Autore selezionato: GIACOBBO ROBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GIACOBBO ROBERTO.

CITTA' SEGRETE

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

c'è un rifugio segreto di michelangelo nel cuore di firenze, con le pareti decorate a carboncino. un viaggio esaltante come una caccia al tesoro alla scoperta del doppiofondo misterioso dei luoghi che credevamo di conoscere. "questo libro nasce da un'esperienza personale, fatta di chilometri, notti fuori casa e tanta passione. un viaggio attraverso un'italia meno conosciuta, un percorso di scoperta dove si pensava che da scoprire non ci fosse più nulla. entreremo in tante città, e lo faremo da una porta meno conosciuta, quasi segreta. una porta che magari molti hanno visto passando ma che a pochi è venuta l'idea di aprire e attraversare." questo è un libro che solo roberto giacobbo poteva scrivere. perché è stato personalmente in ogni luogo che racconta, si è calato in cunicoli in cui un uomo passa a malapena, si è fatto aprire cancelli che di solito rimangono sigillati, ha toccato carte, analizzato dipinti, aperto botole, intervistato vecchi custodi. il risultato è uno scrigno fatto di tante piccole perle, che pagina dopo pagina ci rivelano un'immagine diversa e inaspettata dei luoghi che credevamo di conoscere. come in una grande caccia al tesoro, scopriremo laghi sotto le metropoli, la leggenda di un fantasma in un famoso parco, documenti storici sul passaggio di oggetti volanti sconosciuti, tracce di ipotetiche atlantidi, società segrete di giustizieri della notte, porte magiche, messaggi occulti, complotti, cripte piene di teschi, quadri fantasma, cannibali, miracoli, veggenti...

CONOSCIAMO DAVVERO GESU'?

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

di gesù ricordiamo la sofferenza, la passione, la croce. ma per una volta vorrei provare a pensare a un'altra immagine. quella di un uomo che prima di morire ha vissuto, è cresciuto, ha sorriso. una persona che, anche prescindendo dalla fede, ha cambiato la storia dell'uomo, dalle cose grandi a quelle di tutti i giorni. un uomo scomparso in giovane età, a soli trentatré anni. poco più di un ragazzo. ma chi era gesù? è realmente esistito? quali prove ci sono? cosa ha realizzato nella sua vita? cosa conosciamo di lui? cosa ci arriva dalla storia e cosa dalla fede? quello che stiamo per compiere con questo libro è un viaggio denso di emozioni, tra fede, scienza, storia e archeologia. e lo faremo con la stessa curiosità di quei greci che un giorno si presentarono a filippo, il discepolo, dicendo: "vogliamo conoscere gesù". in questa ricerca saremo aiutati da molti strumenti: i testi della bibbia ufficiale e quelli apocrifi; le fonti della letteratura antica, riscoperte grazie ai ritrovamenti di antichi papiri in medio oriente; i calcoli astronomici, che forniscono alcuni riferimenti temporali preziosi; infine le scoperte archeologiche, che permettono di verificare l'attendibilità dei testi sacri e di individuare e ricostruire i luoghi in cui ha realmente vissuto e operato gesù. ripercorrendo la sua vita in senso cronologico, indagheremo sui misteri della nascita (dove e quando è nato veramente? era figlio di una vergine?), della vita (ha avuto fratelli? e una moglie?).

L'UOMO CHE FERMO' L'APOCALISSE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

stanislav petrov oggi vive nell'indigenza alle porte di mosca, ma il mondo gli deve molto: è lui il soldato russo che, all'alba del 23 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non schiacciare il "bottone" della risposta nucleare sovietica che avrebbe scatenato la terza guerra mondiale. un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall'armata rossa, ha pagato caro quel gesto mancato che ha salvato la vita a tutti noi. un'inchiesta sul campo dai risvolti di grande attualità, in cui uno fra i maggiori divulgatori italiani ricostruisce i retroscena di un evento dimenticato, tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione degno di un thriller. un'avventura sull'orlo del disastro nucleare che ci riporta ai tempi della guerra fredda, quando un'incomprensione tra le grandi potenze rischiava di far esplodere il pianeta.