Autore selezionato: GRASSO GIOVANNI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GRASSO GIOVANNI.

IL CASO KAUFMANN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a sconvolgere l'esistenza cupa e afflitta di lehmann kaufmann, nel dicembre del 1933, è una lettera. kurt, il suo migliore amico, gli chiede di prendersi cura della figlia irene e di aiutarla a stabilirsi a norimberga. kaufmann ha sessant'anni, è uno stimato commerciante ebreo, vedovo, e presidente della comunità ebraica di norimberga - vittima, in quegli anni, della persecuzione nazista. irene si presenta da subito come un raggio di sole a illuminare la vita di leo. ha vent'anni, è bella, determinata e tra i due si instaura un rapporto speciale fatto di stima, affetto, ma anche di desiderio. però è ariana, e le leggi razziali stabiliscono che il popolo ebreo è nemico della germania. l'odio, sapientemente fomentato dal governo nazista, entra pian piano nelle vite dei comuni cittadini e le stravolge. diffidenza e ostilità prendono il posto di rispetto e stima. gli sguardi si abbassano, i sorrisi si spengono. e quando anche la giustizia, nelle mani dello spietato giudice rothenberger, si trasforma in un mostro nazista, per l'onestà e la verità non ci sarà più scampo.

IL SEGRETO DEL TENENTE GIARDINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

luce di giovanni è una giovane donna decisa, intraprendente, architetta in un importante studio di parigi, che si è fatta da sé dopo un’adolescenza travagliata. marco grillo è un giornalista solitario, un po’ eccentrico, dotato di grande ironia, che vive a roma, circondato e ossessionato dai ricordi di famiglia. due anime inquiete destinate, come le rette parallele, a non incontrarsi mai. ma quando luce torna in italia, nel paese d’origine alle porte di roma, per partecipare ai funerali dell’amata nonna antonietta, incrocia l’esistenza rassegnata di marco. la nonna, infatti, prima di morire, le ha affidato un compito: scoprire il luogo di sepoltura di suo padre, il fante antonio crespi, dato per morto nel 1916 sulle dolomiti durante l’infuriare dei combattimenti contro gli austriaci. le prime ricerche d’archivio non danno alcun esito. l’unico indizio è una lettera del tenente gaetano giardina, comandante di compagnia di crespi, che ne annuncia alla famiglia la morte “da eroe”. grazie alla sua ostinazione, luce riesce a sapere che l’unico discendente in vita del tenente è proprio marco grillo. rintraccia il giornalista, che le mette a disposizione il diario di guerra di suo nonno. ma alcune pagine, quelle decisive, sono misteriosamente scomparse. solo un viaggio in sicilia, presso l’antica casa dei grillo, riuscirà a penetrare la fitta nebbia che circonda la fine del soldato crespi. e svelerà a marco un angosciante, intimo segreto che grava sulla sua famiglia. il passato che riaffiora, ricco di colpi di scena, costringerà luce e marco a fare i conti con il presente e a interrogarsi su un nuovo, possibile, futuro.

L'AMORE NON LO VEDE NESSUNO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

ogni martedì pomeriggio, per sessanta minuti esatti, in un anonimo bar di provincia, silvia incontra, di nascosto, un affascinante sconosciuto. sono legati da un patto. lui ha promesso di rivelarle ogni particolare sulla sua relazione con federica, la sorella di silvia morta da pochi giorni in un incidente stradale in circostanze sospette. lei, in cambio, si è impegnata a non fare ricerche per scoprire l’identità del suo misterioso interlocutore. ma il racconto di quell’uomo senza nome, colto e raffinato, è davvero attendibile? e fino a che punto silvia può fidarsi di lui? la ricerca della verità, in un crescendo di colpi di scena, sarà un percorso sorprendente e doloroso, che porterà silvia ad affrontare un groviglio di contraddizioni e segreti indicibili, tra amori assoluti e giochi di potere. il mondo che federica abitava, nel quale è facile smarrire il confine tra innocenza e colpevolezza. "l’amore non lo vede nessuno" è un romanzo inaspettato e potente, un’indagine spietata sul senso autentico dell’esistenza, che ci costringe davanti allo specchio, occhi negli occhi con la parte più oscura di noi, e ci interroga sulla necessità di perdonare e di perdonarci.

PIERSANTI MATTARELLA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

una nuova biografia del presidente della regione sicilia ucciso nel 1980. giovanni grasso ha avuto accesso all'archivio di famiglia appena riordinato e può così offrire un quadro più completo di mattarella politico e cristiano. in questo modo si rappresenta tutta la parabola politica di mattarella come consequenziale al suo impegno civile e politico che parte dall'azione cattolica e che ad essa sarà sempre ispirato. grasso dimostra inoltre alcune stranezze nella ricostruzione ufficiale dell'omicidio, suggerendo un coinvolgimento non solo della mafia ma anche del terrorismo nero. si tratta delle tesi sostenute oggi dalla famiglia mattarella. un libro che racconta la vita e la morte di piersanti mattarella, presidente della regione sicilia ucciso nel 1980. prefazione di andrea riccardi.