LA PATRIA, BENE O MALE
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"non sembra il caso di suggerire ai nostri lettori di non aspettarsi i grandiosi affreschi di tucidide o tacito, di machiavelli o gibbon. tutti sanno che non siamo storici e non avremmo comunque il mestiere e il genio per guardare a tali altezze. ma da quei maestri una lezione l'abbiamo pur appresa: la storia obiettiva, la storia imparziale, la storia definitivamente veritiera non esiste, può essere soltanto un'aspirazione, una meta intravista e irraggiungibile. ogni pagina di questo libro è arbitraria e contestabile. abbiamo scelto 150 giornate a nostro avviso significative, distribuendole equamente fra i quindici decenni dell'italia unita. ma cosa vuol dire significative? alcune erano obbligatorie, ma molte altre, non senza lunghe discussioni tra di noi, sono state incluse o escluse, con intendimenti ragionevoli e tuttavia opinabili. a ogni capitoletto di questa ormai lunga vicenda abbiamo cercato di dare un taglio narrativo, di partire da un particolare più vivido per evitare ai nostri lettori la triste impressione del grigiore scolastico. sono 150 racconti contratti, ridotti all'essenziale e dolorosamente privi di infiniti risvolti, sacrifici dettati dalle necessità grafiche del quotidiano torinese "la stampa" che ha avuto l'idea e che ha pubblicato nei mesi scorsi queste pagine. il nostro intento era di offrire un'infarinatura di storia d'italia a tutti coloro che ne hanno perso memoria o non l'hanno mai avuta.
C'ERA UNA VOLTA ADESSO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutto il mondo affrontava la stessa prova. qualcuno ne approfittò per cambiare». cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? mattia decide di iniziare dalla primavera dei suoi nove anni, nel 2020, quando, mentre il mondo da un giorno all'altro si rinchiude in casa, si ritrova costretto nel microcosmo di un condominio di ringhiera a fronteggiare il suo più grande nemico: quel padre che l'aveva abbandonato quando aveva solo tre anni. mentre tutto si stravolge, l'ansia e la paura prendono il sopravvento, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, il piccolo mattia, grazie all'aiuto di una nonna che dai libri e dalle stelle ha appreso la tenera saggezza della vita, e di una sorella ribelle e affettuosa, comincerà a capire qualcosa di nuovo e importante: diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi. persino dei più acerrimi nemici. massimo gramellini, con la sua empatia, ci racconta in una storia di sentimenti e speranze la sorprendente scoperta di potersi continuamente reinventare.
CUORI ALLO SPECCHIO
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro nasce dall'esigenza di mettere un po' di ordine in ciò che ordine non ha: l'amore. lo fa con l'aiuto di tanti. dei lettori, innamorati e non, che da dieci anni raccontano le loro storie alla rubrica "cuori allo specchio". e della persona che pur essendo un uomo ha provato a dare a quelle storie una risposta: dapprima timidamente e poi con un coinvolgimento sempre maggiore. attraverso le voci degli amici di carta dai 14 agli 80 anni che risuonano in queste pagine, ciascuno di noi avrà la possibilità di immergersi in un'avventura davvero unica: vivere insieme ai protagonisti le situazioni sentimentali più comuni e più varie, specchiandosi nelle esperienze degli altri per trovare una soluzione ai propri problemi. e accorgersi, magari, di custodirla già dentro di sé.
FAI BEI SOGNI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"fai bei sogni" è un romanzo sulla verità e sulla paura di conoscerla, una storia che ci insegna ad accettare la sofferenza e a buttarci alle spalle la sfiducia e la paura che limitano la nostra vita. "fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. "fai bei sogni" è la storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà a superare il più grande dei dolori: la perdita della mamma. è il racconto di una crescita, di una vita senza l'appiglio più solido: vicende a volte drammatiche, a volte ironiche e divertenti, che racchiudono il senso profondo di una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono. fino alla conquista di un amore e di una vita piena e autentica.
L'ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tomàs è una persona come tante. e, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, massimo gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. quale sia il senso del dolore. se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. e in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.
LA MAGIA DI UN BUONGIORNO
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"fin dall'infanzia, la scrittura è l'unico gesto quotidiano che riesca a trasmettermi serenità. nella vita privata rimango un timido che sconfina nell'imbranataggine. in televisione mi agito e mangio le parole. ma ogni sera, appena infilo la cuffia e la musica inizia a scorrermi nelle vene, le dita si muovono sulla tastiera del computer come se seguissero un tragitto inesorabile. questa è una selezione dei buongiorno che da quindici anni scrivo in fondo alla prima pagina del giornale con cui felicemente convivo: la stampa. sono trecentosessantacinque, come i giorni di un almanacco dove i sorrisi si alternano ai sospiri e gli scatti di indignazione agli sberleffi, lasciando sempre una finestrella aperta per i sogni di passaggio che avessero voglia di entrare. il buongiorno funziona soltanto se ha la leggerezza e l'imprevedibilità di un corsivo. cioè soltanto quando è scritto con amore. alludo all'amore dell'artigiano che rimane mezz'ora di più al tavolo di lavoro per piallare un aggettivo o sostituire una metafora traballante. altro che mago. sono un manovale che ogni giorno si monta la testa e pensa di poter fabbricare un mondo migliore con le sue parole. un'illusione, certo. ma se non la credessi vera, mi passerebbe la voglia di provarci."
PRIMA CHE TU VENGA AL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa per la prima volta? che avete scoperto qualcosa di inaspettato e avete provato un’emozione nuova? immaginate un uomo che, superata la soglia dei cinquant’anni, diventa padre quando ormai, in famiglia e sul lavoro, si era adagiato su una perfetta vita da figlio. che cosa può rompersi o scatenarsi all’improvviso? il nuovo libro di massimo gramellini è il racconto di una trasformazione e di un’attesa. nove capitoli, uno per ogni mese di «gravidanza», che compongono una lunga lettera, emozionante e ironica, destinata a un bambino che non c’è ancora mentre si fanno i conti con un padre che non c’è più. una storia d’amore e di rinascita che ci ricorda come attraverso gli altri possiamo ritrovare in noi stessi infinite risorse e comprendere ciò che conta davvero. se «la vita è un gioco e vince chi ritorna bambino», per riuscirci bisogna prima diventare adulti.
AVRO' CURA DI TE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gioconda detta giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un'anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: leonardo. che però l'ha abbandonata. smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. la notte di san valentino, giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. che, incredibilmente, le risponde. e le fa una promessa: avrò cura di te. l'angelo ha un nome: filemone, ha una storia. soprattutto ha la capacità di comprendere giò come giò non si è mai compresa. di ascoltarla come non si è mai ascoltata. nasce così uno scambio intenso, divertente, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano giò. uno scambio che indaga non solo le mancate ragioni di giò: ma le mancate ragioni di ognuno di loro. perché a ognuno di loro, grazie a filemone, voce dell'interiorità prima che dell'aldilà, sia possibile silenziare la testa e l'istinto. per ascoltare il cuore. anche e soprattutto quando è chiamato a rispondere a prove complicate, come quella a cui sarà messa davanti giò proprio dal suo fedele filemone, in un finale che sembrerà confondere tutto. ma a tutto darà un senso.