LA SCIENZA SOTTO L'OMBRELLONE
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dai trucchi per costruire un castello di sabbia perfetto ai cambiamenti del nostro corpo in immersione, dalla mappa dei migliori posti per fare surf fino alla composizione del nero di seppia, andrea gentile ci regala uno sguardo inedito e divertente sulla vita da spiaggia. fisica, chimica, biologia e scienze ambientali diventano lo strumento per spiegare cosa succede in riva al mare e nelle profondità degli oceani. tante curiosità sorprendenti e altrettanti miti da sfatare: sott'acqua, per esempio, vediamo meglio da lontano che da vicino, e non è vero che si possono mangiare solo le femmine dei ricci di mare. ancora: paradossalmente bere l'acqua salata ci disidrata. un libro illustrato bello da leggere e da vedere, scritto con un linguaggio alla portata di tutti e dedicato a chi si chiede sempre il perché delle cose.
VOLEVO TUTTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'aria è frizzante, in una mattina anni '60. andrea cammina verso via solferino, teso e pronto per la sua nuova vita. da isernia si è trasferito a milano per lavorare nel più importante quotidiano del paese, il "corriere della sera", e gli sono bastati pochi giorni per immergersi in un'epoca favolosa e folle. ci si incontra al bar jamaica, le ragazze ballano il twist e mina è già una stella. andrea non pensa alla moglie lontana, al figlio nato da poco. assapora il ritmo frenetico e i sogni d'italia. nei corridoi del giornale, incontra grandi figure come eugenio montale e indro montanelli. la sera frequenta i locali fumosi di brera e lì conosce bianca, una donna algida e bellissima di cui si innamora. per andrea le giornate diventano una gara di equilibrio, tra passato e presente, tra ambizione e disincanto, ma una telefonata fa precipitare tutto. suo fratello, tornato dalla naja, sta male. torna a casa per vederlo e luca delira, parla di un film segreto che fellini sta per girare. andrea non gli crede, finché non viene contattato da un collaboratore del maestro. per lui è un'occasione senza precedenti: sarà il primo a raccontare la "nuova dolce vita". tra milano e il set, dovrà fare i conti con le proprie paure e i desideri e intanto vedrà scorrere l'italia tutta. le colline, la politica, la televisione. i sorrisi, le delusioni e l'amore.
IL SUONO DI UNA SOLA MANO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
passeggiate tra cuscini, amache e altalene, nelle stanze del più grande centro sociale italiano, macondo, alla fine degli anni settanta, a milano. attraversate pune, in india, per ascoltare osho, e osservate, mentre si alza il sole, tre elefanti passare con i baldacchini sulla schiena. arrivate a trapani, punta estrema d'occidente d'italia, a due passi dall'africa, in una piccola frazione di campagna, e trasformate un vecchio baglio nel più laico e libertario centro di recupero per tossicodipendenti, la comunità saman. immaginate di essere mauro rostagno - leader del sessantotto, amante della vita e della libertà - e di lavorare in una piccola televisione locale, rtc. immaginate di sfidare ogni giorno, dagli schermi di rtc, la più grande organizzazione criminale d'italia: cosa nostra. ora immaginate di essere maddalena rostagno, figlia di mauro. maddalena e milano e l'india e trapani, maddalena che guarda in tv suo padre, maddalena che la sera del 26 settembre 1988 sente dei colpi di pistola, a pochi passi da casa. maddalena, che otto anni dopo vede sua madre in carcere, arrestata con l'accusa di favoreggiamento per l'omicidio di mauro, colpita dalla macchina del fango. maddalena che cresce, che riapre i cassetti, che legge le carte giudiziarie, che scongela il dolore. maddalena che aspetta per anni che vengano trovati i veri assassini di suo padre. fino all'apertura del processo, nel 2011, ben ventitré anni dopo quella sera di autunno... prefazione di michele serra.