è un nome, quello ricomparso sulla facciata della chiesa, che riporta indietro nel tempo: eva. salento, anni ottanta. era un'estate maestosa, il mare scintillava di un blu incontaminato quando tre ragazzi si legarono per sempre con un patto di sangue. due amici di una vita e lei, una ragazzina biondissima dallo sguardo selvatico. ma in uno di quei pomeriggi di caldo e di cicale, eva è sparita senza lasciare traccia. chicca lopez si ritrova faccia a faccia con quei segreti seppelliti nel passato. ha intenzione di andare fino in fondo per trovare la verità e non lasciare che eva diventi una delle tante donne svanite nel nulla, troppo spesso uccise in nome di un crimine chiamato erroneamente amore. con una scrittura avvolgente come i venti del sud, gabriella genisi scava nella memoria indelebile di una terra sospesa tra oriente e occidente e svela le passioni feroci che si nascondono nell'amicizia più sincera e nelle promesse d'amore.
2° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - GIALLO CILIEGIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
bari, 2010. è la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. il sole è già alto quando due abitanti della barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. lolita lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. sabino lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in montenegro. affiancata dall'insostituibile tonino esposito e dal sedicente sciupafemmine antonio forte, la commissaria lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.
3° LIBRO DEL CICLO CHICCA LOPEZ - L'ANGELO DI CASTELFORTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
al 149° piano di un grattacielo nel cuore della city, victor allen, un anziano lord inglese, regola lo schienale della poltrona, inforca gli occhiali color tartaruga e si immerge nelle bellezze del salento. la trasparenza del mare che si fonde con la macchia mediterranea, la terra rossa punteggiata di ulivi, un panorama mozzafiato: non appena vede il video mostratogli dall’agente immobiliare decide che la tenuta nell’antico borgo di castelforte sarà sua. lì infatti fonderà una residenza per scrittori, selezionati in tutto il mondo per lavorare a un progetto letterario. all’inaugurazione, castelforte risplende e sembra promettere una quiete paradisiaca ai futuri abitanti…intanto chicca lopez, dopo l’ultima indagine che l’ha stremata, naviga su una barca nel mare d’inverno insieme a glenda, la barista che le ha rubato il cuore. ma la vacanza dura poco: una scrittrice della residenza è stata trovata con la testa fracassata, ed è solo l’inizio. l’indomita carabiniera deve tornare in servizio e indagare su un nuovo complicato caso. torna una delle serie più amate della scena noir.
3° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - UVA NOIR
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una bari sonnolenta e distratta, dove i tanti scandali scuotono il perbenismo della città, un bambino scompare, e qualche giorno dopo viene ritrovato senza vita nel giardino della villa di famiglia. le indagini di polizia si rivelano subito piuttosto complesse. tra i sospettati c'è la mamma del bimbo, una donna molto bella e inquieta, meglio conosciuta con il soprannome di uva 'gnura, uva nera. separata dal marito, un farmacista assai noto e rispettato, la donna risulta essere invischiata in affari loschi e frequentazioni malavitose. ma il caso si ingarbuglia terribilmente e diventa un vero rompicapo per lolita lobosco, commissario in servizio alla questura di bari, sezione omicidi. finalmente innamorata, per giunta, lolì si divide tra le investigazioni, i pericoli del mestiere e la variopinta vita privata, fatta di cenette a lume di candela, manicaretti afrodisiaci, amicizie non sempre innocenti e maldicenze a tutto spiano.
4° LIBRO DEL CICLO LOLITA LOBOSCO - GIOCO PERICOLOSO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
durante la partita decisiva per la qualificazione in serie a del bari, al san nicola muore un giocatore. una morte naturale, si direbbe, però con qualche mistero di troppo. pochi mesi dopo, infatti, il commissario lolita lobosco, indagando su quello che a tutti è sembrato un incidente, si imbatte in un intrigo internazionale destinato a colpire le fondamenta del calcio italiano. un losco mix di sport e malavita che rischia di sconvolgere anche la vita di lolì.
LA TEORIA DI CAMILA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
non esiste un'età definita per diventare adulti, accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. è così anche per marco, un ingegnere romano, una sera, dopo una partita di calcetto. la telefonata di camila, la badante di suo padre, lo proietterà in pochi secondi in un'altra parte della vita. nell'ora successiva marco si ritrova a girovagare nella notte di roma, incapace di accettare il lutto, incapace di comunicare con chiunque. quando prende coscienza, ad aiutarlo in questo difficile passaggio troverà camila. la stessa donna che in qualche modo lo ha allontanato da suo padre, occupandone lo spazio emotivo, sottraendo comprensione e tenerezza. in una notte lunghissima e dolorosa passata a fare i conti con gli errori del passato, con un futuro ancora tutto da vivere, si riannoda un filo spezzato tra un padre che non c'è più e un figlio che non riesce a smettere di averne bisogno.
LE INVISIBILI
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
penserete di essere soli, in una strada buia di una periferia del nord, sul set di un film a riprese finite o perfino in mare aperto. ma loro vi vedono, anche se voi non le guardate. sono creature di confine, relegate ai margini della società e dimenticate da tutti. sanno che la vita può essere crudele ed è proprio allora che si diventa più crudeli di lei. le protagoniste di questi racconti sono donne. sono mamme, figlie, assassine spinte da passioni incontrollabili, o ragazze che quella vita criminale l'hanno scelta. aspiranti rockstar soggiogate da viscidi produttori, attrici per caso, truffatrici approdate dall'est europa nel sud italia più profondo. ma anche persone comuni, che quando la sera rientrano a casa trovano una madre dispotica ad aspettarle davanti alla tv. sono state vittime e poi carnefici, innamorate e poi disilluse, sognatrici a cui hanno rubato i sogni. una cosa le accomuna: da tempo hanno smesso di fingere. e hanno fatto i conti con sentimenti inconfessabili. perché quando le cose ti appaiono in un lampo come stanno davvero, non puoi tornare indietro. prede di un sistema ingiusto e oppressivo, hanno fatto del delitto la sola via di fuga. sono le invisibili. sono il nuovo volto del crimine.
SPAGHETTI ALL'ASSASSINA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
per cucinare gli spaghetti all'assassina, il piatto più famoso di bari, ci vuole la padella in ferro nero che si trova solo nella città vecchia. ed è proprio lì che sorge il ristorante di colino stramaglia, inventore della famosa ricetta. una mattina di primavera, all'apertura del locale, il grande chef viene trovato morto ammazzato in maniera talmente efferata da far sospettare un torbido movente passionale. quale grave sgarbo avrebbe commesso l'illustre personaggio per meritare una fine così orrenda? e quanti misteri si celano dietro al mondo sempre più competitivo dell'alta cucina? fra le persone informate sui fatti, un affascinante cuoco algerino, una spogliarellista brasiliana e un capocameriere con un'aria da becchino uscito da un film western. a indagare è il commissario lolita lobosco, che stavolta trova imbrattate di sangue le sue due attività preferite: l'amore e la cucina. sullo sfondo di una città sempre più pulp, una nuova intricata indagine, con fosche tinte da noir mediterraneo, metterà a dura prova l'abilità e l'istinto della caparbia investigatrice barese.