ALMENO IL CANE E' UN TIPO A POSTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
massimo non è uno sfigato: ce lo hanno fatto diventare. la colpa al novanta percento è di vito. è lui ad avergli affibbiato il nomignolo di minimo, e se ti danno quel soprannome negli spogliatoi della piscina, è difficile che gli altri pensino che il tuo è un problema di altezza o di torace stretto. vito però ha un segreto, un segreto fatto di lividi e serate trascorse trincerato in camera sua, e massimo, suo malgrado, sta per scoprirlo. poi c'è celeste, divisa tra l'essere se stessa o trasformarsi in come mamma e papà la vorrebbero; stefania, che desidera soltanto dimagrire; margò, che vive la sua estate da gigante prima di tornare hobbit a settembre. intorno a loro, un'intera galassia di amici, parenti e adulti alle prese con una tempesta di incontri e scontri che nel corso di una manciata di giorni li cambierà per sempre.
IL DIVORATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
denny ha solo sette anni, una madre tossica, un padre folle e alcolizzato, dei compagni di scuola che lo maltrattano e lo considerano pazzo. quando è solo, per vincere il terrore inventa filastrocche inquietanti. ha un unico amico, che si fa chiamare uomo dei sogni: è un vecchio crudele, trasandato, con un bastone in mano. se qualcuno fa del male a denny, l'uomo dei sogni non perdona. arriva e vendica. pietro di anni ne ha quattordici. è un autistico geniale col dono del disegno. unico testimone oculare delle aberranti sparizioni di alcuni ragazzini, pietro fa la sola cosa che gli riesce in modo esemplare: disegna ciò che ha visto. e ciò che ha visto è agghiacciante. nessuno gli crede, nessuno tranne la sua educatrice professionale. alice: quei disegni le tolgono il sonno e la precipitano nell'incubo, le ricordano qualcosa che molti anni prima aveva cercato di rimuovere... ma ora il passato ritorna e travolge. e deve essere fermato.
LA COLPA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre storie di vita violenta, tre personaggi destinati a incontrarsi cambiando un destino all'apparenza segnato. tre modi di sopravvivere, nonostante tutto. estefan ha diciannove anni e una famiglia "normale", ma la morte per soffocamento del fratellino ancora neonato non è mai stata dimenticata. estefan comincia, a un certo punto, a soffrire di "falsi ricordi", e in quei terribili momenti è lui ad avere ucciso il piccolo sebastiano. greta ha nove anni ed è orfana. e cresciuta in una campagna accerchiata dalla periferia industriale, e vive col nonno, come barricata. fino a quando, una notte, estefan sarà costretto a bussare alla sua porta. fra i due nasce qualcosa. infine c'è martino, che ha diciannove anni come estefan ed è il suo migliore amico. la loro amicizia poggia però su un tacito accordo: entrambi hanno un segreto. estefan soffre di allucinazioni e martino, da piccolo, è stato vittima di un abuso da parte dello zio materno. entrambi sanno dell'esistenza di una ferita che rende storpie le loro esistenze, ma nessuno dei due fa domande, né si confida. almeno fino a quando, per impedire che il passato ritorni, si troveranno costretti a infrangere l'accordo. un romanzo che, con una lingua preziosa ma al tempo stesso graffiante e diretta, dà voce al dolore dell'infanzia ignorato dal mondo adulto, ma che invita anche a esplorare, con la fantasia, le possibilità di riscatto e di rinascita.