E LIBERACI DAL PADRE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un cadavere decapitato, un'ascia insanguinata e un'ammissione sconcertante: «sono stata io. non me ne pento». questi gli elementi dell'omicidio di william teys, e tutti puntano verso la figlia di teys, roberta, una ragazza introversa e complessata che, dopo essersi dichiarata colpevole, si è chiusa in un silenzio impenetrabile. eppure nessuno può credere a un'apparente verità così mostruosa e inquietante, tanto che, a indagare, arrivano l'ispettore lynley e il sergente barbara havers.
L'ARTE DI COSTRUIRE UN ROMANZO
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come si scrive un bestseller internazionale? risponde a questa domanda elizabeth george, per la stampa «la regina incontrastata del mystery», che grazie ai suoi thriller e gialli è riuscita a rivoluzionare un genere letterario. in queste pagine condivide con aspiranti scrittori e non le sue preziose conoscenze relative al processo creativo. qui, la scrittrice che ha inventato l'ispettore lynley diventa la professionista che non si limita a fare luce sui procedimenti tecnici e narrativi che stanno alla base di uno dei suoi romanzi polizieschi, ma propone anche consigli esperti, chiari, intelligenti e funzionali tutti da sottolineare e ricordare, insieme a veri e propri esercizi guidati. se da un lato l'arte di costruire un romanzo rappresenta un giubbetto di salvataggio per chi ha un'idea ma non sa come svilupparla e ha un evidente risvolto pratico, interessante e informativo, dall'altro questo libro diventa anche un viaggio all'interno di un mestiere difficilissimo, che, come risulta evidente, elizabeth george ama e comprende benissimo.
LE CONSEGUENZE DELL'ODIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non c'è pace per l'ispettore di new scotland yard thomas lynley. che, reduce dalla difficile indagine condotta in italia, si trova a scavare tra i segreti, i risentimenti e i rimorsi di una famiglia segnata da un lutto terribile: un suicidio che, ogni giorno di più, rivela risvolti agghiaccianti. costringendo lynley ad affrontare i suoi stessi, dolorosissimi fantasmi, in quello che si annuncia come il caso più complesso della sua carriera. la vita non sorride nemmeno al suo storico braccio destro, barbara havers, che attraversa una profonda crisi personale e profossionale. sperando di aiutarla a ritrovare la sicurezza e lo smalto di un tempo, lynley accetta di affidarle un caso che barbara stessa si è trovata tra le mani: la morte in circostanze sospette di una scrittrice nota per le sue posizioni a favore del femminismo. per risolvere l'enigma, barbara parte per il dorset, dove, dietro una facciata incantevole di villaggi pittoreschi, distese di colline erbose e scogliere bianche a picco sul mare, scopre un mondo di tradimenti, incontri clandestini e amori trasformati in gabbie da cui è impossibile fuggire ...
SCUOLA OMICIDI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
UN OMICIDIO INUTILE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cinque magistrali racconti capaci di cogliere il momento in cui l'irrazionale irrompe nella quotidianità, svelando i più riposti e malvagi impulsi dell'animo umano. nessuno è immune dai pericoli che si annidano in seno alla comunità, e lo sgomento di scoprire un assassino nel vicino di casa o nel compagno di viaggio si propaga come un morbo, proiettando un'ombra d'inquietudine sulle esistenze più tranquille. così in "falso obiettivo" a un gruppo di turisti americani in visita a una prestigiosa residenza di campagna inglese può capitare di smascherare, grazie a un ispettore d'eccezione (thomas lynley, ben noto ai lettori di elizabeth george), il vero responsabile di una morte apparentemente accidentale. e sono ancora le apparenze a ingannare un facoltoso petroliere, a tal punto ossessionato dal sospetto che la giovane moglie lo tradisca da arrivare troppo tardi a capire la verità ("sorprese della vita"). le famiglie dell'impeccabile quartiere suburbano di napier lane, invece, avrebbero preferito restare all'oscuro di quel che si cela dietro le insolite abitudini di una nuova ed eccentrica vicina ("un buon confine non basta"). in "ricordati che ti amerò per sempre" è la morte violenta del coniuge a portare alla luce la sconvolgente serie di menzogne su cui si è fondato il matrimonio della protagonista, mentre nell'ultima storia - che dà il titolo alla raccolta - uno squattrinato insegnante, appassionato di storia inglese e intenzionato a riscattare la sinistra fama di re riccardo iii, resta vittima della propria ambizione che lo spinge a pianificare "un omicidio inutile"... anche nella difficile arte del racconto, elizabeth george distilla la vena più pura del thriller psicologico, scandagliando gli abissi dell'umana debolezza come lei sola è in grado di fare.