Autore selezionato: GREISON GABRIELLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GREISON GABRIELLA.

1° LIBRO DELLA SERIE LA FISICA QUANTISTICA - L'INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

bruxelles, 29 ottobre 1927. si è appena concluso il v congresso solvay della fisica, che ha visto riuniti i fisici più illustri dell'epoca, gli stessi che ora si apprestano a partecipare a una cena di gala, ospiti dei reali del belgio. c'è albert einstein, scherzoso come suo solito; marie curie, saggia e composta; niels bohr, che maschera bene la tensione sotto un'aria gioviale; e poi ancora arthur compton, william bragg, irving langmuir... menti eccelse e brillanti, ma anche uomini e donne con le loro debolezze e le loro piccole manie, che questo romanzo ci restituisce a pieno, mescolando abilmente storia e storie, realtà e fantasia, fisica e pettegolezzi. partendo da un fatto storico, gabriella greison conduce il lettore a quella tavola, tra porcellane finissime e luci sfavillanti, camerieri compassati e ottimo cibo, facendogli ascoltare le chiacchiere che si intrecciano da una sedia all'altra, e soprattutto l'acerrima discussione sulla fisica quantistica tra einstein e bohr, punto cruciale nella storia della disciplina. e così, tra una portata e l'altra, travolti dalla narrazione in presa diretta, ci troviamo come per magia a capire concetti complessi, ascoltandoli direttamente dalla voce di chi li ha ideati. e al termine di questa davvero incredibile cena, ci alziamo anche noi dal tavolo, divertiti e più colti di quando ci siamo seduti.

4° LIBRO DELLA SERIE LE DONNE DELLA SCIENZA - LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

16 luglio 1945. è la mattina del giorno x. io sono qui, a compania hill. appena si avvicinano le 5.30 comincia il conto alla rovescia. la musica di cajkovskij diffusa dall'interfono ha il compito di rasserenare gli animi mentre aspettiamo la detonazione." sono parole della fisica leona woods, la donna più giovane a partecipare direttamente alla creazione della bomba atomica. gabriella greison, fisica, attrice, autrice, grazie a un lungo percorso di ricerca svolto da los alamos a chicago, da princeton a santa fe, ricostruisce il famoso progetto manhattan dando voce alla principale protagonista femminile di una vicenda che ha cambiato i connotati dell'esistenza umana. nel riportare la leggendaria impresa della scissione atomica si parla di oppenheimer, fermi, compton, ma si dimentica la presenza di leona, assunta a lavorare al progetto subito dopo il dottorato in fisica, all'età record di 23 anni, esperta nella rilevazione delle particelle con il trifluoruro di boro, addetta al calutrone, e abile nel misurare il flusso di neutroni del reattore nucleare. con questo libro greison ricorda e valorizza il lavoro di una delle grandi scienziate del passato, scienziate che troppe volte sono state dimenticate e discriminate dalle ricostruzioni storiche. la donna della bomba atomica è un viaggio interiore, un coinvolgente flusso di coscienza che ci proietta all'interno del sapere e della sensibilità di un'importante figura della scienza e della storia con la s maiuscola.

5° LIBRO DELLA SERIE LA FISICA QUANTISTICA - UCCIDERO' IL GATTO DI SCHRODINGER

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ucciderò il gatto di schrödinger è la storia romanzata della vita di erwin schrödinger, lo scienziato per antonomasia della fisica quantistica, divenuto popolare grazie all'ideazione del suo famoso paradosso, che illustra in modo emblematico le insolite regole del mondo delle particelle: il gatto dentro la scatola da lui congegnata è vivo o morto? oppure entrambe le cose? protagonista del libro è alice, una donna di 28 anni, in pieno tormento esistenziale per le scelte che deve compiere. le viene in aiuto il suo amico immaginario, erwin schrödinger, prima semplicemente un poster in camera sua, poi presenza fissa nei suoi sogni. l'avvincente dialogo con il fisico austriaco genererà in lei la passione per la fisica quantistica, che l'accompagnerà nella crescita personale. con questo libro gabriella greison dimostra di avere competenza scientifica e gran talento di scrittura, qualità che le consentono di guidarci con mano sicura in questo affascinante viaggio tra einstein e hedy lamarr, planck e ada lovelace, freeman dyson e leonard susskind, consegnandoci intatto l'affascinante mistero di ciò che ci aspetta nel futuro.

7° LIBRO DELLA SERIE LA FISICA QUANTISTICA - OGNI COSA E' COLLEGATA

Genere: FISICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ogni cosa è collegata. e lo dimostrerò scientifica­mente." ci sono parole che nascondono un mondo bellissimo, che sembrano precise come termini medici, eppure vengono usate da chiunque e nei momenti più disparati per affermare concetti spesso lontani dal contesto in cui queste parole sono nate. prendiamo il termine "sincronicità", per esempio, che usiamo solitamente per indicare quegli eventi che si verificano nello stesso istante. ci sono scienziati che hanno timore a usare questa parola, perché evoca concetti mistici o terreni troppo scivolosi. ma la scienza non è a favore o contro concetti sincronici: semmai lo sono gli scienziati. infatti c'è un fisico, che è andato contro tutto e tutti, a cui questa parola non faceva paura. anzi, si è messo a indagarla. e lo ha fatto insieme allo psicanalista in attività più famoso del mondo, colui che quella parola l'aveva creata. questa è la storia di un fisico così talentuoso che a trent'anni (anzi, meno) è stato collocato esattamente tra einstein e maxwell nella classifica dei fisici più importanti del ven­tesimo secolo: wolfgang pauli. ma anche del personaggio più criticato, sbeffeggiato, deriso di tutto il mondo scientifico. soprattutto per la sua seconda vita, che pauli ha scelto di trascorrere nei quartieri più malfamati delle grandi città, girando per bordelli, bevendo whisky, prendendosi a botte con la gente più strana, e tornando sempre a casa alle prime ore del mattino. ma, come se non bastasse, c'e un altro colpo di scena. wolfgang pauli andava in analisi da carl gustav jung, il quale aveva chiesto una sola cosa in cambio: che pauli gli spiegasse la fisica quantistica. questa è una storia di inquietudine. una storia in cui viene messo in discussione un modo di ragionare che ci è proprio, e che diamo per scontato. quella raccontata in questo libro è la vera, incredibile storia di pauli e jung, della fisica quantistica e della sincronicità, della mente e dell'amore, e di come tutto sia straordinariamente legato insieme.