AUTOBIOGRAFIA DI PETRA DELICADO. 13° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nei romanzi gialli di alicia giménez-bartlett, la protagonista petra delicado della polizia di barcellona non è solo l'ispettrice, brusca, franca e femminista, che risolve i delitti consumando le suole delle scarpe. è anche altro: la determinazione a essere riconosciuta in quanto donna, la rivendicazione di indipendenza rispetto al passato politico del suo paese e, assieme, la voglia di capire la società in cui vive, passando per gli angoli bui, dentro le abitudini mentali, i costumi e le differenze sociali (e magari, facendo leva su questi dati di fondo per scoprire l'assassino). così inchiesta dopo inchiesta il personaggio petra si è mostrato al lettore sempre più ricco di aspetti umani, di vicende personali, di pieghe psicologiche. secondo un progetto che adesso sembra essere stato chiaro fin dall'inizio, cioè scrivere la storia di una donna dei nostri tempi che per mestiere risolve avvincenti enigmi criminali, sullo sfondo di una società complessa e piena di ingiustizie. è così nata l'esigenza, dopo i tanti romanzi che ne raccontano le avventure, del romanzo di petra: che ne riveli il prima delle imprese, la famiglia in cui è nata, la formazione, i primi amori, le scelte vitali, il modellarsi della personalità per l'azione degli incontri fatti ma anche dei cambiamenti della storia. figlia di repubblicani, contraddittoriamente frequenta una scuola di suore, le cui aule sono intrise di un oppressivo senso del peccato. è la spagna clerico fascista del dittatore franco al suo tramonto: lei ne esce quando scoppiano le grandi proteste studentesche. con la scoperta del sesso e i primi amori germoglia in petra l'orgoglio femminile. ma il vero squarcio nell'esistenza è il matrimonio «borghese»: la vita da «signora» le inocula quello scetticismo, quasi il nichilismo che, nel corso delle indagini, oppone ai valori per bene (che sono per lei il contrario della pietà che prova verso il vero dolore delle vittime). la scuola di polizia le offre il primo spaccato sociale a tutto tondo che si presenti ai suoi occhi. e se si guarda al panorama letterario, non costituisce un evento comune un autore che scrive l'autobiografia del suo personaggio; lo si può fare solo quando questo personaggio ha una personalità così forte che vogliamo sapere tutto della sua vita.
CUCINA IN GIALLO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'arte del cucinare è una delle cose su cui più ci si intrattiene nel quotidiano, di cui più si parla. ed è quindi un argomento irresistibile per le antologie gialle sellerio, le quali cercano di impigliare appunto nella vita di tutti i giorni i propri eroi. marta e berta miralles, le due poliziotte e sorelle dei gialli di alicia giménez-bartlett, smascherano la persona che ha ucciso per abietti motivi dentro un corso di cucina thai. è questo un caso di delitto «con cucina», cui seguono i racconti che esplorano varie combinazioni possibili di giallo e culinaria. nella casa di ringhiera - il personaggio collettivo reso famoso dalle farse poliziesche di francesco recami - si svolge una sfida tra brodetto e cacciucco, e dietro gli odori e le finestre sul cortile condominiale precipita uno dei complotti figli del caos cosmico che sono la cifra dell'autore, tra vaudeville e teatro dell'assurdo. gaetano savatteri porta i suoi - saverio lamanna, piccionello e suleima - in un ristorante stellato di màkari: c'è un litigio al telefono che semina imbrogli, e si trova il cadavere del vice chef, ma per quanto abili siano i master chef, come può una telefonata legarsi a un assassinio? «due gamberi abbracciati nel caviale» è la portata creativa del lussuoso ristorante dove ghezzi e carella - la coppia poliziottesca dello scrittore alessandro robecchi - trovano il loro cadavere, ma può essere quel piatto un movente sufficiente per uccidere lo chef? nel laboratorio palermitano delle due sorelle, che sembrano piombate da un'altra epoca, si prepara il «timballo di monsù» e la tenerissima viola - la giornalista che vede le persone a colori, creata dalla penna di simona tanzini - va lì per imparare e fatalmente inciampa su un assassinio al latte di mandorla, altra specialità siciliana. il brio immaginativo di marco malvaldi trascina in un legal thriller in miniatura, in cui la perfetta struttura narrativa si sposa con la spassosa futilità: un processo sulle royalties del «maiale con gli occhi a mandorla»; i vecchietti del barlume assistono alle udienze e sono tutt'altro che passivi nella vicenda. un solo ingrediente per un semplice spaghetto, l'aglio cinese, confonde inizialmente lorenzo la marca (il detective per caso e per diletto del suo autore, santo piazzese) che insegue quello che appare essere un delitto da chimico. il killing food del racconto con rocco schiavone in pratica non riesce a uccidere, è morta invece una delle cuoche che avrebbe dovuto prepararlo e i sospetti vertono sul marito: rocco non ci crede e come sempre le cose che scopre sono più fosche, più sporche, più adatte al malanimo umano. mescolare con la cucina il giallo non è solo uno dei modi più volentieri frequentati dal genere poliziesco, almeno da nero wolfe in poi. nelle mani di questi nostri autori, dalla giménez-bartlett a manzini, passando per tutti gli altri, diventa anche un mezzo per fare il verso, in modo critico o parodistico o trasversale o comico, ai master chef e dintorni.
DOVE NESSUNO TI TROVERA'
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
anni cinquanta del secolo scorso. lucien nourissier, psichiatra di parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di barcellona, carlos infante, autore di un servizio sulla pastora. donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della guardia civil del generale franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggenda popolare. il medico parigino e il giornalista barcellonese sono due opposti temperamenti, idealista il primo, cinico e venale l'altro, raffinato borghese il francese, grossolano e abituato ad arrangiarsi lo spagnolo. ma nourissier riesce a convincere infante, in cambio di danaro, a buttarsi sulle tracce della pastora, per squarciare la cortina del suo enigma, svelarne finalmente la natura, le motivazioni, il destino. la ricerca segue i sentieri selvaggi già percorsi dalla bandita; entra nelle cittadine e nei villaggi di pietra antica dove aveva trovato odio ma anche complicità; fruga nei segreti di comunità ermetiche e diffidenti. il rischio per i due è mortale: finire nelle mani della guardia civil, che occulta perfino il nome della ribelle, oppure restare in un fosso con un coltello in petto, per una parola in più, per uno sgarbo non calcolato.
EXIT
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
exit è una villa di campagna immersa nella natura. un giardino lussureggiante, stanze e saloni arredati con gusto, quadri antichi, candelabri sul caminetto, lucenti cassettoni sui soffitti. qui, nell’annuncio abbagliante della calura estiva, uno alla volta arrivano gli ospiti.due giovani donne: clarissa, fragile e intensa; l’elegante pamela, bella quanto caustica. il finanziere finn, uomo raffinato e colto, eccellente conversatore. la vedova tevener, una signora con i capelli rossi allegra e sensuale. il signor ottosillabo, macchinista ferroviere, il poeta léonard, capelli a spazzola e sguardo penetrante, sempre capace di provocare gli altri. in poco tempo diventeranno intimi e amici, pronti a vivere e a dissolversi nel gioco del destino e della passione.gli ospiti sono stati accolti da due medici in camice bianco e dall’infermiera matea, specializzata in psicologia, che prepara cene e pranzi squisiti. sottili fette di roast beef, uova e salsicce, scintillanti frittate, teglie con pasticci di carne e formaggio, aringhe affumicate e cestini traboccanti d’uva. la musica accompagna il passare del tempo, tra canzoni tzigane e boleri, sonate al chiaro di luna e contagiose melodie jazz.tutti insieme, gli ospiti, i medici e l’infermiera, condividono colazioni e banchetti, passeggiate, escursioni, chiacchiere e battibecchi.ma a cosa si stanno preparando, e perché hanno deciso di trascorrere in questo modo il loro tempo? ciascuno, per motivi differenti, deve inventarsi una fine, un’uscita di emergenza. e ha scelto di farlo lì, nei giardini di exit, l’unico luogo al mondo in cui si può salutare la vita con l’emozione e la meraviglia di un sensuale sogno estivo.
GIORNI D'AMORE E INGANNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quattro donne in un labirinto senza uscita. il laboratorio dell'esperimento è un chiuso residence messicano. un villaggio in cui vivono in lussuoso isolamento le mogli degli ingegneri stranieri al lavoro in un grande cantiere. paula, aspirante scrittrice e intellettuale, di umore scostante; victoria, professoressa di chimica, intelligente e positiva; susy, giovanissima americana segnata da un passato familiare traumatico e affamata d'affetto; manuela, moglie sessantenne del capo, realizzata e sicura di sé con uno spirito protettivo da matrona. piccole invidie, normali pettegolezzi, pretese e profferte di amicizia, sottili nevrosi, si incrociano e si scontrano come prevedibile e naturale. ma un giorno una di esse si innamora del marito di un'altra. e scoppia una specie di reazione a catena, che investe, in una tempesta di sentimenti implacabili, ognuna di loro e ciascuno dei rapporti matrimoniali. come se la scintilla di quell'amore irregolare fosse il lampo improvviso che illumina, per un attimo e per sempre, un paesaggio sconosciuto, fino a quel momento sepolto nella notte. alicia giménez-bartlett si immerge impietosa nelle fragili personalità esposte allo stress di situazioni improvvise, insolite, che le scoprono indifese.
GIORNO DA CANI. 2° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lei, petra, è una vera dura con gli uomini, come i duri con le donne. lui, garzón, il vice, è più vecchio, più grasso, più sentimentale. incappano in un caso da cani: letteralmente. dai polizieschi di petra e garzón, una serie televisiva in spagna.
GLI ONORI DI CASA. 10° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'omicidio del signor siguán è quello che petra delicado chiama con fastidio un "caso freddo". cinque anni prima, l'affermato imprenditore tessile adolfo siguán era stato ucciso nell'appartamentino dove celebrava il suo vizio: le giovanissime prostitute, preferibilmente prese dal marciapiede. ai tempi, la sentenza era stata sbrigativa: rapina con morto ad opera del protettore della prostituta con la complicità di lei. ma, adesso, quando l'ispettrice della policía nacional con il suo vice fermín garzón, riaccende con scetticismo la macchina investigativa, le basta togliere un poco di polvere dalle vecchie carte per rendersi conto di alcune incongruenze. soprattutto, resta enigmatico l'assassinio dell'assassino. all'inizio petra e fermín, battono pigri le piste consuete. ma un incidente, cruento e spietato, fa capire che c'è qualcuno che segue petra. e questo qualcuno squarcia improvvisamente lo scenario, legando il delitto all'intricato registro degli affari di siguán che si scoprono connessi alla criminalità italiana trapiantata nella capitale catalana. e quindi a roma che prosegue la partita. ed è in questa specie di vacanze romane, omaggio dell'autrice a un paese che ama, che tutta la forza comica tipica dei gialli della giménez-bartlett, si dispiega. le sue storie, senza essere tinte di altro colore che non sia il noir, senza attenuare malinconie e frustrazioni dei personaggi, riescono a scatenare umori leggiadri di commedia.
IL SILENZIO DEI CHIOSTRI. 9° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
petra, il poliziotto più duro ed efficiente del distretto di barcellona, s'è sposata, e contrasta la maliziosa innocenza dei figli del marito marcos. anche il vice garzón s'è sposato, ma lui si sente oppresso dalle infinite attenzioni dell'impeccabile moglie. perciò, giunge loro come un sollievo amaro questo caso. un omicidio nel convento delle sorelle del cuore immacolato, reso ancor più scabroso dalle modalità in cui sembra avvenuto. il cadavere di frate cristóbal dello spirito santo è stato ritrovato accanto alla teca che custodiva il beato asercio de montcada. e il corpo sacro, miracolosamente incorrotto, intorno al quale, da esperto di reliquie, lavorava l'erudito cistercense, è scomparso. a intorbidare le piste, deviandole al soprannaturale, vi è poi un enigmatico biglietto: "cercatemi dove più non posso stare". davanti a petra e a garzón si squaderna un ventaglio contraddittorio di ipotesi fantasiose che devono malvolentieri verificare, in un ambiente odoroso di incenso ma alquanto reticente. e sono perfino tentati da una tecnica d'indagine deduttiva che è loro estranea. ma presto il realismo s'impone: "faccio fatica a credere a ciò che esula dalla mentalità comune", e la coriacea detective e il suo aiutante dai modi spicci e dalle mille fisime, riprendono il metodo abituale, faticoso e di strada.
LA DONNA CHE FUGGE. 14° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per i vicoli di barcellona e dintorni tornano a investigare petra delicado e fermín garzón, coppia amata del giallo mediterraneo, fondata su intuito e battibecco. durante la settimana gastronomica di barcellona il cuoco francese christophe dufour viene assassinato con due coltellate. la pista seguita dai due poliziotti porta dritta nei loschi ambienti del narcotraffico alla ricerca di una misteriosa donna a capo della rete che alcuni testimoni hanno visto parlare con la vittima la sera prima dell’omicidio. un doppio finale a sorpresa stravolgerà tutte le attese e lascerà letteralmente scossi.
LA PRESIDENTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
vita castellá giace cadavere nella stanza di un lussuoso albergo di madrid, avvelenata con un caffè al cianuro. è stata la presidente della comunità valenciana. amata e detestata, benefattrice e prepotente, ha dominato la città e la regione in una stagione segnata da una corruzione pervasiva e quasi proverbiale. la rete di potere che da lei si è estesa ha lasciato al suo ritiro una schiera di scheletri in moltissimi armadi. della sua morte, le autorità, il capo della polizia, il ministro, vogliono far passare una versione ufficiale meno compromettente, un infarto che eviti «un casino di dimensioni stratosferiche». l'inchiesta di polizia è però inevitabile. l'idea brillante è di affidarla a degli investigatori inesperti e malleabili. come berta e marta, due sorelle giovanissime appena uscite dall'accademia di polizia. diverse l'una dall'altra come due fiocchi di neve, sono acute, ambiziose e sono donne, cioè con una emergente avversione per i maschi al potere. vanno così per la loro strada di poliziotte determinate. con un po' di rimorso «tacendo e mentendo» ai loro capi come questi fanno con loro due. e s'inerpicano in un'inchiesta che si svolge in una fascinosa valencia. poteri e misteri, false apparenze, vendette e rancori, altri spietati omicidi debbono svelare a poco a poco, anche con l'aiuto dell'affezionato addetto stampa della presidente, «boro» badía, un giornalista a cui il «partito» ha spezzato la carriera e ferito la dignità a causa del-le scelte sessuali. le due creature di alicia giménez-bartlett, le sorelle miralles, berta e marta, sfidano lo stereotipo del detective tradizionale. le ubbie, le paturnie, e i sogni propri di ogni ragazza risaltano nei dialoghi, e danno al mistero poliziesco la stessa quotidiana leggerezza che ha reso famosa l'ispettrice di barcellona petra delicado. quell'umorismo d'ambiente che ha tra i suoi scopi, come sempre nei romanzi dell'autrice, anche quello di affermare i diritti.
MESSAGGERI DELL'OSCURITA'. 3° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un piglio rapido e pratico, una battuta sempre pronta, frequenti errori e scherzi del caso ma con l'attitudine professionale a trarne comunque profitto sempre, molta tenacia e chilometri macinati: sono le componenti umane dei casi del'ispettrice petra delicado e del suo vice fermin garzon, suo alter ego e complemento insostituibile. dai loro polizieschi di strada, in spagna, è stata tratta una serie televisiva: l'inchiesta sembra dipanarsi sotto gli occhi stessi del lettore, in presa diretta. il caso di "messaggeri dell'oscurità" parte da una serie di lugubri reperti che arrivano per posta, frutto di orrende mutilazioni. l'impresa di una mente turbata, di un sanguinario maniaco, che lancia i suoi messaggi dall'inferno della psicosi. ma è solo l'apparenza. un passo dietro l'altro petra e garzon si inoltrano nell'imbuto di un mondo più complesso e inquietante. che lancia i suoi messaggi dall'inferno della storia.
MIO CARO SERIAL KILLER. 12° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna di cinquant’anni viene assassinata in modo brutale nella casa in cui vive da sola; il volto è sfigurato e sul cadavere è poggiata una lettera d’amore: «cara pauline, sai che ti ho amato moltissimo e che ti amo ancora. tu invece non mi ami più e io non ho avuto altra scelta se non quella di ucciderti» e sotto la firma: demostene. quando aurora, una ragazza ecuadoriana che lavora come badante, viene uccisa con le stesse modalità, si comincia a sospettare che si tratti di un serial killer. le indagini presto conducono a scoprire che entrambe le donne si erano rivolte negli ultimi tempi a un’agenzia matrimoniale di cui però pare si siano perse le tracce, una specie di agenzia fantasma dall’improbabile nome «vita futura». petra delicado vorrebbe investigare a modo suo, naturalmente al fianco di fermín garzón con cui l’intesa è perfetta, ma stavolta non è lei a dare gli ordini perché il caso viene affidato a un ispettore della polizia regionale catalana - roberto fraile dei mossos d’esquadra -, nonostante sia più giovane di lei e abbia meno esperienza. relegata a un ruolo subalterno l’irritazione di petra sale presto alle stelle e la spinge a dedicarsi alle indagini con meno impegno del solito, rischiando di provocare equivoci ed errori, in un caso che si fa sempre più inquietante e delicato. il nuovo attesissimo romanzo di alicia giménez-bartlett affronta argomenti forti come la morte, la follia, la solitudine nelle grandi città, la questione catalana, ma l’umorismo dell’autrice spagnola è capace di trasformare anche la storia più nera in un’esperienza quasi felice.
MORTI DI CARTA. 4° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
petra delicado, ispettrice della polizia di barcellona, e il suo vice, fermin garzon, non sono due investigatori per casi delicati. non fingono ipotesi elaborate per risolvere le loro inchieste, che sembrano sgomitolarsi dal semplice all'aggrovigliato, e forse non hanno nemmeno il physique du role. lei è rude, antisentimentale in modo impegnato, con un fondo invincibilmente populista. lui è fra l'altro un po' troppo vecchio e troppo grasso. ma quando corrono per le strade, le loro investigazioni si svolgono con naturalezza, imparando dagli errori, profittando del minimo alito di fortuna, e si capisce che girano come una macchina da indagine, forse perché i loro ingranaggi si incardinano reciprocamente nel modo più perfetto - e nel modo più comico: quasi da commedia poliziesca. stavolta è stato ucciso un giornalista televisivo, odiato grufolatore in scandali rosa e sessuali. petra e garzon passano al setaccio quello strano mondo, miscuglio di spettacolo, ricchezze e vizi pubblici e privati, e man mano che si avvicinano a una soluzione, la loro strada si lastrica di nuovi cadaveri.
NIDO VUOTO. 7° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
difficile immaginare petra delicado in un centro commerciale, "il solo luogo al mondo in cui tutto coesiste in insensata contiguità". lei, che sembra trovare ordine e serenità, che sembra ricavare energia dai brulicanti paesaggi delle vecchie strade, che sembra orientare il suo intuito solo nella commedia umana dei quartieri cittadini. come un maigret cresciuto nell'orgoglio femminista, che ha bisogno di fiutare le case, le botteghe, le atmosfere. e infatti in un centro commerciale, mentre insolitamente fa provviste e depreca i tempi, le capita l'inaudito: "la mia glock era sparita. farsi rubare la pistola da una bambina, il colmo del ridicolo per un poliziotto". così, questo nuovo caso per lei e per il fido vice garzón, inizia nella maniera più banale, sulle tracce di una minuscola ladra di pistole di non più di otto anni. che rapidamente però la conduce in uno dei soliti inferni, covanti sottotraccia, in cui, procedendo tra qualche cadavere e passi falsi, si immerge la sua inchiesta di strada. percorsi che seguono, si direbbe, un contenuto latente e uno manifesto: essendo manifesto il fine di sconfiggere il crimine e i criminali (qui un disgustoso e pietoso caso di sfruttamento infantile); ma strisciando al di sotto, una, molto ironica e molto feroce, critica al conformismo sociale che rende più inquietante ogni delitto. ed è questo incantevole incastro di elementi e registri diversi che ha fatto dei romanzi gialli di alicia giménez-bartlett, e della sua dura detective, insieme all'immancabile vice, fermín garzón, un caso letterario seguito dalla critica e amato dai lettori. il movimento realistico e scabro dell'indagine poliziesca; un dialogo da commedia di puro divertimento, soprattutto incardinato nei duetti con garzón, un sancho panza di carattere e ideologia opposti al suo don chisciotte femmina; un gusto per la scena che si esprime nella innumerevole galleria di personaggi, maschere che affollano le quinte dell'intrigo criminale.
SEGRETA PENELOPE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
negli anni settanta del novecento c'era una sara quasi in ogni gruppo, conosciuta o mitizzata in ogni compagnia di amici. colei che incarnava lo spirito di quel tempo nella libertà sessuale: eros trionfante su thanatos, dioniso su apollo, l'innocenza infantile del piacere sulla malizia del vizio. la sara di questo libro si è suicidata. la stagione della libertà aveva coinciso con il dopo franco, ed era stata tanto più intensa in quanto era l'uscita da quarant'anni di repressione bigotta. dopo è venuta la fine dell'illusione e l'obbligatorio ritorno ai soliti ruoli di madre e di moglie. il romanzo di alicia giménez-bartlett parte da qui. e mira a ricostruire che cosa successe a sara nel corso del tempo del dopo. lo rievocano, nei giorni successivi al suo addio per sempre, le amiche che formavano il suo gruppo, il bolso personaggio che ne divenne il marito, la figlia che mai poteva amarla, fino alla scoperta del più intimo ultimo segreto, dell'ultimo inaccettabile amore: pezzi di memoria strappati con dolore dall'amica che narra in prima persona; ricordi nostalgici e pieni di un affetto senza comprensione; oppure le giustificazioni del conformismo alle ferite inferte come in riti sacrificali di espiazione. la rivincita sorda, progressiva e crudele dell'ordine sul caos creativo. e il ritratto della splendida persona sconfitta dalla penelope segreta appostata in ogni vita di donna, si piega in modo inquietante a una domanda sul tempo: che è troppo e troppo poco.
SERPENTI NEL PARADISO. 5° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
petra delicado e il suo vice fermín garzón, della polizia di barcellona, sono abituati a complotti di gangster, delitti maturati al confine tra il mondo del vizio e quello dello spettacolo, violentatori seriali, omidici nel parco. stavolta, invece, devono risolvere un crimine che matura in un sobborgo ricco della città, il quartiere "paradís": ville rasserenate da giardini di ombrosa geometria, coppie molto per bene con servitù filippina, carriere dorate, bambini radiosi. nella sua piscina, colpito alla testa, galleggia il corpo di un marito virtuoso, giovane padre di famiglia, avvocato famoso: cosa è successo?
UN BASTIMENTO CARICO DI RISO. 6° LIBRO DELLA SERIE DI PETRA DELICADO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
UNA STANZA TUTTA PER GLI ALTRI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nelly boxall, la cuoca di virginia woolf, non ebbe mai una stanza tutta per sé; dovette condividerla per anni con la cameriera lottie, peraltro sua amica. il diritto ad averla quella stanza, - che la woolf, pubblicando "una stanza tutta per sé", eresse a condizione essenziale per una donna intellettualmente emancipata - è pervicacemente negato alle sue domestiche. ma questa è solo una delle contraddizioni che segnano il lungo e tormentoso rapporto di nelly con la sua signora, raccontato in questo libro di alicia giménez-bartlett. la bartlett racconta di come si sia appassionata alla vicenda di nelly e di casa woolf e, al resoconto delle sue ricerche sull'inghilterra dell'epoca, alterna il racconto della cuoca così come viene fuori dalle pagine del giornale intimo che nelly tenne per 18 anni (il tempo che rimase al servizio della scrittrice), riordinato e riempito grazie alla lettura comparata dei due diari, quello della cameriera e quello della signora.
UOMINI NUDI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
irene è una quarantenne, proprietaria di un'impresa ereditata dal padre che dirige con impegno e soddisfazione. improvvisamente lasciata dal marito, l'unica sua reazione è quella di licenziarlo dall'azienda di famiglia, consapevole che il loro legame era stato sin dall'inizio non d'amore ma di convenienza. lei per adeguarsi alle convenzioni di fronte all'élite sociale che frequenta, lui per avere un lavoro. javier è un professore di letteratura con poche ore di lezione in una scuola di suore. licenziato per i tagli dovuti alla crisi, perde il piccolo stipendio che gli permetteva di vivere una vita normale, con l'aiuto della compagna sandra che lavora a tempo pieno. per javier la disoccupazione comporta un cambiamento perentorio: dopo l'iniziale ricerca di un nuovo impiego, l'uomo sembra cadere in depressione, mettendo in difficoltà il suo rapporto sentimentale. accanto a irene e javier ci sono ivan, nome da zar, sensibilità da bassifondi e humour brutale, e genoveva, cinquantenne principessa della diversione, "donna senza legami". a poco a poco le vite dei personaggi, la moglie abbandonata e il professore destituito, la single anticonformista e il duro di periferia, entrano in contatto e in progressiva, irresistibile collisione. a far da tramite c'è il mondo degli strip-tease al maschile, messa in scena appariscente e provocante per un pubblico di sole donne, e la possibilità di un lavoro, di una strana professione, mai considerata prima.
VITA SENTIMENTALE DI UN CAMIONISTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il ritratto di un uomo ossessionato dal cambiamento, che non riesce a concepire la vita se non come un fuggire e un tornare, accanto a corpi immobili: corpi di case, di città, di alberi. o corpi di donne: fisicamente immobili, se sono le compagne a pagamento in un motel; psicologicamente immobili, se sono la moglie e l'amante fissa, che diventano insopportabili non appena manifestano un moto autonomo del sentimento. ma tutto invece si muove intorno a lui, tutti i corpi resistono al suo dominio.